Leggi il settimanale

Il concittadino Vernia fa flop al botteghino

Il concittadino Vernia fa flop al botteghino

Qualche anno fa, si imponeva sulla ribalta nazionale televisiva il nostro concittadino Giovanni Vernia che, a Zelig, spopolava con il personaggio di Jonny Groove, parodia del popolo della notte. I suoi tormentoni come «essiamonoi», «prreesaaa», «questa spacca», «andiamo al Gilez (Zelig al contrario ndr), entrarono a far parte del linguaggio giovanile, come spesso accade quando un fenomeno mediatico cattura il pubblico con bravura e simpatia. Però, la forza di Jonny Groove era data proprio dalla immediatezza dei suoi sketch anche se, anno dopo anno, le risate lasciavano il passo ai sorrisi, e i sorrisi a poco o nulla. Dai e ridai, infatti, non esisteva più l’effetto sorpresa di un personaggio che, probabilmente, aveva fatto il suo tempo. Per questo, pur riconoscendo a Vernia tutta la sua bravura (ha ragione Abatantuono a definirlo un fenomeno), non capiamo la sua scelta di far approdare Jonny Groove in un film. Dilatare, per quasi un’ora e mezza, ciò che di solito si consumava in pochi minuti appariva come un azzardo. Purtroppo fallito perché, a parte un paio di battute azzeccate (peraltro buciate dai trailer), Ti stimo fratello è una delusione totale ed il fatto che sia finita solo quarta a livello nazionale non è casuale. Vernia, però, è troppo bravo e sicuramente saprà sorprenderci con un nuovo personaggio carismatico.


I più visti al cinema dal 9 all’11 marzo 2012
1) Posti in piedi in Paradiso; 2) Quasi amici; 3) John Carter; 4) Ti stimo fratello; 5) Safe House; 6) Viaggio nell’isola misteriosa; 7) The Double; 8) In time; 9) Hugo Cabret; 10) The Woman in Black.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica