Economia

La Grecia non convince, nuovo taglio di Moody's: declassata da A3 a BA1

Moody’s taglia il rating della Grecia a "BA1" da "A3", con prospettive stabili: "Ora sia attuata una serie di riforme strutturali". Immediata la reazione dell'euro che perde colpi passando di mano a 1,2243

La Grecia non convince, 
nuovo taglio di Moody's: 
declassata da A3 a BA1

New York - Moody’s taglia il rating della Grecia a "BA1" da "A3", con prospettive stabili. Immediata la reazione della moneta unica che perde colpi passando di mano a 1,2243.

Nuovo taglio del rating Il downgrade di quattro gradini deciso da Moody’s "riflette la nostra analisi del bilancio fra i punti di forza e i rischi associati con il pacchetto di aiuti Ue-Fmi, che elimina ogni rischio di breve termine di un default" dovuto alla liquidità e "incoraggia l’attuazione di una serie di riforme strutturali" osserva in una nota Sarah Carlson, analista della Grecia per Moody’s. "In ogni caso i rischi macroeconomici e di attuazione associati con il programma sono sostanziali e più coerenti con il rating BA1". "C’è una considerevole incertezza" sulla tempistica e sull’impatto che "le riforme strutturali avranno" sulla crescita economica del paese. "Questa incertezza rappresenta un rischio che ha portato Moody’s a ritenere" che per Atene il rating più adatto fosse quello di Ba1 invece che A3.

Le prospettive sono "stabili", ovvero riflettono la probabilità che il rating non cambierà per i prossimi 12-18 mesi.

Commenti