Il giorno prima degli esami non fa più paura: c’è una puntura

Un giorno con un’iniezione si potrebbero cancellare le nostre paure, le fobie che possono diventare così invasive nel nostro vivere quotidiano da essere considerate veri e propri disturbi mentali. A partire dalle paure scolastiche. Con una iniezione di un farmaco noto come anestetico, la lidocaina, è infatti possibile dare ai pesci rossi un «cuor di leone». Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Behavioral and Brain Functions da esperti dell’Università di Hiroshima. Il farmaco ha effetto temporaneo, per cui è futuribile l’applicazione di questa iniezione cancella-paura soprattutto per persone impegnate in professioni ad alto rischio come i soldati: potrebbe essere usata una tantum prima di affrontare una missione particolarmente pericolosa durante la quale avere, anche solo per qualche secondo, un tentennamento indotto dalla paura, può far fallire tutto e mettere a rischio la vita propria e dei colleghi.

Per quanto un’ipotesi del genere non sia scevra da dubbi etici, arrivare a un farmaco che cancelli per un breve arco di tempo la paura per affrontare momenti difficili potrebbe essere un traguardo da perseguire parallelamente a quello di una terapia «azzera-fobie» con effetti duraturi a lungo termine per pazienti con disturbi d’ansia e fobie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica