Cronache

La Samp si avvicina ai play off anche senza scendere in campo

La Samp si avvicina ai play off anche senza scendere in campo

Non sembra avere fine la querelle legata a Padova-Torino, match interrotto il 3 dicembre scorso al 30' della ripresa per un black-out e, una volta recuperato il 14 dicembre, terminato con la vittoria dei biancoscudati per 1-0. Il Giudice Sportivo ieri ha invece deciso lo 0-3 a tavolino a favore della squadra granata, sconfessando quindi il verdetto del campo e riportando il Torino in vetta alla classifica, con il Pescara che è rimbalzato al secondo posto. Ma la notizia che riguarda la Sampdoria è proprio quella dei tre punti tolti al Padova che scende da 52 a 49 punti allontanandosi di 7 punti dal Sassuolo, quarto in classifica e rimanendo avanti di solo un punto al Varese, sesto, e soprattutto con una forbice, con la squadra blucerchiata, che ora si è ridotta a cinque punti e non più a otto. Per la serie A sembrano ormai assegnati i primi due posti diretti, mentre per i play off che valgono il terzo posto utile, sembrano già sicure della partecipazione altre due squadre. Ma ora tornano «raggiungibili» altri due posti per gli spareggi.
Il Padova non ci sta e preannuncia ricorso alla Corte Federale: «Non ce lo aspettavamo assolutamente – ha spiegato il diesse Rino Foschi - È una brutta notizia che arriva e che fa male a noi tutti. Andremo a far ricorso in Corte di Giustizia federale. Sinceramente è assurdo che si arrivi a una cosa del genere dopo oltre tre mesi da quando è successo. Ma ho molta fiducia nella giustizia, ci sono i nostri avvocati che ora guarderanno il da farsi, quella partita l'abbiamo vinta regolarmente sul campo». Insomma, per la Sampdoria meglio così. Almeno per ora, in attesa dell'ultimo grado di giudizio, sperando magari in un contraccolpo anche psicologico: «I giocatori sono carichi, ma questa decisione di certo farà loro male. Sono convinto che non finisce qui perché ci eravamo meritatamente conquistati i tre punti sul campo! Voglio prima vedere la sentenza e le motivazioni, e poi parlo».
Nel frattempo la squadra blucerchiata continua ad allenarsi in vista della sfida di domani con l'Ascoli (arbitrerà Nasca di Bari). Le novità saranno l'inserimento di Volta in difesa al posto dello squalificato Gastaldello, e di Krsticic titolare al posto di Obiang, che ieri si è allenato regolarmente ma che partirà comunque dalla panchina.

Al posto dell'altro squalificato Juan Antonio ci sarà invece Foggia, autore all'andata del gol che sancì la vittoria esterna per 2-1, suscitando polemiche e recriminazioni da parte del tecnico Castori, poi esonerato lasciando il posto a Silva.

Commenti