Leggi il settimanale

Diretta | Cremlino: "Strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca"

Mosca vede nella nuova strategia di sicurezza USA di Trump una linea favorevole alla propria posizione sull’Ucraina. Intanto la notte è segnata da pesanti attacchi incrociati con droni e missili tra Russia e Kiev

Diretta Diretta | Cremlino: "Strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca"
00:00 00:00

La notte tra il 6 e il 7 dicembre segna un nuovo picco di tensione nella guerra in Ucraina, mentre sul fronte politico emerge un inatteso allineamento tra Mosca e Washington. Il Cremlino definisce “coerenti” con la propria visione gli aggiustamenti alla strategia di sicurezza nazionale annunciati da Donald Trump, lasciando intravedere margini per un possibile dialogo sul conflitto.

Sul terreno, però, la guerra prosegue senza tregua: Kiev denuncia un massiccio attacco russo con missili e oltre duecento droni, mentre Mosca afferma di aver abbattuto decine di velivoli ucraini. Intanto diverse città ucraine restano senza energia, acqua e riscaldamento.

Donald Trump Jr, mio padre potrebbe abbandonare processo di pace

Donald Trump potrebbe abbandonare il processo di pace per la guerra in Ucraina. A non escludere la possibilità è il figlio maggiore del presidente Donald Trump Jr, sottolineando che Volodymyr Zelensky sta prolungando la guerra perché è consapevole che se finisse non vincerebbe e che l'Ucraina è molto più corrotta della Russia. Trump Jr - riporta il Guardian - ha criticato anche le sanzioni europee alla Russia che hanno solo aumentato in prezzi. I ricchi ucraini sono "corrotti" e hanno scaricato il loro Paese, lasciando quella che ritengono la "classe contadina" a combattere, ha aggiunto, mettendo in evidenza che la scorsa estate a Monaco in un solo giorno ha notato che il 50% della auto di lusso aveva la targa ucraina.

Zelensky, da Russia 1.600 droni e 1.200 bombe in una settimana

"Quasi ogni giorno e ogni notte i nostri servizi di emergenza affrontano le conseguenze degli attacchi russi contro città e comunità ucraine pacifiche. Solo questa settimana la Russia ha lanciato oltre 1.600 droni da combattimento, circa 1.200 bombe aeree guidate e quasi 70 missili di vario tipo contro l'Ucraina". Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Gli obiettivi principali di questi attacchi sono le infrastrutture che garantiscono lo svolgimento della vita quotidiana. Anche oggi c'è stato un altro attacco - più di 240 droni e 5 missili balistici - che ha causato danni in 7 regioni. Tragicamente alcune persone sono state uccise a Slovyansk e nella regione di Chernihiv", ha aggiunto Zelensky. 

Medvedev, Usa disponibili a discutere architettura sicurezza

L'aggiornamento della Strategia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti segnala la disponibilità a discutere l'architettura di sicurezza. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitrij Medvedev citato dalla Tass. "Questo non è un abbraccio amichevole, ma un segnale abbastanza chiaro: gli Stati Uniti sono pronti a discutere l'architettura di sicurezza piuttosto che imporre sanzioni infinite e inutili (sebbene le nuove restrizioni sul petrolio russo significhino una continuazione del percorso precedente)", ha scritto sulla sua pagina Max.

Kiev, riconquistato un villaggio nel Dnipropetrovsk

Le forze ucraine hanno recuperato dai russi il controllo del villaggio di Tykhe, nella regione di Dnipropetrovsk: lo riferisce l'agenzia Rbc, citando la 67esima brigata meccanizzata ucraina. "Dichiariamo ufficialmente che il villaggio di Tykhe è sotto il controllo dei nostri soldati", afferma un comunicato datato 6 dicembre. Fonti russe avevano reclamato la presa del villaggio lo scorso 21 novembre, secondo Rbc.

Inviato Usa Kellogg: "Molto vicini a accordo di pace in Ucraina"

L'inviato speciale uscente del presidente Trump per l'Ucraina, Keith Kellogg, ha affermato che un accordo per porre fine alla guerra è "davvero vicino" e che ora dipende dalla risoluzione di due principali questioni in sospeso: il futuro della regione ucraina del Donbass e la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Kellogg, che dovrebbe lasciare il suo incarico a gennaio, ha dichiarato che gli sforzi per risolvere il conflitto si concentrano "negli ultimi 10 metri", che a suo dire sono sempre i più difficili. Le due principali questioni in sospeso, ha affermato Kellogg citato da Reuters online, riguardavano il territorio - principalmente il futuro del Donbass - e il futuro della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, sotto il controllo russo. "Se risolviamo queste due questioni, penso che il resto si risolverà abbastanza bene", ha dichiarato Kellogg alla Ronald Reagan Presidential Library and Museum di Simi Valley, in California. "Ci siamo quasi, siamo davvero, davvero vicini", ha detto. Kellogg ha affermato che la portata delle morti e dei feriti causati dalla guerra in Ucraina è "orribile" e senza precedenti in termini di conflitto regionale: secondo l'inviato Usa, insieme Russia e Ucraina hanno subito oltre 2 milioni di vittime, tra morti e feriti, dall'inizio della guerra. Né la Russia né l'Ucraina divulgano stime credibili delle loro perdite. La Russia attualmente controlla il 19,2% dell'Ucraina, inclusa la Crimea che ha annesso nel 2014, l'intera regione di Lugansk, oltre l'80% di Donetsk, circa il 75% di Kherson e Zaporizhzhia e frammenti delle regioni di Kharkiv, Sumy, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.

Cremlino, strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca

I cambiamenti adottati da Donald Trump sulla strategia per la sicurezza nazionale - che critica duramente l'Europa evocando il rischio di "cancellazione della civiltà" - sono "coerenti" con la visione di Mosca e possono garantire un "lavoro costruttivo" con gli Usa sulla soluzione ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dalla Tass. "Gli aggiustamenti sono in gran parte coerenti con la nostra visione", ha osservato. "Forse possiamo sperare che questa possa essere una modesta garanzia che saremo in grado di continuare in modo costruttivo il lavoro congiunto per trovare una soluzione pacifica in Ucraina".

Kiev: "Stanotte 5 missili e 241 droni russi contro l'Ucraina"

Stanotte, la Russia "ha lanciato un attacco combinato contro infrastrutture critiche in Ucraina" utilizzando "5 missili balistici e 241 droni di vario tipo". Lo ha dichiarato l'aeronautica ucraina specificando che nei raid sono stati utilizzati "tre missili aerobalistici Kh-47M2 "Kinzhal" e "due missili balistici Iskander-M/KN-23". In risposta, "i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto/soppresso 179 bersagli aerei", tra cui quattro missili, mentre 65 droni d'attacco hanno colpito obiettivi in 14 località, ha spiegato l'aeronautica.

Mosca, abbattuti 77 droni ucraini durante la notte

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 77 droni ucraini durante la notte, ha annunciato il Ministero della Difesa russo secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Tass. In precedenza, riferisce Tass, un attacco con un drone era stato respinto a Kamensk e in due distretti della regione di Rostov. Qui una torre di trasmissione dell'energia elettrica è stata danneggiata, ha riferito il governatore dell'oblast di Rostov, Yury Slyusar.

Kiev: "Blackout e niente riscaldamento a Kremenchuk dopo raid"

In alcune zone di Kremenchuk si sono verificate interruzioni nella fornitura di elettricità, acqua e riscaldamento a seguito del massiccio attacco russo lanciato nella notte sulla città ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitaliy Maletsky. "Un altro massiccio attacco combinato alle infrastrutture di Kremenchuk" dove "ci sono interruzioni di corrente, acqua e riscaldamento in alcune zone della città", ha detto il sindaco su Telegram. "Tutti i servizi cittadini stanno lavorando 24 ore su 24 per ripristinare i sistemi critici il prima possibile", ha aggiunto.

Kiev, massiccio attacco russo sulla regione di Poltava

Le forze russe hanno lanciato stanotte un attacco su larga scala contro la città ucraina centrale di Kremenchuk, nella regione di Poltava. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica