Il giallo Profumo di caffè per Bacci Pagano

Il giallo Profumo di caffè per Bacci Pagano

Le ferite familiari possono essere più letali di quelle inferte con un’arma. Lo sanno bene Bacci Pagano e Bruno Morchio, uno ruvido detective privato alle prese con delitti veri o presunti, l’altro psicologo e psicoterapeuta oltre che, naturalmente, giallista. E «papà» di Bacci. Autore e personaggio tornano in libreria con un nuovo noir edito da Fratelli Frilli. In «Bacci Pagano cerca giustizia. Nuove indagini per l’investigatore dei carruggi», il nostro investigatore si trova alle prese con un caso più umano che criminale, dove il mistero e i colpi di scena ci sono, e dove, forse per la prima volta, deve diventare un po’ psicologo. E prendersi sulle spalle il peso di una storia dove si spingerà oltre il proprio mandato. In questo nuovo libro, poco più di cento pagine, fino all’ultima riga tutto potrebbe ribaltarsi. Stupire. Non ci sono cadaveri, scheletri nell’armadio sì. La passione e la violenza lasciano il posto a struggenti malinconie. E forse al desiderio di vendetta.
La trama è aggrappata a pochi personaggi, ma gli intrecci non mancheranno. Bacci Pagano incontra un nuovo cliente, Mario Canepa, uomo di mezz’età, invecchiato prima del tempo. Più dentro che fuori. Appartiene a una famiglia di importatori di caffè, fa parte della Genova che conta (o che contava), si esprime in un italiano elegante, con un forte accento genovese però.
Ed è di colore.
Questa prima apparente dissonanza colpisce l’investigatore che ascolta attento la richiesta che gli pone l’uomo: «Ritrovi mio figlio».
Bacci Pagano comincia così la sua nuova indagine, con una determinazione inquinata dalla malinconia di quello che, passo dopo passo, scopre. Come nei precedenti romanzi il racconto è in prima persona ed è facile immedesimarsi - complice la scrittura coinvolgente di Morchio - nel percorso di ricerca e scoperta, fino alla soluzione finale. Un cenno va fatto per sottolineare l’accurato editing del libro, che scorre senza nemmeno un refuso, dato non sempre scontato. Ciò contribuisce alla piacevolezza della lettura.


Completano il libro altre quattro inchieste di Bacci Pagano, tra cui «Bacci Pagano sul lago» l’unico racconto di Bacci Pagano scritto in terza persona.
«Bacci Pagano cerca giustizia» di Bruno Morchio, Fratelli Frilli Editori, 155 pagine, 14,50 euro

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica