Politica

Gad Lerner replica a Salvini: "La Rai è di tutti…"

Il giornalista risponde alle parole del leader della Lega, che si è lamentato del suo nuovo programma L'Approdo su Rai Tre

Gad Lerner replica a Salvini: "La Rai è di tutti…"

Gad Lerner torna in Rai e la cosa non piace troppo a Matteo Salvini, che si è lamentato del nuovo programma del giornalista su Rai Tre. Da lunedì 3 giugno, infatti, sulla terza rete dell'emittente pubblica prende il "la" L'Approdo, un talk show di approfondimento sociale, culturale e politico.

Il leader della Lega storce il naso: "Lerner torna in Rai, e la controllerei io. Chiedo all'amministratore delegato se il cambiamento passa da Lerner, che trent'anni fa era in televisione ad attaccare la Lega. Mi limiterò a chiedere quanto costa, quanto prende, con quanta gente viene a lavorare...". Parole dure e rivolte all'attenzione di Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai.

Ecco, oggi è arrivata la secca replica del direttore interessato. Gad Lerner, a margine della presentazione del progetto "Noi Partigiani" nella sede dell'Anpi ha così risposto al ministro dell'Interno: "Mi limito a ricordare che per ora grazie al cielo la Rai è di tutti e non solo di coloro che la pensano come la persona che si è lamentata ieri".

Il Pd fa polemica sul Gad Lerner-Salvini

"Dopo Fazio ora Lerner. Oramai l'arroganza è la caratteristica distintiva di Salvini. Insulta e aggredisce chiunque non la pensi come lui. Lerner, colpevole unicamente di fare informazione, è vittima di un incredibile pestaggio mediatico. Salvini, che tramite un allucinante video ha emesso nei confronti del giornalista un vero e proprio bando di proscrizione, ha chiaramente come ultimo obiettivo proprio l'Ad Salini". Lo afferma in una nota Davide Faraone, capogruppo del Pd in Commissione di Vigilanza Rai. "Invitiamo quindi la Rai e il servizio pubblico a non piegarsi di fronte a simili minacce, al tentativo di limitarne l'autonomia e il pluralismo. Salvini si muove in maniera spregiudicata, approfittando della totale disfatta dell'alleato di governo cerca di occupare totalmente la Rai, imponendo la sua legge.

Una legge che contrasta con tutti i principi democratici del nostro Paese", conclude.

Commenti