Governo

Ddl Made in Italy, tutte le misure adottate dal Cdm

Tra i vari interventi, il testo prevede un fondo sovrano a sostegno delle filiere strategiche, il liceo made in Italy e misure di lotta alla contraffazione e di promozione dei prodotti italiani

Ddl Made in Italy, tutte le misure adottate dal Cdm

Ascolta ora: "Ddl Made in Italy, tutte le misure adottate dal Cdm"

Ddl Made in Italy, tutte le misure adottate dal Cdm

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Via libera dal Cdm al disegno di legge sul Made in Italy. Un provvedimento che "reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell'economia del Paese", specifica il Mimit. Dal fondo sovrano al liceo del Made in Italy, passando per la lotta alla contraffazione e la promozione dei prodotti nostrani: ecco tutte le misure adottate dal governo.

Fondo sovrano italiano

Una delle principali misure del ddl Made in Italy riguarda la nascita del fondo sovrano italiano, denominato Fondo Strategico Nazionale del Made in Italy: la dotazione iniziale è di 1 miliardo di euro. Come confermato dal ministero, l'obiettivo è quello di stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali anche per la fase dell'approvvigionamento delle materie prime critiche.

Liceo del Made in Italy

Il Cdm ha dato il via libera all'istituzione del Liceo del Made in Italy, mirato a"promuovere le conoscenze e le abilità connesse all'eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana attraverso un percorso liceale in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali che tengano conto delle specifiche vocazioni dei territori". La disciplina del percorso di studio partirà entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, per l'avvio del nuovo ciclo scolastico bisognerà attendere l'anno 2023/2025.

Esposizione nazionale permanente del Made in Italy

Un'altra novità è l'istituzione dell'Esposizione nazionale permanente del Made in Italy con l'obiettivo di promuovere e rappresentare l'eccellenza produttiva e culturale italiana attraverso l'esposizione dei prodotti della storia del Made in Italy e dell'ingegno italiano.

Il bollino del Made in Italy

Il Cdm tramite il disegno di legge ha dato il via libera alla creazione di un contrassegno ufficiale di origine italiana delle merci con la dizione "Made in Italy". Una misura mirata alla promozione della proprietà intellettuale e commerciale dei beni.

Lotta alla contraffazione

Il ddl prevede un intervento contro la contraffazione con l'introduzione di modifiche del sistema del sistema sanzionatorio e del codice di procedura penale in materia. Inoltre, sono state introdotte misure per la formazione specialistica dei magistrati per il contrasto ai reati di contraffazione.

Giornata nazionale del Made in Italy

Altro provvedimento atteso è l'istituzione della Giornata nazionale del Made in Italy, fissata per il giorno 15 aprile.

Una ricorrenza mirata a celebrare la creatività e l'eccellenza nostrana e a riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico-culturale.

Commenti