Fiera Milano

Il florovivaismo "sboccia" a Myplant & Garden: 8.500 visitatori

Fiera Milano: positivo debutto della manifestazione "verde" che punta a valorizzare un comparto chein Italia vale 3 miliardi di euro e occupa 150 mila addetti in quasi 50 mila imprese

Il florovivaismo "sboccia" a Myplant & Garden: 8.500 visitatori

Myplant & Garden è "sbocciata" tra affari e visitatori. La nuova manifestazione dedicata al florovivaismo e al garden ma non solo, si è chiusa infatti in Fiera Milano con 8.500 visitatori professionali all'attivo e la certezza di aver restituito il giusto peso a un comparto che vale 3 miliardi di euro e occupa 150 mila addetti in quasi 50 mila imprese.

Tante le novità tra i padiglioni, dove è andata in scena una manifestazione dal format originale rivolta alla produzione e al trade, ma senza dimenticare il design, il verde pubblico, la progettazione del paesaggio e l’ecosostenibilità. Con i trend in primo piano, fra design e soluzioni innovative come i Garden roof, innovative coperture naturali da applicare sui tetti che fungono da isolante termico, da filtro per gli agenti inquinanti e da schermo fonoassorbente; le coltivazioni verticali, possibili grazie a innovativi elementi di sospensione e supporto formati da reti metalliche in acciaio inox, riciclabili e ignifughe. E ancora, piante da interno ed esterno, prodotti ortofrutticoli, serre, componenti, attrezzature, tecnologie, informatica e accessori per la filiera, le ultime novità del motorgarden, arredi per la vita all’aria aperta.

"Abbiamo fortemente voluto Myplant & Garden per rilanciare il comparto del florovivaismo e i segnali che abbiamo raccolto sono decisamente positivi - afferma Gianpietro D’Adda, presidente del consorzio -. Abbiamo apprezzato la qualità dei visitatori, dei compratori e dei buyer internazionali: preparati, motivati, professionali".

"Il comparto aveva bisogno di una fiera all’altezza dell’importanza e qualità del suo prodotto. Myplant & Garden è nata per colmare questo vuoto e dalla sua prima edizione è stata promossa dagli operatori che ne hanno compreso e condiviso lo spirito. Dal canto suo Fiera Milano, ancora una volta, si è rivelata la vetrina internazionale più adatta per rilanciare un comparto con grandi potenzialità, ma che finora era rimasto in ombra", sottolinea Valeria Randazzo, exhibition manager di Myplant & Garden -. Per la prossima edizione stiamo pensando di creare un fuorisalone che trasformerà alcune zone simbolo di Milano nel polmone verde della città".

Myplant & Garden ha offerto anche occasioni di aggiornamento professionale grazie a convegni e workshop con archistar ed esperti del settore.

La European Landscape Contractors Association ha illustrato i progetti internazionali di riqualificazione delle grandi aree urbane e metropolitane e la tavola rotonda Green Path - Riqualificazioni del paesaggio e infrastrutture leggere, ha fatto il punto sulle grandi ciclovie italiane ed estere.

Commenti