Leggi il settimanale

Massicci raid russi sull'Ucraina. Allarme in Polonia: caccia in volo. Voci di un piano di pace tra Usa e Russia

Mosca dice di aver abbattuto missili Atacms e 65 droni ucraini. Kharkiv colpita da un duro attacco. La Polonia alza i jet in difesa dei confini. Axios svela un possibile piano Usa-Russia per fermare la guerra

Massicci raid russi sull'Ucraina. Allarme in Polonia: caccia in volo. Voci di un piano di pace tra Usa e Russia
00:00 00:00

La notte tra il 18 e il 19 novembre 2025 è stata segnata da una nuova, intensa escalation nel conflitto russo-ucraino. Mosca afferma di aver intercettato tutti i missili Atacms lanciati da Kiev contro Voronezh, denunciando danni limitati a edifici civili. Nel frattempo, la Russia sostiene di aver abbattuto 65 droni ucraini in diverse regioni, mentre l’aviazione polacca ha fatto decollare i caccia in via preventiva.

Kharkiv è stata colpita da un pesante raid di droni con decine di feriti, mentre Axios rivela l’esistenza di un presunto piano Usa-Russia per porre fine alla guerra. Intanto, il presidente Zelensky è volato ad Ankara per un colloquio con Erdogan.

Attacco a Ternopil, il numero dei morti sale a 20, due bambini

Salgono a 20, inclusi 2 bambini, le vittime uccise nell'attacco russo a Ternopil. I feriti sono 66. Lo afferma il servizio di emergenza statale della regione ripreso dai media ucraini. 

Cremlino: "Regime di Kiev è tossico, disagio in Europa

Lo scandalo corruzione in Ucraina dimostra una "tossicità del regime di Kiev" che "si percepisce" anche in Europa, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "È chiaro - ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax - che qui si manifesta la tossicità del regime di Kiev, e questa tossicità si percepisce in Europa. Loro, evidentemente, provano un serio disagio. Ora vediamo una certa frenesia intorno a questo tema". "Vedremo come si evolverà la situazione", ha aggiunto il portavoce del presidente Vladimir Putin.

Cremlino, colpiamo solo obiettivi militari e paramilitari

Le forze armate russe in Ucraina "prendono di mira esclusivamente obiettivi militari e paramilitari". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Cremlino: "Nessuna novità sui negoziati con gli Usa"

"Russia e Stati Uniti hanno discusso in Alaska una soluzione pacifica per la questione ucraina e da allora non ci sono stati ulteriori sviluppi sulla questione". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass. In precedenza la testata americana Axios aveva riferito di "consultazioni" segrete tra Russia e Stati Uniti per la costruzione di un piano che potesse portare alla fine del conflitto.

Kiev, salgono a 10 i morti nell'attacco russo a Ternopil

Secondo il ministero degli Interni ucraino, sale a 10 il numero delle vittime nell'attacco russo alla città occidentale di Ternopil. Lo riportano i media ucraini.

Witkoff non sarà oggi in Turchia

L'inviato Usa Steve Witkoff, che avrebbe dovuto incontrare oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia, ha rimandato il viaggio: lo hanno dichiarato a Axios funzionari ucraini e statunitensi. Witkoff avrebbe però già discusso un nuovo piano per mettere fine alla guerra in Ucraina con il consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, in un incontro tenutosi all'inizio di questa settimana a Miami. Secondo Axios, il piano in 28 punti, che gli Usa stanno discutendo con i russi, riguarda la pace in Ucraina, le garanzie di sicurezza, la sicurezza in Europa e future relazioni Usa-Russia.

Kiev, nella notte raid russi con oltre 470 droni e 48 missili

Nella notte la Russia ha lanciato un attacco combinato contro le infrastrutture critiche dell'Ucraina utilizzando droni d'attacco, missili terra-aria e aria-aria. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev. In totale - viene spiegato - si tratta di 476 droni e 48 missili. I raid hanno interessato in maniera particolare le regioni di Leopoli, Ternopil e Kharkiv. "Attualmente sono stati registrati 7 missili e 34 droni che hanno colpito 14 località mentre frammenti di altri velivoli abbattuti sono caduti in 6 località", dichiara l'aeronautica.

L'attacco russo su Ucraina ha colpito anche Leopoli

Il massiccio attacco russo che ha preso di mira le città nella parte occidentale del l'Ucraina ha colpito anche Leopoli, dove è stato segnalato un vasto incendio. Le foto pubblicate su Telegram dal deputato del Consiglio comunale, Ihor Zinkevich, mostrano un'enorme colonna di fumo che si estendeva sulla città al sorgere del sole. Lo riporta il Kyiv Independent. "Chiudete le finestre, perché l'aria potrebbe essere inquinata", ha avvertito i residenti. Il sindaco di Leopoli, Andrii Sadovyi, ha dichiarato che un magazzino di pneumatici è stato colpito e che non ci sono state vittime. 

Zelensky, nove morti in un attacco ad ovest

Nove persone sono morte in un attacco aereo russo nell'ovest dell'Ucraina. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

Zelensky è arrivato ad Ankara per un colloquio con Erdogan

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato ad Ankara dove ha in programma un incontro con il capo di Stato turco, Recep Tayyip Erdogan, mentre è previsto in Turchia anche un colloquio con l'inviato degli Stati Uniti, Steve Witkoff. Lo riportano i media locali. Secondo il programma di Erdogan condiviso dall'agenzia Anadolu, Zelensky incontrerà il presidente turco durante il pomeriggio e dopo i colloqui è prevista una conferenza stampa congiunta alle ore 18 (le 16 in Italia).

Durante l'incontro con Erdogan, oltre alle relazioni bilaterali, "saranno discussi anche gli sviluppi attuali riguardanti la guerra tra Russia e Ucraina, nonché le iniziative volte a stabilire un cessate il fuoco e a raggiungere una soluzione duratura, in particolare nel quadro del Processo di Istanbul", ha affermato il direttore delle comunicazioni di Erdogan, facendo riferimento ai colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev che si sono svolti in varie occasioni nella città sul Bosforo. L'ultimo giro di colloqui a Istanbul tra delegati russi e ucraini si è svolto durante l'estate, il 23 luglio, mentre Zelensky si era recato per l'ultima volta in Turchia il 15 maggio scorso. In quell'occasione il leader ucraino aveva sfidato Vladimir Putin, invitandolo a venire ad Ankara per incontrarlo personalmente ma il presidente russo non ha accettato quella proposta. "Ci stiamo preparando a rilanciare i negoziati e abbiamo elaborato soluzioni che proporremo ai nostri partner", ha dichiarato ieri Zelensky sui social media annunciando il suo viaggio ad Ankara. La scorsa settimana l'incaricato d'affari russo in Turchia, Alexey Ivanov, aveva detto che Mosca è "pronta" a riprendere i colloqui a Istanbul con la delegazione ucraina "in qualunque momento" ma ieri la Russia ha fatto sapere che non invierà oggi i suoi rappresentanti in Turchia.

Romania fa decollare jet per una nuova incursione di droni

La Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni. Lo ha affermato il Ministero della Difesa.

La Romania, membro della Nato e confinante con l'Ucraina, ha affermato di aver fatto decollare i suoi aerei da combattimento questa mattina presto dopo una nuova incursione di droni nel suo territorio. "Il drone è ricomparso a intermittenza sui radar per circa 12 minuti" in seguito agli attacchi aerei russi vicino al confine tra Romania e Ucraina, ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato stampa, aggiungendo che "non sono stati segnalati casi di impatto di velivoli con il suolo"

Kiev, interruzioni di corrente in varie regioni

In diverse regioni dell'Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza a causa dell'attacco russo avvenuto nella notte. "Non appena la situazione di sicurezza lo consentirà, i soccorritori e gli operatori del settore energetico inizieranno a eliminare le conseguenze dell'attacco per ripristinare l'alimentazione elettrica nelle regioni il prima possibile. Le interruzioni di corrente di emergenza saranno annullate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata", ha affermato il ministero dell'Energia di Kiev su Telegram.

Trump invia delegazione alto livello del Pentagono a Kiev

Il presidente americano Donald Trump ha inviato una delegazione di alto livello del Pentagono a Kiev nel tentativo di riprendere i colloqui di pace per porre fine alla guerra fra Russia e Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal spiegando che la delegazione è guidata dal Segretario dell'esercito, an Driscoll, insieme a due generali a quattro stelle. Previsto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e con alti rappresentanti militari e dell'industria. Secondo il giornale americano in un secondo momento Driscoll dovrebbe tenere dei colloqui anche con funzionari russi.

Ucraina: due vittime dopo raid russo a Ternopil

Due persone sarebbero rimaste uccise in seguito a un raid russo sulla città di Ternopil nell'Ucraina occidentale. Lo scrive 'Susplinè. Le autorità locali hanno confermato l'attacco spiegando che sono stati colpiti diversi edifici residenziali fra cui uno "a più piani".

Polonia chiude temporanamente aeroporti di Rzeszow e Lublino

La Polonia "a causa della necessità di garantire la libertà di operazione all'aviazione militare" ha chiuso temporaneamante gli aeroporti di Rzeszow e Lublino. Lo ha annunciato sui social l'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea. Varsavia avevo reso noto di aver fatto alzare i caccia in maniera preventiva a difesa dei propri confini in seguito agli ultimi massicci raid russi sull'Ucraina.

Mosca, abbattuti tutti i missili Atacms lanciati da Kiev

Le forze militari russe hanno abbattuto i quattro missili Atacms lanciati ieri contro la città di Voronezh, utilizzando i sistemi missilistici S-400 e Pantsir. Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa russo in una nota, citata dall'agenzia Tass. "Il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco missilistico contro strutture civili in Russia alle 14.31 ora di Mosca (12.31 in Italia ) del 18 novembre. Il nemico ha lanciato quattro missili Atacms di fabbricazione statunitense contro la città di Voronezh". "Gli equipaggi dei sistemi missilistici S-400 e dei sistemi di artiglieria e missili Pantsir hanno abbattuto tutti i missili Atacms", continua ancora la nota. Secondo il Ministero russo, la caduta di detriti missilistici ha danneggiato i tetti del Centro regionale di gerontologia di Voronezh e un asilo, oltre a un'abitazione privata. Non si sono registrate vittime civili. Ieri le forze armate ucraine avevano annunciato di aver utilizzato "con successo" i sistemi missilistici tattici Atacms "per un attacco mirato contro strutture militari sul territorio russo".

Mosca: Kiev ha tentato di colpire Voronezh con missili Atacms

Il ministero della Difesa russo ha confermato che nella giornata di martedì le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare obiettivi nella città russa Voronezh con missili Atacms di fabbricazione statunitense. "Tutti e quattro missili sono stati intercettati dai sistemi missilistici S-400 e Pantsir", ha riferito il ministero citato da Interfax spiegando che "non ci vittime o feriti" fra i civili. "I detriti caduti dai missili distrutti hanno danneggiato i tetti del Centro regionale di gerontologia di Voronezh e di un orfanotrofio, nonché un'abitazione privata", ha riferito il ministero della Difesa russo.

Mosca, nella notte distrutti 65 droni lanciati da Kiev

Il ministero della Difesa russo ha riferito che stanotte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 65 droni ucraini in volo sul territorio russo. Secondo il ministero - citato da Interfax - 16 droni sono stati neutralizzati sul Mar Nero, 14 ciascuno sulla regione di Voronezh e sul territorio di Krasnodar, 11 sulla regione di Belgorod, 9 sul Mar d'Azov e 1 sulla regione di Bryansk.

Polonia fa alzare i caccia a protezione propri confini

Nella notte l'aviazione polacca "a causa dell'attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina" ha effettuato a scopo preventivo operazioni "all'interno dello spazio aereo" di Varsavia. Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. "Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta", viene spiegato in un post sui social.

Ucraina: nella notte pesante raid russo su Kharkiv, oltre 30 feriti


La città ucraina di Kharkiv è stata oggetto nella notte di un pesante attacco da parte delle forze armate russe effettuato tramite droni. Il primo bilancio parla di oltre 30 feriti, fra cui due minorenni, e di incendi scoppiati in varie aree della città. Lo hanno riferito le autorità locali citate dai media di Kiev.

Axios: "Piano Usa-Russia per porre fine a guerra Ucraina"

L'amministrazione Usa guidata da Donald Trump ha collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito web statunitense Axios, citando fonti anonime statunitensi e russe. Il piano - secondo quanto riferisce il media Usa - è composto da 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza, concordato il mese scorso da Israele e Hamas.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica