Elezioni, tramontano le Cinque Stelle e vince chi non vota

Chi vince, chi rivince e chi perde. Le elezioni amministrative liguri emettono importanti verdetti, alcuni anche contrastati, ma l'unico dato univoco è il flop del MoVimento Cinque Stelle. I grillini sono ovunque il peggiore partito, segno che l'effetto-Grillo è già svanito proprio nella «sua» Liguria. Appesantito dalle divisioni di Imperia e di Bordighera è senza dubbio il risultato del Pdl e del centrodestra in generale, mentre le soddisfazioni migliori per la coalizione arrivano da Alassio, città riconquistata dopo la «sbandata» che aveva fatto seguito alla «promozione» del sindaco storico Marco Melgrati a consigliere regionale. Se nello Spezzino Sarzana passa al primo turno il candidato Pd Alessio Cavarra, il centrodestra prova la missione impossibile nei ballottaggi di Imperia e Sestri Levante.

In quest'ultimo comune è cocente la delusione del Pd, che culla solo per qualche minuto l'illusione della vittoria al primo turno, mentre il Pdl spegne a fatica le velleità di ballottaggio del «terzo incomodo» Giacomo Rossignotti. Vincono in pochi, per tutti occorre un'analisi approfondita del voto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica