Il genio di Richard Galliano sbarca a Camogli

Il genio di Richard Galliano sbarca a Camogli

Sarà il grande fisarmonicista francese Richard Galliano ad inaugurare martedì 20 luglio a Camogli la quinta edizione di «Liguria Jazz Summer». Il cartellone è stato presentato nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Angelo Berlangieri e tre assessori in rappresentanza dei Comuni aderenti all’iniziativa: Silvia Pramagiore (Recco), Guido Risicato (Camogli) e Roberto Di Antonio (Rapallo). Berlangieri, seguito sulla stessa linea dai tre assessori comunali, ha insistito sull’esigenza di vedere in un momento di così grave crisi la cultura come una risorsa fondamentale per la Liguria e non come un qualcosa di effimero da sacrificare: «Oltre quarantamila persone - ha sostenuto - lavorano direttamente nel settore turismo e a queste va aggiunto un folto indotto che rende il turismo la prima industria regionale». La crisi ha avuto comunque ripercussioni sul cartellone che si limita a tre appuntamenti, pur se di notevole rilievo e richiamo, anche per il forfait di due Comuni che in passato avevano partecipato, quali Portofino e Santa Margherita. È stato Giorgio Lombardi, direttore del Museo del Jazz e ideatore della manifestazione a illustrare il programma. Galliano, considerato l’erede di Piazzolla, porterà a Camogli (porticciolo) un menù musicale variamente articolato nel quale si mescolano il jazz con influenze anche della musica francese del passato, da Couperin a Debussy. Il 22 a Rapallo (Lungomare Lombardo) si potrà ascoltare Lino Patruno, uno dei nomi ormai mitici del jazz nostrano, chitarrista fra i più celebri e creativi. Con lui ci saranno Alessandro Russo (chitarra), Mauro Carpi (violino), Aldo Zunino (contrabbasso), Fabrizio Cattaneo (tromba), Luciano Invernizzi (trombone), Claudio Perelli (clarinetto), Laura Fedele (voce e pianoforte) e Walter Ganda (batteria). La serata si articolerà in due parti: nella prima Patruno proporrà il Jazz di New Orleans, mentre nella seconda sarà reso omaggio all’arte di Django Reinhardt nel centenario della nascita.

Infine, il 23 a Recco (Lungomare Bettolo) arriverà il gruppo Latin Mood formato da due star del jazz contemporaneo, Fabrizio Bosso, tromba e Javier Girotto, sax. Tutti i concerti iniziano alle 21,30 e sono a ingresso libero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica