Luigi Cucchi
Dopo il festival dei Saloni americani di inizio anno (Los Angeles, Detroit e Chicago), siamo alla vigilia del primo appuntamento europeo. Dal 2 al 12 marzo si svolgerà, infatti, la 76ª edizione del Salone di Ginevra. Una rassegna che si annuncia ricca di novità: tra le regine, ci saranno la Ferrari 599 GTB Fiorano e le Alfa Spider e 159 Sportwagon. Ma anche Bmw Z4 coupé, Peugeot 207 e Volvo S80. Il Salone di Ginevra mette in luce i risultati raggiunti sul piano dellinnovazione tecnologica e della sicurezza. Lelettronica, che dieci anni orsono trovava ancora un impiego ridotto nellindustria automobilistica, ha sostanzialmente trasformato lautomobile. Un dispositivo come lAbs è oggi utilizzato anche nelle auto di medie dimensioni. Anche larea della componentistica ha compiuto grandi passi avanti sia per la dimensione sia nella specializzazione. Lo dimostra la storia di una società statunitense come Exide Technologies. Un gigante, protagonista mondiale nella produzione di batterie per i settori automotive e industriale, che ha messo a punto anche modelli di batteria (Maxxima) in grado di fornire cicli di carica e scarica intensi e profondi, con una vita media ben più lunga rispetto a quelli di una batteria tradizionale. Sono destinate a un utilizzo discontinuo, ma molto intenso ed estremo, senza cali significativi del livello di carica. Exide sorprende per la sua internazionalizzazione e la sua specializzazione. Nata nel 1888 negli Stati Uniti, grazie allo spirito imprenditoriale di Thomas Edison, suo geniale fondatore (il padre della lampadina), questa società ha il 22% del mercato mondiale delle batterie al piombo acido. È una public company presente in 89 Paesi, impiega 15.300 persone e dispone di 17 unità produttive dedicate alle batterie davviamento. In Europa ha 8 stabilimenti nellarea dellautomotive e strutture commerciali in 16 Paesi. Annualmente Exide produce circa 50 milioni di batterie: 26 milioni nel Nord America, 22 in Europa, 2 milioni in Australia. Il mercato americano delle batterie è costituito da circa 113 milioni di unità (Exide ne detiene il 27%), mentre quello europeo raggiunge i 67 milioni, di cui 31% è prodotto da Exide (19 milioni per il primo equipaggiamento e 48 per i ricambi). In Italia, Exide opera dal 1995, anno in cui acquistò la Società Industriale Accumulatori (gruppo Fiat). Fornisce batterie per il primo impianto a Fiat, Bmw, Lancia, Alfa Romeo, Pininfarina, Bertone e Piaggio. Suoi clienti anche importanti cantieri (Riva, Ferretti, Sarnico, Molinari, Buzzi).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.