Nasce «LiguriAttori» per chi ama le scene

Apre i battenti a Genova un nuovo spazio di formazione dell'attore: «LiguriAttori», scuola di recitazione diretta da Federica Ruggero che si propone anche come spazio di training per i professionisti dello spettacolo e punto di incontro per gli appassionati di arti sceniche sarà inaugurata sabato prossimo dalle 17. In un ampio e attrezzato loft in piazza Sturla, la scuola offre corsi di teatro per principianti, ma anche percorsi di formazione per chi ha già cominciato a calcare le scene e seminari di dizione e comunicazione per chi deve parlare in pubblico. Professionisti e «addetti ai lavori» vi troveranno un nuovissimo spazio attrezzato: con i suoi 180 metri quadrati organizzato in un ampio spazio scenico arricchito da parquet e impianto di climatizzazione, con 2 americane, 7 proiettori da 500W, mixer luci, impianto audio, area riunioni e spogliatoio, «LiguriAttori» propone diverse possibilità di utilizzo per tutti coloro che necessitano di un luogo dove svolgere prove teatrali, programmi televisivi, lezioni di canto, di yoga e altre discipline fisiche.
LiguriAttori è la prima scuola di recitazione della regione ad essere fondata e diretta da una donna: Federica Ruggero, attrice teatrale e televisiva con solide basi alle spalle (diplomata in Marketing in Programmazione e Produzione Radiofonica e Televisiva, laureata in Scienze dello Spettacolo). Attrice di punta del Teatro Garage di Genova, è impegnata in numerose produzioni televisive e cinematografiche (tra le quali Amore criminale per Rai 3) ed è il volto di alcuni popolari spot pubblicitari.
Il programma dei corsi, articolato in nove mesi, prevede l'apprendimento delle tecniche di base (respirazione, dizione, movimento e voce) ed esercitazioni pratiche su testi teatrali e cinematografici. Gli allievi avranno la possibilità di assistere alle prove e alle esercitazioni di professionisti, per poter osservare da vicino gli aspetti fondamentali del lavoro in scena.

Nel corso della stagione saranno organizzati seminari e laboratori pratici con artisti provenienti da diverse realtà nazionali. A fine corso gli allievi potranno verificare «sul campo gli strumenti acquisiti attraverso spettacoli e cortometraggi che li faranno confrontare direttamente col pubblico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica