Pedrini attacca il governo: «Niente Imu anche per le vittime delle alluvioni liguri»

Pedrini attacca il governo: «Niente Imu anche per le vittime delle alluvioni liguri»

L’alluvione come il terremoto. Non esistono vittime di serie A e di serie B. Non può esistere una disparità di trattamento tra persone che hanno perso tutto. A urlare questa sua convinzione è Egidio Pedrini, sindaco di Zeri, paesino arroccato al confine tra Liguria, Toscana ed Emilia. Dalla Lunigiana arriva così una reazione decisa alle più recenti esternazioni del presidente del consiglio Mario Monti.
L’argomento è l’Imu e, per assurdo, anche la scelta di risparmiare ai terremotati dell’Emilia l’odiosa gabella fa imbestialire Pedrini. Non certo perché non ritenga giusto andare incontro alle popolazioni colpite dal sisma, ci mancherebbe. Ma anzi, proprio perché è inaccettabile che la stessa, logica decisione debba valere anche per chi ha perso tutto a causa dell’alluvione. Se una casa o un’attività viene sbriciolata dal terremoto o spazzata via dalla furia dell’acqua è la stessa cosa. Per questo il sindaco di Zeri non può accettare che le recenti dichiarazioni di Monti possano valere solo per chi ha perso un immobile a causa del terremoto.

«Chiedo di sanare la disparità di trattamento - scrive Pedrini - con le case recentemente colpite dalle recenti alluvioni del 25 ottobre e dell’11 novembre, in Lunigiana, in Liguria e in altre zone d’Italia al fine di evitare che comuni nell’ambito della stessa regione o limitrofi possano avere situazioni diverse».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica