Un «giorno di pulizia» anti degrado e graffiti

Un «giorno di pulizia» anti degrado e graffiti

Altro che domenica di shopping. Ieri per il centro commerciale di Bonola è stata una vera e propria giornata di grandi pulizie.
A ideare il “Cleaning day“ è stato infatti il direttore del centro di Bonola nella zona del Gallaratese che ha coinvolto gli altri operatori commerciali, stufi di vivere attorniati dal degrado. Il passaggio pedonale che porta al grande centro commerciale nell’immediata periferia della città è totalmente imbrattato dalla scritte che, come fanno notare in zona, poco hanno a che vedere con le opere d’arte. Così un paio di mesi fa tra una protesta e l’altra è nata una proposta: rimbocchiamoci le maniche e ripuliamo noi almeno uno dei due muri. Così - si sono detti i direttori dei vari negozi - si vedrà la differenza tra pulito e sporco, tra degrado e pulizia. Il prima e il dopo, insomma. Ieri di prima mattina una ventina di operatori che giornalmente lavorano all’interno del centro si sono incontrati, pronti a spendere un paio di ore della loro domenica a fare le grandi pulizie. Hanno indossato le speciali tute bianche per difendere giacca e cravatta degli abiti da lavoro e sono partiti per fare un restyling alla zona d’ingresso al centro.
Non si sono improvvisati ma per l’occasione avevano preso a noleggio anche la sabbiatrice, la macchina speciale che riesce a ripulire i muri graffiando via la vernice. Poi si sono attrezzati con secchi e pennelli per dare una nuova mano di tinta. Ma, come si erano riproposti, solo ad una parte del passaggio.
Un paio di ore appunto. Nulla di più e voilà: l’effetto ora è davanti agli occhi di tutti coloro che andranno a fare shopping da quelle parti. A destra il muro pulito.

A sinistra resta quello ancora imbrattato. Un effetto che - a detta dei ripulitori - dovrebbe servire a sensibilizzare chi passa da queste parti. E, se non altro, vuol essere un segnale per testimoniare che al degrado non ci si può e non ci si deve abituare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica