Inizierà il 22 gennaio il 2° Corso di Alfabetizzazione Informatica realizzato dal Rotary Club di Genova al fine di fornire a un selezionato gruppo di adolescenti appartenenti a un contesto economico problematico nozioni di informatica a più livelli, per facilitare un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il corso, che sarà presentato oggi alle 15.30 alla scuola Politecnica (ex facoltà di Ingegneria) a Villa Cambiaso, in via Montallegro 1, è stato definito in accordo con Regione, Provincia, Scuola Politecnica e Scuola Economico Giuridica dell'Università di Genova, Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (Csita), Associazione italiana per l'Informatica e il calcolo automatico (Aica), Wildcard Service, Associazione ligure per i minori (Alpim) e riveste un particolare significato perché risponde a una reale esigenza della nostra città. «A Genova in particolare nelle periferie, è presente un considerevole numero di minori italiani e di altre nazionalità che non vanno a scuola o ci vanno pochissimo - spiegano dal Rotary - adolescenti posti in affidamento ad opera del tribunale dei minori, bisognosi come i primi di percorsi di formazione specifica per poter aspirare a un'attività decorosamente retribuita e di conseguenza a una vita migliore». Il programma si articola in corsi successivi di progressiva complessità, ciascuno della durata di 80 ore distribuite in tre mesi.
I corsi, che si svolgono in un'aula informatica della Scuola Politecnica dell'Università di Genova sono tenuti da tutors individuati nell'ambito di una cooperativa di laureati in ingegneria informatica. I corsi mirano a far conseguire ai ragazzi alla fine la patente europea Ecdl, in formatica.Nuovi corsi di informatica per adolescenti difficili
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.