Un documentario inedito per raccontare la vita e la storia della Val Bisagno dagli anni 80 in poi seguendo il percorso evolutivo delle aziende del gas nella vallata. «Nostro Bisagno Quotidiano» di Luigi Cassanello proiettato nellambito delliniziativa «Cera una volta in Val Bisagno» organizzata da Genova Reti Gas, società del Gruppo Iren che distribuisce il gas metano sul territorio genovese, e dal Municipio IV Media Val Bisagno racconta il periodo in cui si è sviluppata e potenziata unarticolata rete di fabbriche che oltre a fornire il gas, erogavano dei servizi socio-assistenziali ai cittadini e agli utenti.
Tra queste opere pubbliche rientra la realizzazione di una linea ferroviaria urbana che metteva in comunicazione la Val Bisagno fino al Porto di Genova passando attraverso la città. La forte concentrazione di aziende che producevano gas nella vallata era un motore occupazionale che incrementava il lavoro a Genova; con gli anni 70 verrà introdotta la meccanizzazione e come conseguenza si verificherà uno stravolgimento nel settore dellenergia a gas sottraendo importanti competenze in materia alla città.
«Questa manifestazione rientra nelle iniziative che Genova Reti Gas ha promosso per i 150 dellUnità dItalia che coincidevano con i 150 anni della società - fa notare il direttore della gestione del servizio Genova Reti Gas, Roberto Bergamino -. In quelloccasione sono stati posizionati ed attivati due lampioni a gas originali depoca presso il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini nellomonimo piazzale: questo per ricordare un fatto storico di fondamentale rilevanza in Italia e a Genova in particolare».
Il Presidente di Iren Acqua Gas Luigi Montarsolo concorda su quanto lobiettivo di tale iniziativa sia di offrire al quartiere e ai suoi abitanti unoccasione di conoscenza e di ricordo della storia della vallata. Con loccasione Genova Reti Gas ha offerto unanteprima del progetto per la realizzazione in Val Bisagno della prima rete locale di teleriscaldamento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.