Giufà, l’ultima pinocchiata di Gad

Fiabe e racconti? La passione di Gad Lerner. E così, dopo il televisivo «Pinocchio», ecco l’ultima trovata dell’«Infedele», in campo giornalistico-favolistico. Si chiama infatti Giufà, il bambino del Sud ignorante ma ricco di saggezza popolare, un po’ sciocco ma anche furbo, protagonista di tanti aneddoti della tradizione popolare siciliana, l’ultima rubrica di Gad Lerner, sul sito www.nigrizia.it. «La rubrica di Gad Lerner su Nigrizia, Giufà, – spiega lo stesso sito, che annovera Lerner tra gli opinionisti – mutua la testata dal tragicomico protagonista - arguto e finto-sciocco, un po’ Bertoldo e un po’ Pinocchio - di proverbi e storie popolari in Marocco (dove si chiama Zha) e in Iran (Guhì), in Sicilia (Giufà) come nell’ebraismo». E così dalla rete Giufà-Lerner distribuisce le sue perle di saggezza.

L’ultima, proprio di giugno, è la seguente: la primavera araba fatta di guerre e regimi rovesciati fa il paio con le elezioni amministrative vinte dalla sinistra in Italia. Un po’ azzardato, direte. Beh, Giufà è Giufà. E con lui mica si può andare per il sottile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica