Cronache

Borriello ha il piede caldo Recupera e sfida il Catania

Borriello stringe i denti e lancia l'assalto al Catania. La rifinitura regala un sorriso a Delneri che recupera il suo bomber tenuto a riposo l'altro giorno per un leggero affaticamento muscolare. Problema risolto in 24 ore. Così Borriello potrà guidare l'attacco rossoblù in coppia con Immobile, provando a ripetere l'exploit dell'ultima gara a Marassi contro il Bologna, decisa da una sua doppietta anche grazie a un assist di Immobile.
C'è da riprendere il filo interrotto dopo la sconfitta di Cagliari che ha fatto ripiombare il Genoa al terzultimo posto. I rossoblù non hanno alternative alla vittoria perché dopo il Catania sono attesi da un ciclo di ferro (Juventus, Lazio, Parma, Udinese, Palermo, Roma, Milan e Fiorentina). Bisogna mettere fieno in cascina, tornando a sfruttare l'effetto Marassi. Il Catania in trasferta viaggia al piccolo trotto: 6 punti sui 29 conquistati finora. Ma in attacco può fare male grazie al tridente Gomez, Bergessio, Barrientos. Gente veloce da prendere con le molle. Delneri medita una variante rispetto alla formazione provata nei giorni scorsi. A centrocampo il Genoa giocherà con il rombo e l'escluso dovrebbe essere Marco Rossi. Matuzalem sarà il vertice basso con Kucka e Antonelli ai lati e Bertolacci vertice alto. In difesa Sampirisi prenderà il posto di Pisano squalificato con Granqvist e Manfredini centrali e Moretti a sinistra. A centrocampo Matuzalem, Kucka, Antonelli e Bertolacci. Davanti Immobile e Borriello (5 reti al Catania in 7 gare). Gli ultimi due arrivati, Olivera e Nadarevic, partiranno dalla panchina. L'ex viola è motivatissimo: «Ho ritrovato degli amici, un ambiente caldo e una società a cui voglio bene. Mi sono trasformato in un globe-trotter del campo. Punta, esterno, centrocampista. Spero che questa caratteristica venga utile a Delneri. Il Catania? Sarà una partita durissima, però sento che faremo una grande gara», promette Olivera. Nadarevic ritroverà subito Maran, il tecnico che lo ha lanciato: «Gli devo tanto - rivela l'ex giocatore del Varese-. Sono convinto di poter fare bene in serie A e sono curioso di giocare in uno stadio come Marassi. Ho visto i filmati della tifoseria su you-tube».
Per la gara contro il Catania Delneri ha convocato 19 giocatori. Fuori per scelta tecnica Tozser, Jorquera, Melazzi, Hallenius e Piscitella tutti sul piede di partenza. Tzorvas ha dato forfait a causa della lombalgia. Al suo posto è stato chiamato il portiere della Primavera Zima di ritorno dalla trasferta di Firenze dove la squadra di Chiappino (in 10 dalla fine del primo tempo) ha perso 2-0. Tra i convocati manca Damiano Ferronetti rientrato in gruppo da una settimana dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori per tre mesi. Se ne riparlerà la prossima settimana. Convocato anche Bovo, pur essendo sul piede di partenza.
Martedì è previsto un incontro tra Genoa e Fiorentina per concludere lo scambio con Camporese. Per Ziegler si continua a trattare con la Lokomotiv Mosca che vuole un indennizzo di 400.000 euro. Il Catania arriva a Marassi un po' rabberciato, ma pronto a dare battaglia: «Il nostro gruppo ha sempre dimostrato di avere il piglio giusto, anche nelle difficoltà, incluse quelle legate alle assenze - dichiara Maran che dovrà fare a meno di Lodi, Legrottaglie, Almiron, Sciacca e Marchese -. Serviranno fioretto e sciabola. Delneri quando trova giocatori che sposano la sua causa ottiene sempre risultati importanti: lo stimo molto, è una persona di grande rispetto».

Intanto l'amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano tranquillizza i tifosi rossoblù dopo che il Comune aveva minacciato di sfrattare il Genoa da Marassi per il mancato pagamento dei canoni relativi allo stadio Ferraris: «Non rischiamo nessuno sfratto, nei giorni scorsi ci siamo incontrati con Sportingenova per accordarci».

Commenti