Giocattoli, dolci e legno: tutti a Stoccarda, capitale tedesca dei mercatini natalizi

Il segreto è svelato: il mercato dell'Avvento di Stoccarda e dei suoi 2 sobborghi, Ludwigsburg ed Esslingen, sono tra i più suggestivi della Germania, e a solo 50 minuti di volo dall'Italia. Stoccarda, fino al 2 gennaio, si veste di luci: ogni casa rivaleggia con le altre per decori e la facciata del municipio si trasforma in un calendario dicembrino con 24 finestrelle da aprire ogni giorno. E poi, nell'elegante centro storico, sfilano 280 casette in legno (un premio alla più bella) con leccornie, giocattoli, offerte enogastronomiche. Concerti natalizi (www.stuttgart-tourist.de). Raggiungibili in metro, ecco il Natale barocco di Ludwigsburg, 175 bancarelle che si dipanano per le strade e intorno al castello secentesco tra programmi musicali e spettacoli (www.ludwigsburg.de).

E il Natale medievale di Esslingen, case in legno, 180 stand tra giocolieri, funamboli, acrobati e artigiani con vestiti storici. Perfetto per i bambini (www.esslingen.de). Pacchetti soggiorno interessanti nei rispettivi siti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica