(...) gratuita di un folto gruppo di giovani per rispondere alla fine del mondo dei Maya», l'ha definita l'assessore. Lo spettacolo prenderà spunto da quello concepito nel 1958 dal compositore inglese Benjamin Britten ispirandosi ai «Chester Miracle Plays» medioevali. Il giorno dopo, sabato 22, alle 19, la città si accenderà coinvolgendo tutti i presenti in uno spettacolo piromusicale straordinario. Luci, suoni, sfavillanti effetti coloreranno il cielo sulle note di brani musicali natalizi in un'atmosfera magica. L'evento è stato organizzato dalla ditta «Setti Fireworks» che regalerà l'evento alla città dal tetto del palazzo della Regione. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza De Ferrari ci sarà l'esibizione del Coro Lollipop, che propone un repertorio di canzoni natalizie. «Il nostro coro è formato da bambini dai 5 ai 14 anni - spiega la cantautrice Antonella Serà, insegnante della scuola Alcademia che organizza il coro Lollipop - presenteremo uno spettacolo con canti natalizi molto coinvolgente».
A seguire ci sarà il Coro Loneliest Vocal Ensemble, che presenterà uno spettacolo musicale basato sulle colonne sonore dei classici disneyani, e che precederà lo show musicale della Scuola di Danza Naima Accademy di Matteo Addino ispirato al Natale. Questo weekend sarà poi l'occasione di finire gli acquisti: tantissimi i mercatini natalizi sparsi in giro per la città con occasioni per tutte le tasche. Da segnalare la grande festa di Natale organizzata a Sampierdarena dal Municipio, dai Civ e dalle Unioni di operatori di Sampierdarena e dalle associazioni del territorio: per la prima volta 150 esercizi commerciali uniscono le forse per offrire al quartiere un momento di forte coinvolgimento e allegria con animazioni per bambini, musica, giochi gonfiabili per bambini e tante altre sorprese. Che si aggiungono all'esposizione natalizia aperta in Fiera con Natalidea, dove oltre a tantissimi stand con golosità e articoli da regalo per tutte le tasche è stata allestita anche la baita di Babbo Natale dove i bambini possono fare fotografie e lasciare le letterine. Ma torniamo al 22 dicembre, giornata che si aprirà all'insegna della tradizione con la cerimonia del «Confeugo» che rievoca l'omaggio dell'Abate del Popolo al Doge, con l'accensione del ceppo d'alloro e affascinanti ambientazioni in costume. Alle 19 «Setti Fireworks», ditta genovese nata nel 2006 e già «quotata» a livello nazionale, offrirà lo spettacolo «GenovAccesa» con i suoi fuochi d'artificio. Nella stessa giornata partiranno gli spettacoli di strada di Circumnavigando, festival internazionale di teatro e circo contemporaneo che proseguirà fino al 6 gennaio. Alle 22.30 al Carlo Felice Andrea Bocelli e Gianfranco Montresor saranno invece protagonisti del concerto di Natale, mentre il giorno di Santo Stefano alle 16 a Palazzo Tursi ci sarà il concerto de «La Rionda».
Infine, nella notte del 31, tutti al Porto Antico con lo spettacolo «San Silvestro on ice», oppure in giro per teatri e musei. Per cominciare il nuovo anno innamorandosi ancora di Genova.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.