Politica

Il grande caldo durerà almeno fino al 10 luglio

Le previsioni dell'esperto: "Tutta l'estate sarà comunque tendenzialmente torrida"

Super caldo e afa sull'Italia per questo primo affondo estivo 2010. E non sarà breve. Rispetto alle previsioni iniziali la penisola infatti sarà rovente fino al 10 luglio con un rialzo delle temperature e dell'umidità da martedì prossimo.
A scattare la fotografia della «prima vera ondata di calore edizione 2010», sia per le elevate temperature massime sia per quelle minime è l'esperto dell'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze (Ibimet), Massimiliano Pasqui.
«Fino a qualche giorno fa - ha spiegato Pasqui - l'ondata sembrava molto breve. Doveva durare solo pochi giorni, 2-3, invece, sembra che durerà fino alla fine della prossima settimana (il 10 luglio)». Il caldo è in salita da oggi «e domenica - ha aggiunto l'esperto - ci sarà il clou della prima fase. Poi le temperature resteranno stazionarie e sui versanti adriatici ci sarà anche qualche temporale tra domenica e lunedì e tra lunedì e martedì. Poi da martedì prossimo e nei giorni successivi l'aria sarà ancora più calda e umida». «Se queste previsioni verranno confermate - ha proseguito Pasqui - il caldo sarà molto intenso e l' anomalia dal punto di vista climatico potenzialmente forte».
Afa e umidità faranno salire la percezione del caldo.
Ecco quindi cosa accadrà più avanti. «L'idea che ci siamo fatti - ha detto Pasqui - è di un luglio piuttosto stabile sul bello, un mese d'estate come lo abbiamo sempre immaginato, con altre ondate di calore, sia a luglio che ad agosto. Sull' estate in generale, anche ad agosto tempo stabile».
Pasqui ha quindi definito quella attuale una «situazione da manuale con una circolazione ciclonica che è sull'Atlantico a largo delle isole britanniche e un'alta pressione centrata su Marocco e Algeria le cui propaggini arrivano a lambire la Sardegna.

Questo determina un flusso d'aria dall'Africa sull'Italia».

Commenti