Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Colle per un colloquio con il Capo dello Stato. L'incontro era stato proposto dal presidente Meloni questa mattina, con una telefonata a Sergio Mattarella, finalizzata a programmare la visita.
Si tratta di un incontro per fare chiarezza sulle dichiarazioni di Galeazzo Bignami, capogruppo di FdI alla Camera, che chiedeva spiegazioni su un presunto "piano anti-Meloni" di un collaboratore di Mattarella, Francesco Saverio Garofani. Immediata e dura la reazione del Quirinale: "Attacco ridicolo". Anche Garofani ha smentito le notizie riportate sui giornali: "Solo chiacchiere tra amici", la sua versione.
L'incontro è durato circa trenta minuti. Giorgia Meloni è poi tornata a Palazzo Chigi.
La presidente del Consiglio nel corso dell'incontro, secondo quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi, "ha espresso al Capo dello Stato il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal Consigliere Francesco Saverio Garofani e riportate ieri da un noto quotidiano italiano".
È stata poi ribadita "la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato".
In serata in una nota congiunta, i capigruppo di Fratelli d’Italia al Senato e alla Camera, Lucio Malan e Galeazzo Bignami, hanno chiosato: "Dopo il colloquio di oggi tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che hanno avuto modo di confrontarsi sulle notizie di stampa riguardanti le dichiarazioni del consigliere Garofani, Fratelli d’Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro. Rinnoviamo la stima nel presidente Mattarella e l’apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi".