Massimo Mambretti
da Nizza
Lottava generazione della Honda Civic fa già parlare di sé da tempo. Infatti, la sua personalità è una sorta davanzato compendio tra quella di alcune generazioni di Civic dintonazione sportiva e quella di altre, ispirata dalla dilagante tendenza a prendere spunto dalle monovolume. La marcata originalità si allinea a quella delle generazioni che hanno contribuito a fare conoscere questo modello e a fare decollare il marchio Honda in Europa. Muscolosa sino al punto da assumere tratti aggressivi, per alcuni può risultare, addirittura, sorprendente. In effetti, anche dietro non manca di sorprendere. Si deve allelaborazione delle superfici, al lunotto arcuato che, accennando un piccolo spoiler, si sviluppa orizzontalmente nella parte superiore e verticalmente nellinferiore, e alla fanaleria che, al pari di quella anteriore, è avvolgente. Linterno, a dispetto della carrozzeria leggermente più compatta rispetto a quella della generazione in vendita finora, risulta spazioso e originale quanto lesterno. Una peculiarità dovuta, in particolare, alla particolare impostazione della plancia su due livelli che si prefigge - però dopo un po di abitudine - di privilegiare la consultazione della strumentazione e lazionamento dei comandi duso più frequente. Apprezzabile la scelta di non derogare nessun elemento riguardante la sicurezza all'acquirente, includendo nella dotazione di serie di tutte le versioni oltre allAbs anche 6 Airbag e i sistemi sistemi di controllo della trazione e della stabilità.
Loriginalità della nuova Civic sconfina anche nella definizione della gamma che si articola in versioni spinte da due unità a benzina - un 1.4 a doppia accensione da 83 cv mutuato dalla piccola Jazz che arriverà nel corso del 2006 e un nuovo 1.8 a 16 valvole da 140 cv con la più evoluta edizione del sistema di gestione della distribuzione VTEC - e dal 2.2 turbodiesel i-CTDi Common rail da 140 cv. Le vendiate inizieranno a metà gennaio con prezzi che dovrebbero partire da 19.500 euro per la 1.8 i-VTEC e da 21.500 euro per la 2.2 i-CTDi.
Su strada la Civic spinta da questa unità conferma le doti dinamiche espresse da tutte le più recenti Honda. Si possono riassumere in un comportamento agile e affidabile e si abbinano a prestazioni di tutto rispetto, come confermano, più che la velocità massima di 205 orari, gli 8,5 secondi in cui scatta da 0 a 100. Sono prestazioni equivalenti a quelle della versione di 1.8 litri ma, secondo la casa, non influiscono sulle percorrenze medie, che si attestano a 19,6 chilometri con un litro. Ovvero 4 chilometri in più di quelle della versione a benzina. La più tranquilla 1.4, invece, a fronte di percorrenze di oltre 16 chilometri con un litro, tocca i 171 e accelera da fermo a 100 chilometri orari in 14,2 secondi. Tornando alla 2.2 i-CTDi va aggiunto che le doti da scattista sabbinano a unelasticità che agevola la guida in ogni condizione e a un notevole comfort.
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