Liguria protagonista assoluta di due «assaggi esterni» del programma-cult MasterChef Italia, in onda su Cielo, il canale in chiaro del digitale terrestre numero 26: nelle puntate della scorsa edizione, la prima del talent show dedicato agli appassionati di cucina - con la preparazione, fra l'altro, di ricette della Mistery Box che verranno distribuite in questi giorni anche a Genova presso lo store Eataly - hanno ottenuto un successo straordinario un paio di performance allestite rispettivamente a La Spezia e nel capoluogo ligure.
Nel primo caso si è trattato di «mettere in scena» una prova di abilità culinaria, in cui i concorrenti, divisi in due squadre, erano alle prese con l'elaborazione pratica di un menù completo, dall'antipasto al dolce, per cento militari di una portaerei. Giudici della prova, inoltre, gli stessi militari che hanno scelto la squadra più soddisfacente per il loro palato.
La seconda prova esterna è andata in onda dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, dove i concorrenti hanno dovuto cimentarsi nel cucinare un menù tutto a base di verdure (e senza patate fritte!), da sottoporre a un pubblico molto speciale: i «pulcini», campioncini in erba, del Genoa e della Sampdoria.
Come di consueto, nella scorsa prima edizione come nella seconda avviata il 13 dicembre scorso (e da allora tutti i mercoledì alle 21), a dare il giudizio finale sono gli chef «stellati» Carlo Cracco, Bruno Barbieri e l'italo-americano Joe Bastianich, i quali sono chiamati a scegliere anche il vincitore fra 18 aspiranti cuochi.
L'audience riscontrata in passato - 700mila spettatori, il 2,6 per cento di share per la finale - ha spinto oltre 8mila potenziali partecipanti a prendere parte alle audizioni, da cui doveva scaturire il centinaio di nomi per la selezione definitiva.
Il segreto del gradimento? Lo spiega Bastianich: «Il programma va incontro a chi vuol cambiare la propria vita con un elemento culturalmente importante come il cibo». Tutto qua. Ma è davvero moltissimo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.