Leggi il settimanale

Gaza, Hamas non parteciperà alla firma dell'accordo. E dispiega 7mila membri delle forze interne sulla Striscia

Hamas: "Il rilascio dei 48 ostaggi detenuti dai militanti palestinesi a Gaza inizierà lunedì mattina". Witkoff, Kushner e Ivanka Trump a Tel Aviv sulla piazza degli ostaggi: "L'incubo è finito"

Gaza, Hamas non parteciperà alla firma dell'accordo. E dispiega 7mila membri delle forze interne sulla Striscia
00:00 00:00

Nella Striscia di Gaza è iniziata la tregua dopo quasi due anni dall'inizio del conflitto. L'esercito israeliano venerdì ha completato il ritiro dietro la "Linea gialla" disegnata nelle mappe del piano Trump. E da quel momento, poco dopo mezzogiorno ora locale, è scattato il conto alla rovescia (72 ore) per il rilascio, da parte di Hamas, dei 20 ostaggi ancora vivi. Israele, invece, provvederà al rilascio di circa 2mila detenuti palestinesi.

Intanto è già iniziato il ritorno degli sfollati: secondo alcune stime sarebbero circa 200mila persone starebbero tornando verso il nord della Striscia, a Gaza City e dintorni, nonostante i cumuli di macerie presenti quasi ovunque.

Hamas: rilascio degli ostaggi inizierà lunedì mattina

Il rilascio dei 48 ostaggi detenuti dai militanti palestinesi a Gaza inizierà lunedì mattina. Lo ha detto un funzionario di Hamas in un'intervista alla Afp,. "In base all'accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi al riguardo", ha dichiarato l'alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan.

"Gli Usa hanno invitato l'Iran al vertice su Gaza a Sharm"

Gli Stati Uniti hanno invitato l'Iran al vertice su Gaza che si terrà lunedì a Sharm El-Sheikh. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la lista degli invitati include anche la Spagna, il Giappone, l'Azerbaijan, l'Armenia, l'Ungheria, l'India, El Salvador, Cipro, Grecia, Bahrain, Kuwait e Canada. Israele non parteciperà.

Ivanka Trump a famiglie ostaggi: ammiro vostra forza

Ivanka Trump, figlia del presidente Donald Trump, ha reso omaggio alle famiglie degli ostaggi e ha applaudito la loro forza parlando alla folla in piazza degli Ostaggi a Tel Aviv. "Questa sera, mentre siamo qui insieme a Tel Aviv, onoriamo la forza di ogni famiglia che attende, prega e crede", ha detto, come riporta la Cnn. "Sono ammirata dalla loro forza e dalla loro determinazione nonostante tanta sofferenza". Ivanka Trump, intervenuta alla manifestazione insieme al marito Jared Kushner e all'inviato speciale statunitense Steve Witkoff, ha poi affermato che il ritorno degli ostaggi rappresenta "un trionfo della fede, del coraggio e della nostra umanità condivisa". Ha infine trasmesso un messaggio del presidente: "Vi vede, vi ascolta, è sempre al vostro fianco". In risposta, la folla ha intonato cori di “Thank you, Trump”.

media, Trump in Israele 4 ore, incontrerà Netanyahu e famiglie ostaggi

La visita prevista per lunedì in Israele del presidente degli Stati Uniti Donald Trump durerà circa quattro ore e comprenderà incontri con il primo ministro Benjamin Netanyahu e le famiglie degli ostaggi israeliani, nonché il discorso alla Knesset. Lo riporta l'emittente Channel 12, secondo cui si prevede che il tycoon atterrerà in Israele alle 9.20, ora locale, e ripartirà alle 13. All'arrivo, si terrà una breve cerimonia all'aeroporto Ben Gurion prima che Trump si rechi alla Knesset, dove, secondo quanto riferito, pronuncerà un discorso alle 11. Prima del suo discorso, Trump incontrerà Netanyahu nell'ufficio del premier alla Knesset. I due leader, riferisce ancora l'emittente, incontreranno poi le famiglie degli ostaggi.

Generale Usa a Gaza, nessun nostro militare nella Striscia

 L'inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, Steve Witkoff, e il capo del Centcom, l'ammiraglio Brad Cooper, oggi hanno visitato una base dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza, accompagnati dal capo di stato maggiore israeliano Eyal Zamir. Cooper su X ha spiegato che l'obiettivo era discutere la creazione di un "centro di coordinamento civile-militare" guidato dal Centcom, che "sosterrà la stabilizzazione del conflitto". L'ammiraglio ha confermato "non ci saranno boots on the ground americani a Gaza" per portare a termine il piano di pace. 

Witkoff e Kushner stasera alla manifestazione a Tel Aviv

L'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Medio Oriente, Steve Witkoff, sarà il primo oratore al manifestazione di massa di stasera a Hostages Square, insieme a Jared Kushner: lo annuncia l'Hostage and Missing Families Forum, ripresi dai media israeliani. Witkoff e Kushner hanno guidato i negoziati che hanno garantito la prima fase dell'accordo, che porterà alla liberazione dei 48 ostaggi. Si prevede che decine di migliaia di persone parteciperanno all'evento a Tel Aviv. 

media: Hamas mobilita a Gaza 7mila membri forze sicurezza interna

Nell’ambito dei tentativi di riaffermare il proprio controllo sulla Striscia di Gaza, Hamas ha dispiegato circa 7mila membri delle sue forze di sicurezza interna nelle aree da cui l’Idf si è ritirata secondo i termini del cessate il fuoco. Lo riporta la Bbc, secondo cui Hamas ha mobilitato le proprie forze di sicurezza tramite chiamate e messaggi, informando gli operatori che erano tenuti a “ripulire Gaza dai fuorilegge e dai collaboratori di Israele” e a presentarsi al servizio entro 24 ore.

Fonti Hamas: il disarmo è fuori questione

Il disarmo di Hamas, previsto nell'ambito del piano del presidente Usa Trump per porre fine alla guerra a Gaza, è "fuori discussione e non è negoziabile": lo ha dichiarato un responsabile del movimento islamista palestinese in condizioni di anonimato. L'accordo raggiunto tra Hamas e Israele, dopo lo scambio di prigionieri in una prima fase, prevede anche il disarmo del movimento islamista, l'esilio dei suoi combattenti e la prosecuzione del ritiro graduale di Israele da Gaza

Israele: camion con gli aiuti stanno entrando a Gaza

L'agenzia israeliana che gestisce il trasferimento degli aiuti umanitari (Cogat) ha riferito alla Cnn che oggi alcuni camion sono entrati a Gaza senza specificare l'entità. Secondo Cogat, i camion contengono principalmente "cibo, attrezzature mediche, forniture per rifugi, nonché carburante per operazioni essenziali e gas da cucina". Saranno consentite anche le attrezzature essenziali per la riparazione delle infrastrutture critiche, ha affermato. Il Programma Alimentare Mondiale ha annunciato di aver iniziato a intensificare le sue operazioni. "Nelle prossime settimane, il Wfo aumenterà il numero di panetterie".

Protezione civile: 300mila tornati a Gaza City dalla tregua

La protezione civile della Striscia, gestita da Hamas, stima che "300mila palestinesi" siano tornati a Gaza City dall'inizio della tregua, ma lamenta che non ci sono abbastanza tende o case per accogliere gli sfollati. Nelle ultime ore, si afferma, sono stati recuperati dalla macerie in tutta la Striscia 150 cadaveri ma mancano all'appello altre 9.500 persone considerate "disperse". 

Fonti Hamas a Sky News: "No a disarmo totale, integrati in polizia"

Hamas non vuole il disarmo completo e punta a integrare i propri miliziani all'interno di una struttura militare palestinese: lo conferma un responsabile di Hamas, Basem Naim in una intervista a Sky News, nel quale ringrazia il presidente Donald Trump per gli sforzi compiuti nel raggiungimento di un accordo sulla prima fase del piano per la pace a Gaza. "Le armi saranno consegnate allo Stato palestinese, nessuno ha il diritto di negarci il diritto di resistere all'occupazione degli eserciti", ha detto. Il responsabile ha ribadito la contrarietà di Hamas alla presenza di Tony Blair nel comitato di governance della Striscia: "Abbiamo ben presente il suo ruolo nell'uccisione di migliaia di innocenti civili, forse milioni, in Afghanistan e Iraq".

Cnn: rilascio ostaggi nella notte tra domenica e lunedì

Secondo una fonte della Cnn, il rilascio degli ostaggi israeliani potrebbe avvenire nella notte tra domenica e lunedì ed è probabile che avvenga da diverse località. La tempistica del rilascio non è ancora definita e potrebbe ancora cambiare, ma questa tempistica garantirebbe che gli ostaggi vengano liberati prima dell'arrivo in Israele del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, previsto per lunedì. Il termine di 72 ore per il rilascio degli ostaggi è lunedì a mezzogiorno, ora locale. Si ritiene che dei 48 ostaggi rimasti, 20 siano ancora vivi.

"Diciannove palestinesi morti nonostante il cessate il fuoco"

I corpi di 155 palestinesi uccisi negli attacchi israeliani sono stati trasportati negli ospedali della Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore, inclusi 135 i cui corpi sono stati recuperati da sotto le macerie, secondo quanto riportato da fonti mediche dopo la mezzanotte. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. 

Al via la liberazione degli ergastolani palestinesi

L'Idf ha iniziato a trasferire i prigionieri di sicurezza palestinesi che verranno rilasciati nell'ambito dell'accordo di pace di Trump: lo afferma la tv pubblica israeliana Kan. I detenuti saranno rilasciati da diverse prigioni: quelli rilasciati a Gaza o deportati attraverso il valico di Rafah sono stati trasferiti al carcere di Ketziot, mentre quelli che saranno rilasciati in Cisgiordania, 100 secondo le stime, saranno trasferiti al carcere di Ofer. 

Raid Idf sul Libano, un morto e 7 feriti

Israele ha effettuato intensi attacchi aerei nel Libano meridionale sabato mattina, uccidendo una persona, ferendone sette e interrompendo brevemente un'autostrada che collega Beirut con alcune zone del Libano meridionale, ha dichiarato il Ministero della Salute. I raid aerei, effettuati prima dell'alba sul villaggio di Msayleh, hanno colpito un'attività che vendeva macchinari pesanti, distruggendo un gran numero di veicoli.  "Ancora una volta - ha detto il presidente libanese Joseph Aou - il Libano meridionale è stato bersaglio di una odiosa aggressione israeliana contro le installazioni civili, senza giustificazione né pretesto. La gravità di quest'ultimo attacco risiede nel fatto che avviene dopo l'accordo di cessate il fuoco a Gaza". 

Duecento soldati Usa in Israele per la tregua

Durante la notte "truppe statunitensi hanno iniziato ad arrivare in Israele come parte di una forza che contribuirà a supervisionare il cessate il fuoco a Gaza": lo scrive Abc News citando due funzionari. La squadra, di 200 unità, arriverà nel fine settimana dagli Stati Uniti e da altre basi in Medio Oriente. L'ammiraglio Brad Cooper, capo del comando centrale delle forze armate statunitensi, è arrivato ieri in Israele. 

Hamas rifiuta la "tutela straniera" a Gaza

Hamas e altri gruppi terroristici rifiutano qualsiasi "tutela straniera" sulla Gaza del dopoguerra.Lo riportano i media israeliani. Hamas, la Jihad Islamica e il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina rilasciano una dichiarazione congiunta in cui respingono qualsiasi "tutela straniera" su Gaza, sottolineando che la sua governance è una questione puramente interna palestinese.Hanno inoltre espresso la loro disponibilità a beneficiare della partecipazione araba e internazionale alla ricostruzione della Striscia.

In settimana riaprirà il valico di Rafah per gli aiuti umanitari

Come riporta il quotidiano Haaretz secondo una fonte di Hamas di alto livello, gli aiuti umanitari e i rifornimenti essenziali, tra cui carburante e gas, dovrebbero iniziare ad arrivare a Gaza sabato. Il valico di Rafah dovrebbe essere aperto al passaggio civile in entrambe le direzioni a metà della prossima settimana.

Trump: "Gli ostaggi a Gaza saranno rilasciati lunedì"

Donald Trump conferma che gli ostaggi a Gaza saranno rilasciati lunedì nell'ambito dell'accordo di pace raggiunto. La cerimonia ufficiale per l'intesa sarà a Il Cairo e ci saranno Trump e "molti leader da tutto il mondo", ha detto il presidente dicendosi fiducioso sulla tenuta del cessate il fuoco e sulla ricostruzione di Gaza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica