Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - L'omone dell'odio e l'ormone dell'amore

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. Un team di ricercatori della Facoltà di Neurologia delle Emozioni dell'Università Fredrich Wilhelms di Bonn ha messo a punto una sostanza chimica che, una volta inalata, è in grado di aumentare il livello di empatia, essendo ricco di ossitocina, conosciuta comunemente come l'«ormone dell'amore». Si tratta di un composto chimico, creato in collaborazione con gli studiosi del Babraham Institute di Cambridge, capace di modificare il carattere degli individui di sesso maschile.
Per verificare gli effetti dello spray, è stato condotto un esperimento su 48 uomini; a metà di loro è stato fatto inalare il contenuto di una bomboletta contenente l'ossitocina, mentre agli altri è stato somministrato un normale placebo. Successivamente a ciascuno sono state mostrate delle immagini caratterizzate da un alto contenuto emotivo, tra cui un bambino che piange, una persona in lutto ecc. Al termine di questa fase, gli esperti hanno registrato i commenti e le testimonianze dei due gruppi per metterle a confronto tra loro. I dati raccolti sottolineano come le persone trattate con lo spray all'ossitocina abbiano dimostrato molta più empatia con le situazioni rappresentate nelle fotografie, rispetto a quelli a cui era stato fornito il placebo.
Il coordinatore dello studio, Rene Hurlemann, ha commentato i risultati affermando che «il gruppo che aveva inalato ossitocina ha subito mostrato un livello di empatia significativamente più alto degli altri uomini, raggiungendo dei livelli emozionali che solitamente si riscontrano nelle donne. Il nostro studio mostra per la prima volta che può essere sintetizzata in laboratorio anche l'ossitocina che è in grado di avere un impatto sull'emotività». L'obiettivo dell'équipe di Bonn, infatti, è quello di elaborare dei farmaci a base di ossitocina, impiegati per curare le patologie psichiatriche più comuni, come la schizofrenia, in modo da aiutare le persone che ne soffrono a migliorare le relazioni interpersonali con il resto del mondo. (fonte: Primapress, 1 maggio 2010)

FUORI DALLA NOTIZIA. «La prima volta, l'ho presa così, tanto per provare. La seconda, perché in fondo mi era piaciuto quello strano effetto che fa... non so neanch'io come definirlo... Ma dalla terza volta in poi non sono più riuscito a farne a meno e adesso... Adesso sono passati tre mesi dalla prima volta e mi hanno ricoverato in clinica. Per disintossicarmi».
Inizia con queste drammatiche parole l'intervista che Thelonious Grossatesta, ex culturista ed ex buttafuori di un noto locale di Los Angeles, ha rilasciato a un settimanale a proposito della sua dipendenza da ossitocina, il cosiddetto «ormone dell'amore».
«Un mio amico - spiega Grossatesta -, l'anno scorso fu tra le 24 "cavie" alle quali venne somministrata una sostanza a base di ossitocina per verificarne gli effetti sull'umore e sulle reazioni emotive. Una settimana dopo lo incontrai per caso a Reno, e mi parlò in termini entusiastici di quell'esperienza. "Non ci crederai, Thelo", diceva, "ma dopo un po' mi sono sentito diverso. Era come se qualcuno mi avesse rimescolato tutto il contenuto della testa. Mi sembrava di essere tornato bambino... Ero leggero e sereno, e anche più dolce con gli altri". Tenete presente che il mio amico non è quel che si dice uno stinco di santo. Alcol, droga, sfruttamento della prostituzione. Ha visitato almeno cinque penitenziari del Paese per un totale di sette anni e spiccioli».
«Le sue parole - prosegue Grossatesta - mi misero la pulce nell'orecchio. "Se quella roba ha funzionato su uno come lui", mi dicevo, "perché non provarla?". Sapete, in quel momento... sto parlando, ripeto, dell'anno scorso, non me la passavo bene. La mia donna mi aveva lasciato per mettersi con un cameriere di San Diego, e avevo perso il posto nel locale dove mi occupavo della... sicurezza e... insomma, non era un gran momento. Allora decisi di provare. Non ci è voluto molto per procurarmi qualche dose di spray all'ossitocina. Preferisco non scendere nei dettagli, ma potete immaginare in che modo...».
In breve tempo, Thelonious Grossatesta è diventato un consumatore abituale di spray all'ossitocina e ha cambiato vita. Non gioca più ai cavalli, preferisce il giardinaggio, al whiskey ha sostituito le tisane, da 85 è sceso a 75 chili grazie al regime vegetariano. Ma se resta 24 ore senza sniffare l'ormone miracoloso il suo organismo va in tilt: vomito, diarrea, emicrania, depressione.

Adesso in clinica stanno tentando di disintossicarlo dall'amore.

Commenti