Il G20 promuove le iniziative dellEurozona per risolvere la crisi del debito sovrano, ma si aspetta per Cannes un piano concreto sui problemi della Grecia, le riforme della governance e la ricapitalizzazione delle banche, dopo che il Vecchio Continente avrà discusso «in casa» le questioni al vertice del 23 ottobre. Un tema decisivo anche per la crescita globale, come sottolineato nella conferenza stampa di chiusura del vertice di Parigi dal ministro dellEconomia francese Francois Baroin, visto che le prospettive cominciano a essere nere anche per i Paesi emergenti. «Attendiamo nuove azioni per massimizzare limpatto dellEfsf al fine di evitare il contagio - è il comunicato conclusivo - e aspettiamo i risultati del Consiglio europeo del 23 ottobre».
Occhi puntati sullEurozona, dunque, come ben sanno il presidente della Bce Jean-Claude Trichet, che plaude allapprovazione da parte dei 17 dellampliamento dellEfsf, e il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn.
Il G20 dà tempo allEuropa fino al 23 ottobre
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.