Mondo

Guerra Francia-Turchia, Erdogan accusa Parigi "Genocidio in Algeria"

Continuano le polemiche tra Ankara e Parigi. Il premier turco: "Sarkozy usa l'odio contro i turchio per le elezioni". E il presidente francese chiede "rispetto"

Guerra Francia-Turchia,  Erdogan accusa Parigi "Genocidio in Algeria"

Continuano le polemiche tra Francia e Turchia dopo che Parigi ha adottato ieri una legge contro i negazionisti dei massacri, compreso quello degli armeni. Per ripicca, dopo aver ritirato il suo ambasciatore, il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha oggi accusato la Francia di "genocidio" in Algeria. Secondo Ankara, infatti, "il 15% della popolazione algerina è stata massacrata dai francesi" tra il 1945 e il 1962. Erdogan ha anche attaccato duramente il presidente francese Nicolas Sarkozy, che "utilizza l’odio contro i musulmani e i turchi per fini elettorali". "Se il presidente francese non sa che lì c’è stato un genocidio, può domandare al padre Pal Sarkozy, che è stato legionario in Algeria negli anni ’40", ha aggiunto il premier turco.

Dal canto suo, Sarkozy ha chiesto alla Turchia maggior rispetto: "Io rispetto le convinzioni dei nostri amici turchi, si tratta di un grande Paese, di una grande civiltà, ma loro devono rispettare le nostre".

Commenti