Cronache

In ritiro a sottozero per rompere il ghiaccio contro il Torino

Mentre Enrico Preziosi è impegnato su più fronti (Matuzalem, Floro Flores e Cassani in entrata, Kucka e Immobile in uscita), la squadra rossoblù prepara lo scontro salvezza con il Torino nel ritiro di Coccaglio dove il Genoa è arrivato ieri sera e dove resterà fino a sabato.
Sul pullman diretto in Lombardia sono saliti anche Bertolacci e Antonelli. Il primo sta recuperando dalla contrattura agli adduttori rimediata alla vigilia della gara contro il Pescara. La sua situazione verrà monitorata di giorno in giorno. Come quella di Antonelli aggregato alla comitiva dopo i miglioramenti evidenziati negli ultimi giorni. Sulla Freccia rossoblù è salito anche il secondo portiere Tzorvas, reduce da un viaggio in Grecia col permesso della società.
Sono rimasti invece a Genova tutti i giocatori reduci da infortunio (Anselmo, Bovo, Jorquera e Ferronetti) e quelli squalificati per la gara con il Torino (Kucka e Sampirisi). Oggi pomeriggio alle 15 allo stadio comunale di Ospitaletto il Genoa disputerà un paio di partitelle contro due selezioni della Primavera e degli Allievi del Brescia, che si erano prestati a fare da sparring-partner anche tre settimane fa nel primo ritiro a Coccaglio. Sempre che oggi si giochi. In tutto il Nord Italia, infatti, sono previste nevicate a partire dal pomeriggio con temperature che in provincia di Brescia oscilleranno tra i 3 gradi sottozero e i 2 gradi sopra. Non proprio l'ambiente ideale dove allenarsi in vista della sfida salvezza con il Torino.
Intanto il presidente Enrico Preziosi prepara la rivoluzione di gennaio. Se le operazioni per Matuzalem e Floro Flores possono già dirsi concluse (Matuzalem, ieri a Genova, si aggregherà alla squadra la prossima settimana grazie al nulla osta concesso dalla Lazio, mentre per Floro Flores è pronto un contratto biennale a 1,3 milioni di euro a stagione), altre operazioni sono già a buon punto. Fiorentina e Genoa hanno gettato le basi per uno scambio tra Cassani e Immobile. Ai rossoblù serve un terzino destro, ai viola una punta. Sempre in tema di attaccanti resta viva la pista Floccari.
Due sere fa Enrico Preziosi ha cenato con l'agente del giocatore che non sembra, però, molto convinto di tornare al Genoa. Per Floccari Lotito chiede 5 milioni di euro, una cifra ritenuta eccessiva dal club rossoblù. A meno che il Genoa non ottenga uno sconto inserendo Sculli nel «pacchetto». Si muove anche il mercato in uscita. Per sostituire De Jong il Milan pensa a Kucka che Preziosi non vorrebbe cedere in prestito, ma solo a titolo definitivo.
Se Kucka dovesse partire, il suo posto verrebbe preso da Obi (Inter) o da Biagianti (Catania). Al di là dei molti estimatori (Zenit, Liverpool), Andreas Granqvist dovrebbe restare in rossoblù. «Escludo la partenza di Granqvist. Sarebbe assurdo che il Genoa si privasse di un giocatore del suo calibro. Non posso negare l'interesse di altre squadre nei suoi confronti, ma il giocatore vuole restare al Genoa», ha detto il suo procuratore Simone Canovi al portale Pianetagenoa 1893.
Infine, una nota relativa ai tifosi che domenica a Marassi non esporranno gli striscioni. «Non esistono più le condizioni affinché l'Acg possa svolgere il servizio di volontariato verso i club iscritti per esporre gli striscioni a Marassi durante la partite casalinghe del Genoa. I vigili del fuoco hanno negato il solito ripostiglio all'interno dell'impianto sportivo dove da sempre venivano depositati gli striscioni, e la questura ha espresso quest'anno parere negativo alla convenzione con il Genoa... Ci dispiace che anche la società Genoa in tutta questa situazione non eserciti il diritto del padrone di casa a Marassi...

», recita in particolare un comunicato dell'Associazione club genoani.

Commenti