Giro d'Italia

Giro, Fiuggi: Ventoso brucia Petacchi allo sprint

Di Luca prova a sorprendere i velocisti nella volata in salita della sesta tappa. Ma Petacchi e Ventoso riescono a rimontare e a 100 metri dall'arrivo lo sorpasso. Poi lo spezzino finisce le energie e si arrende allo spagnolo della Movistar. Weening resta in maglia rosa

Giro, Fiuggi: Ventoso brucia Petacchi allo sprint

Fiuggi - Danilo Di Luca prova a sorprendere i velocisti nello sprint in salita di Fiuggi. L'abruzzese parte in contropiede a 600 metri dall'arrivo lasciando di stucco gli sprinter. Ma Alessandro Petacchi e Francisco Ventoso lo inseguono e lo raggiungono a 100 metri dallo striscione. Ma lo spagnolo della Movistar non accenna a mollare nella volata. Lo spezzino riesce a saltarlo, ma negli ultimi 20 metri finisce di colpo la benzina, smette di pedalare e Ventoso taglia il traguardo a braccia alzate.

La sorpresa di Agnoli Niente da fare nella sesta tappa (Orvieto-Fiuggi, 216 km) per i due corridori di casa, attesissimi dal pubblico. Stefano Pirazzi tenta la sortita ai 10 km dall'arrivo, ma viene ripreso dal gruppo. Valerio Agnoli resta in testa al gruppo nelle battute finali, ma non trova lo spunto, anche perché la sua missione è "proteggere" il suo capitano Vincenzo Nibali. Alla partenza Agnoli aveva annunciato una sorpresa che è puntualmente arrivata. Lo scudiero di Nibali ha infatti approfittato del "Processo alla Tappa" della Rai per chiedere alla fidanzata di sposarlo.

La tappa La frazione è stata caratterizzata da una lunga fuga di cinque corridori: Vandewalle, Veikkanen, Modolo, Veuchelen e Popovych. I fuggitivi, partiti dopo 9 km dal via, hanno raggiunto un vantaggio massimo di oltre 5 minuti. Il primo a staccarsi è stato l’italiano, poi Veuchelen. L’ultimo ad arrendersi è stato Vandewalle, che è stato raggiunto dal gruppo a 1,5 km dal traguardo di Fiuggi. In classifica generale non cambia nulla, in attesa del primo arrivo in salita domani al Santuario di Montevergine.

L'olandese Weening della Rabobank resta in maglia rosa, conserva 2" di vantaggio sul bielorusso Sivtsov e su Pinotti.

Commenti