Politica

Giappone, ora preoccupa la centrale di Onagawa E la Tepco tornano a salire in borsa: +23.52%

Il nuovo sisma di magnitudo 7,1 non ha danneggiato ulteriormente la centrale di Fukushima, ma quella di Onagawa perde acqua. Quattro morti e centocinquanta feriti a causa della nuova scossa. Intanto le azioni Tepco tornano a salire in borsa

Giappone, ora preoccupa la centrale di Onagawa 
E la Tepco tornano a salire in borsa: +23.52%

Tokyo - Sono quattro le persone morte e un centinaio quelle ferite, alcune gravemente, a causa del violento sisma, magnitudo 7,1 Richter, che ha colpito ieri sera le regioni nordorientali del Giappone, le stesse già devastate dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo. Nessun ulteriore danno è stato invece riscontrato nella già disastrata centrale atomica di Fukushima Daiichi 1. La scossa ha tuttavia provocato perdite di acqua radioattiva in tutti e tre i reattori di un’altra centrale, quella di Onagawa, situata oltre un centinaio di chilometri a nord-est di Fukushima. La notizia è stata data dall'Agenzia nipponica per la Sicurezza Nucleare e Industriale e poi confermata anche dalla Tepco, la compagnia elettrica che gestisce il complesso. "Stiamo indagando per capire da dove sia fuoriuscita l’acqua. Nelle aree bagnate", hanno precisato fonti societarie, "il tasso di radioattività è di gran lunga al di sotto del livello che ci imporrebbe d’informarne le autorità".

Preoccupa il reattore 2 La situazione più seria appare quella nel reattore numero due di Onagawa, dove non meno di 3,8 litri di liquido raffreddante contaminato dalla vasca di contenimento delle barre di combustibile nucleare esaurito, ma comunque radioattivo, si sono riversati sul pavimento. "A causa del sisma sussistono alcune anomalie", ha ammesso Hidehiko Nishiyama, portavoce dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza, "e, mano a mano che ispezioneremo l’impianto, penso che ne accerteremo altre". Una diversa società elettrica, la Japan Nuclear Fuel, ha dal canto suo reso noto che nella centrale atomica di Rokkasho, situata nella prefettura di Aomori, è venuta a mancare la corrente elettrica di provenienza esterna, che è però poi stata ripristinata. Analoga l’emergenza nella centrale nucleare di Higashidori, dove la temporanea e pur parziale interruzione nella somministrazione esterna di elettricità ha causato un blocco nel sistema di raffreddamento delle barre esaurite, che è però ripreso regolarmente in seguito, quando l’alimentazione è tornata normale.

Salgono le azione Tepco Le azioni della Tokyo Electric Power (Tepco) hanno intanto guadagnato il 23,52% alla Borsa di Tokyo, toccando i 420 yen, soglia massima in una giornata.

Nei giorni scorsi il titolo era crollato al minimo storico: il 5 aprile ha toccato i 362 yen il valore più basso dal 1951.

Commenti