Cronache

Genoa, il lunch-match grande tabù da sfatare

Se c'è una cosa che i tifosi genoani e sampdoriani non sopportano, sono le partite alle 12.30. Il motivo di tale antipatia è puramente statistico: le due squadre genovesi, quando scendono in campo all'ora di pranzo, non vincono (quasi) mai. Soprattutto il Genoa che ha vinto una sola volta su otto gare giocate alle 12.30. Il bilancio rossoblù parla di 5 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria. La serie nera iniziò con Ballardini due stagioni fa: Genoa-Juventus 0-2, Catania-Genoa 2-1, Juventus-Genoa 3-2. L'anno scorso andò un po' meglio: Chievo- Genoa 2-1, Genoa-Lazio 3-2, Bologna-Genoa 3-2. Quest'anno due pareggi in due partite (Udinese e Inter). Che sia di buon auspicio per la trasferta di Parma dove, tra l'altro, il Genoa ha vinto una sola volta in 19 incontri? Staremo a vedere.
Il lunch-match è stato spesso indigesto anche per la Samp. Soprattutto in serie A: 2 sconfitte (Sampdoria-Cesena 2-3 nel 2011 e Palermo-Sampdoria 2-0 nel 2012), un pareggio con il Torino quest'anno (1-1) e una sola vittoria due anni fa contro la Roma (2-1). Meglio in B: due vittorie con Modena e Reggina e un pareggio con il Sassuolo.
Tornando al Grifone e alla gara contro il Parma, c'è un altro tabù da sfatare: Ballardini non ha mai vinto contro Donadoni. Il bilancio è di un pareggio (Cagliari-Livorno 1-1) e una vittoria a favore di Donadoni (Genoa-Cagliari 0-1). Insomma, domani al Tardini ci vorrà più di un amuleto. Dall'infermeria rossoblù arrivano notizie agrodolci: Cassani ha risolto i problemi alla schiena ed è tornato in gruppo. Se non sorgeranno complicazioni, contro il Parma sarà disponibile. Rossi, invece, è ancora alle prese con i postumi dell'influenza e non si allena da due giorni. Lo staff medico proverà a rimetterlo in piedi, ma le chance di recupero del capitano sono piuttosto basse. Ballardini studia le possibili alternative.
La prima prevede l'utilizzo di Antonelli nel ruolo di mezzala sinistra per dare manforte a Moretti che su quella corsia dovrà vedersela con Biabiany. L'altra ipotesi - se Rossi darà forfait - è l'impiego di Rigoni dal primo minuto. Difficile, invece, che trovi spazio dall'inizio Juan Manuel Vargas tornato in gruppo da pochi giorni e non ancora al top della forma. Sarà regolarmente al suo posto Kucka toccato duro nell'amichevole contro il Belgio, ma comunque disponibile per la gara contro il Parma: «Ho preso qualche colpo proibito, però nulla di grave», ha detto il centrocampista slovacco rientrato ieri a Pegli dopo gli impegni con la sua nazionale, al pari di Granqvist e Immobile. Salteranno la trasferta del Tardini Jankovic, Jorquera, Nadarevic e Floro Flores. Quest'ultimo potrebbe rientrare tra una settimana contro l'Udinese.

Intanto la Primavera di Chiappino è tornata al successo: 1-0 a Vercelli.

Commenti