Una giornata a Saint Moritz tra sport, sci, golosità in quota, massaggi e cene gourmet

Il glamour a Saint Moritz è un valore aggiunto che sembra circolare nell'aria tanto è diffuso. La luce inonda la vallata e il lago innevati facendoli brillare come un pavé di diamanti. Dalle grandi vetrate del Carlton il paesaggio carico di luce dà un risveglio festoso e lancia un irresistibile invito a uscire. L'attrezzatura è fornita dal centro ski dell'hotel: in pochi minuti si è equipaggiati di tutto punto e a bordo della navetta privata che conduce agli impianti. Ma, volendo, si può chiedere anche un elicottero: giusto per evitare eventuali (rarissime) code. Una «corsa» in volo al Corviglia costa 80 euro a persona. L'atmosfera è frizzante ma rilassata: c'è anche una pista con velocità limitata a 30 km/h che invita a gustarsi la discesa senza fretta. Penellando curva dopo curva si arriva a uno dei rifugi più trendy, el Paradiso, luogo di incontro e di ristoro che intreccia glamour luccicante e tradizione, frequentato dal jet set. Un caffè e via, sotto il sole splendente. A pranzo non si può perdere la focaccia al tartufo dello chef Reto Mathis al ristorante La Marmite: un'esperienza che da sola vale la salita al Corviglia. L'eccellenza a Saint Moritz è di casa anche per lo shopping, ma se le tentazioni sono tante, vince il desiderio di infilarsi nella Leading Spa del Carlton per un massaggio rilassante e un rigenerante trattamento al viso. Segue un tuffo nella piscina panoramica e momenti di relax in una delle 60 suite dell'hotel. Si va dai 45 mq ai 160 mq, tutte con vista spettacolare sul lago. Caratterizzate ognuna da un colore differente, esprimono in ogni dettaglio l'originalità del designer ticinese Carlo Rampazzi che ha seguito la ristrutturazione dell'hotel, mettendo d'accordo i fasti del passato con le seduzioni del design moderno. L'uso coraggioso del colore e la scelta dei dettagli attribuiscono agli ambienti una atmosfera a tratti classica, a tratti ironica, ma sempre di gusto. La sera, a coccolare il palato, ci pensa il ristorante Romanoff con raffinati menu in una cornice classica e il Tischiné con la sua cucina moderna. Per la buona notte ci sono il grande camino del bar e il pianoforte. L'indomani, tra sci, gare di polo, corse di cavalli, aperitivi e cene, si torna a celebrare il glamour di Saint Moritz. «All about spa» (valido fino all'11/04), tariffe a partire da CHF 4.500 (circa 2.

904 euro) a camera, comprensive di: tre notti in junior suite, prime colazioni, due cene, scrub, bagno rilassante, massaggio, manicure, navetta da e per la stazione ferroviaria o l'aeroporto di Samedan. Info: www.tschuggenhotelgroup.ch

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica