(...) le misure indispensabili per scongiurare un'altra tragedia. È l'Arpal a mettere nero su bianco che quello che si abbatterà da stamani sulla regione, è uno «scenario metereologico tipico delle alluvioni liguri, con grandi quantità di aria umida ricca di pioggia incanalate verso il mar ligure e rese stazionarie dal gioco dei venti, dalla pressione atmosferica e dalla presenza dei monti». Le piogge intense e persistenti per tutta la durata della perturbazione coinvolgeranno il ponente dalle prime ore del mattino e poi si sposteranno verso levante dal primo pomeriggio. Ed è sempre l'Arpal che sottolinea come lo stato di allerta 2, il massimo livello, tenga conto sia degli effetti meteorologici relativi alla quantità e all'intensità di acqua, sia degli effetti idrologici, ovvero la risposta dei bacini e dei corsi d'acqua.
Ma se davvero dovesse arrivare la cugina di Sandy, che quando si è dissolto ha messo in moto diverse masse d'aria, Genova sarà in grado di far fronte ad una nuova emergenza con lo stato in cui sono i torrenti che attraversano la città e i lavori per la messa in sicurezza dei rivi?
Intanto per non farsi trovare impreparati, la Provincia ha deciso di attivare dalle 9 di oggi e per tutta la durata dell'allerta 2 un'unità di crisi. La struttura «è pronta - dice il commissario straordinario Piero Fossati che la coordina - a far intervenire sul territorio in caso di emergenze tutte le squadre e i mezzi meccanici disponibili, fra pale gommate e cingolate, escavatori, autocarri e autospurghi». E mentre molti comuni della Liguria hanno predisposto già da ieri la pulizia dei tombini e i commercianti delle zone alluvionate hanno messo le barriere di protezione, in molte città, compresa la Lanterna, saltano tutte le manifestazioni previste per oggi e domani. Salta alla Spezia una cena organizzata proprio dalla Protezione civile per una raccolta fondi, perché i volontari saranno impegnati nell'allerta. Salta a Genova il giro speciale della vettura storica di Amt e il presidio per Laura Puppato in via XX Settembre. A Rapallo, il banchetto per iscriversi alle primarie del centrosinistra che doveva tenersì in piazza Cavour, viene spostato nella sede del Circolo del Pd. Saltanò anche le elezioni dei rappresentanti di istituto previste per domenica in alcune scuole liguri, un convegno alla Spezia dedicato al porto e al mare, oltre ai mercati rionali nei vari comuni liguri e l'apertura di un centro di salute mentale a Sarzana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.