Conto alla rovescia verso la fine di uno stereotipo. Entro breve non si potrà più dire di «fumare come turchi». Mancano pochi giorni infatti al 19 luglio, quando le sigarette saranno ufficialmente bandite in tutta la Turchia.
Il provvedimento è stato varato dal governo a inizio 2008 e si è sviluppato in step diversi e che fra due settimane vedrà il momento più duro per i turchi: il divieto di fumo nei bar e nei ristoranti. Un provvedimento che inizialmente era stato preso con grande disapprovazione dai gestori, che avevano minacciato nuove forme di boicottaggio. Adesso invece l'associazione ristoratori che fa capo alla Camera di Commercio di Istanbul ha fatto sapere di approvare le misure contenute nella legge purché vengano applicate in modo «giusto, uguale e senza interruzioni».
Al quotidiano Hurriyet Ali Murat Kiziltas, presidente dell'Associazione ha spiegato: «Noi approviamo che venga messa in atto ma sapendo che sperimenteremo anche grossi cali nel settore chiediamo che il governo consideri anche questo aspetto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.