Sotto l'albero «Isole azzurre» a pagamento anche domenica

(...) i posteggi delle Isole Azzurre del centro, che (almeno) di domenica erano gratuiti, diventano a pagamento. Si comincia subito. Genova Parcheggi si giustifica sostenendo che «al fine di garantire nel periodo natalizio un adeguato grado di rotazione nelle aree a maggior domanda di sosta nel centro cittadino e attenuare pertanto situazioni di disagio dal punto di vista della circolazione, nei giorni festivi - nel periodo fra l'8 e il 23 dicembre inclusi e nella abituale fascia oraria 8-20 - si attiverà il regime di tariffazione della sosta». Insomma, i commercianti dovrebbero anche ringraziare. I posteggi interessati dalla decisione sono quelli di: via Brigata Liguria, viale Brigate Partigiane, via Carducci, via Casaregis, via Ceccardi, piazza Colombo, via Frugoni, via Galata, via Maragliano, piazza Marsala, piazzale Mazzini, piazza Palermo, piazza Paolo da Novi, corso Andrea Podestà, Via SS. Giacomo e Filippo, via Trebisonda, piazza Verdi (Stazione Brignole) e via Vernazza. L'unica «agevolazione» prevista è la tariffa che sarà forfettaria: tre ore (non ripetibili) a 4 euro. Non si potrà più trascorrere un'intera giornata domenicale in centro, magari mangiando un boccone e poi proseguendo alla ricerca di qualche occasione di shopping, ma bisognerà andarsene dopo tre ore. Un modo per spingere i genovesi a preferire l'outlet o un grande centro commerciale, magari la Coop, con silos interi di posteggi gratuiti.

«L'idea della rotazione sarebbe anche buona, ma non certo in questo modo - dice Patrizia De Luise, presidente della Confesercenti - Il mondo del commercio sta soffrendo enormemente per la crisi che ha investito le famiglie e le imprese e questo del posteggio sarà un altro problema in più». Di tutt'altro avviso l'assessore comunale allo Sviluppo economico, Francesco Oddone che ritiene che la scelta di Genova Parcheggi «incentivi il commercio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica