Lucio Filipponio
Natino Chirico dedica un omaggio alle donne che hanno fatto la storia del cinema. Un immaginario cinematografico tutto al femminile, punteggiato di volti in bianco e nero che emergono dalla tela, come dal buio della sala, impreziositi e interpretati dal colore che esplode irruente. Cinquanta opere della sua produzione più recente compongono la ricca carrellata di ritratti in mostra al Chiostro del Bramante fino al 7 maggio. Dopo i disegni, gli oli, i ritratti e gli autoritratti, Chirico torna al cinema, riscoprendo il forte potere evocativo che lega le due arti maggiormente sostanziate dallimmagine. Un gioco meta-linguistico che detta non solo i contenuti ma soprattutto la tecnica. Prevalgono le opere a tecnica mista: fotogrammi in bianco e nero, strappati alliconografia del cinema, sono vestiti di nuovo senso grazie ai cromatismi forti delloro e dellargento. Un gioco dialettico tra descrizione figurativa e decorazione astratta. La prima cattura lo sguardo del fruitore al centro della tela, mentre la seconda spiazza ed affascina. «Dopo le opere dedicate alluniverso maschile del cinema - dice Natino Chirico - ho ritenuto doveroso oltre che stimolante immortalare la controparte femminile, trovando spunti sempre nuovi al mio percorso artistico». Dal divismo del primo cinema muto con Lyda Borrelli e Francesca Bertini a quello anni 50 della Magnani e della Loren. Ma anche e soprattutto il cinema degli ultimi anni con i volti sognanti di Giovanna Mezzogiorno, Asia Argento e Chiara Muti.
Quella per il cinema è una passione, per lautore, seconda solo a quella per la pittura. Ma nel ricordarsi ragazzo in sala catturato dallo schermo, Chirico esprime tutta la soddisfazione nel aver oggi capovolto il rapporto: adesso è lui a catturare la pellicola, a reinterpretarla con luso del colore, a proiettare sulla tela immagini in movimento.
Lartista avvolge le dive in unaffascinante fusione tra pittura e immagine fotografica, dove le tensioni cromatiche, composte da una pittura libera e gestuale trovano limmagine donandole il forte potere della comunicazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.