Bambini in scena tra spettacolo e divertimento

Bambini in scena  tra spettacolo e divertimento

Si stanno preparando tutti, bambini, insegnanti e operatori teatrali ad aprire i sipari dei vari palcoscenici genovesi per la settima rassegna di Tegras che partirà martedì 15 maggio.
Come oramai sappiamo tutti Tegras è la rassegna di Teatro Educazione Genova, organizzata dal Comune di Genova - Assessorato alla Cultura in collaborazione con le compagnie teatrali Akropolis, la Chascona, Officine Papage e Teatro dell'Ortica, che ad oggi possiamo senz'altro definire un attesissimo e consolidato appuntamento nella programmazione culturale della nostra città.
Questa manifestazione che ha la voglia di continuare a mantenere attivi i teatri genovesi alla loro chiusura di stagione per portare ancora una volta il pubblico a sedersi per gustarsi qualcosa di alternativo, e diciamolo, il più delle volte più divertente e interessante di quanto a programma tutto l'anno, si può definire in tre concetti: un progetto teatrale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, un'occasione per rappresentare spettacoli frutto di un percorso didattico - formativo all'interno delle scuole, un momento di scambio confronto e arricchimento tra ragazzi, insegnanti, operatori teatrali ed esperti del settore, che sempre più dimostra quanto la scuola possa aiutare a formare un nuovo pubblico di spettatori più consapevoli, così come il teatro può aiutare la scuola a formare individui consapevoli.
Anche quest'anno quattro i teatri interessati in questa prima fase il Teatro degli Emiliani di Genova Nervi, il Teatro Rina & Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, l'Auditorium Allende di Genova Molassana e il Teatro Akropolis di Genova Sestri.
Le scuole coinvolte sono 32 con oltre quaranta classi di studenti: Primaria Giosuè Borsi, Primaria Boccanegra Enrico, I. C. Staglieno, Istituto Gastaldi Abba, I.C. San Gottardo, Don Milani, Media Colombo, I.C. Sant'Eusebio, Primaria Nicola Fabrizi, Primaria Niccolò Paganini, I.C. Molassana, I.C. Prà Pietro Thouar, Liceo Enrico Fermi, Media Bernardo Strozzi, Primaria Daneo, Liceo Grazia Deledda, Liceo Cassini, Istituto Duchessa di Galliera, Istituto Italo Calvino, Media Marcello Durazzo, Liceo Paul Klee, I.C.S. Fruttuoso, Istituto Nautico S. Giorgio, Liceo Giuseppe Mazzini, Scuola Primaria Ugo Foscolo - Golfo Paradiso.
E così nove giorni di programmazione vedranno impegnati oltre mille ragazzi che conquisteranno con gioia e vitalità i palchi dei teatri cittadini.
Questa settima edizione vuol essere anche un momento di riflessione e di confronto sul lavoro svolto, un'ulteriore occasione per arricchire l'esperienze maturate attraverso lo scambio di abilità, tecniche e cognizioni relative al «fare teatro». Tegras in questi anni di lavoro infatti ha prodotto scambi di spettacoli tra scuole e lo sviluppo futuro di reti di istituti che lavorano in collaborazione con in propri percorsi di Teatro.
Ma la riflessione vuole andare anche sul valore artistico del fare teatro a scuola, molte delle performance presentate alla rassegna del corso di questi anni non avevano nulla da invidiare ai più navigati professionisti, come creatività, innovazione, energia ed entusiasmo e precisione della messa in scena.
Sui palcoscenici di Tegras infatti si sono formati giovani gruppi genovesi come Il Teatro Campestre o il gruppo Le Funambole che in questi ultimi anni hanno «fatto compagnia» e cominciato a proporsi nei principali festival italiani di Teatro.


La seconda fase della Rassegna sarà una tre giorni di spettacoli, 5, 6 e 7 giugno 2012, ospitata dal Teatro della Gioventù dove, sul palco della rinnovata gestione Chiesa-D'Urso, potranno rappresentarsi gli spettacoli segnalati nel corso della prima fase. L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica