Leggi il settimanale

Diretta | Witkoff prepara la missione da Putin. Trump cancella l'ultimatum: "Nessuna deadline"

L'inviato di Trump prepara una missione a Mosca mentre emergono tensioni sul suo ruolo nei negoziati. Trump rivendica progressi sul dossier Ucraina, ma senza scadenze. Kiev denuncia nuovi attacchi su Zaporizhzhia

Diretta Diretta | Witkoff prepara la missione da Putin. Trump cancella l'ultimatum: "Nessuna deadline"
00:00 00:00

La giornata diplomatica si apre con l’annuncio della prossima visita di Steve Witkoff a Mosca, mentre crescono le polemiche sul suo rapporto con il Cremlino dopo le rivelazioni di Bloomberg.

Trump difende il suo inviato e insiste sui progressi ottenuti nei colloqui sull’Ucraina, pur rinunciando a fissare nuove scadenze. Sul terreno, intanto, un attacco russo colpisce Zaporizhzhia provocando diversi feriti, mentre Washington e Kiev valutano l’impatto delle ultime mosse negoziali.

Cremlino, Witkoff a Mosca la prossima settimana

Steve Witkoff, inviato speciale del presidente Usa Donald Trump, si recherà a Mosca la prossima settimana. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Per quanto riguarda Whitkoff, posso dire che è stato raggiunto un accordo preliminare per la sua visita a Mosca la prossima settimana", ha dichiarato Ushakov. Qualche ora fa Trump aveva dichiarato che Witkoff avrebbe incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, "forse" con Jared Kushner. "Credo la prossima settimana a Mosca", aveva aggiunto l'inquilino della Casa Bianca.

Kiev, 18 feriti per attacco russo su Zaporizhzhia

È di 18 feriti in Ucraina il bilancio di un attacco russo che nella notte ha colpito Zaporizhzhia. Lo riporta Rbc Ukraine, citando il governatore regionale Ivan Fedorov, che precisa che si tratta di 12 donne e 6 uomini.

Trump: "Parole Witkoff a Ushakov procedura negoziale standard"

Il presidente Usa, Donald Trump, ha difeso l'inviato Steve Witkoff dopo che l'agenzia Bloomberg ha diffuso una trascrizione della sua telefonata del 14 ottobre con Yuri Ushakov, consulente per la politica estera di Vladimir Putin, da cui si evince che Witkoff diede consigli su come il leader russo avrebbe dovuto presentare a Trump il piano per l'Ucraina. Secondo il tycoon, l'approccio di Witkoff nei confronti dei russi durante la telefonata è una procedura negoziale "standard". "Deve vendere questo piano all'Ucraina. E deve vendere l'Ucraina alla Russia", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre volava verso la sua casa in Florida nella serata locale di martedì. "È quello che fa un negoziatore", ha aggiunto. Un deputato repubblicano del Nebraska, Don Bacon, che critica l'approccio di Trump sull'Ucraina, ha invece affermato che la trascrizione diffusa da Bloomberg, che non è stata smentita dalla Casa Bianca, dimostra che Witkoff favorisce i russi. "Non ci si può fidare di lui per condurre questi negoziati. Un agente pagato dalla Russia farebbe meno di lui? Dovrebbe essere licenziato", ha dichiarato Bacon sui social.

Trump: "Il piano in 28 punti per l'Ucraina era solo una mappa"

Il piano iniziale di 28 punti per mettere fine al conflitto in Ucraina era solo una mappa: lo ha detto Donald Trump, affermando che dopo le modifiche Kiev è contenta.

Trump: "Progressi su Ucraina ma nessuna deadline per accordo"

Non c'è alcuna deadline per raggiungere un accordo sul conflitto in Ucraina: lo ha detto Donald Trump, affermando che "stiamo facendo progressi".

Trump aveva precedentemente fissato una scadenza per giovedì all'Ucraina per accettare l'iniziale piano di pace, ma martedì ha fatto marcia indietro. Alla domanda se stesse imponendo una nuova scadenza, il presidente ha risposto: "Sapete qual è la scadenza per me? Quando sarà finita".

Trump: "I russi stanno facendo concessioni sull'Ucraina"

I russi stanno facendo concessioni per arrivare alla fine del conflitto in Ucraina: lo ha detto Donald Trump.

Media, da Witkoff consigli a Russia su come rivolgersi a Trump

L'inviato degli Stati Uniti Steve Witkoff ha consigliato a Yuri Ushakov, il principale consigliere di Vladimir Putin per la politica estera, come il leader russo avrebbe dovuto affrontare la questione ucraina con Donald Trump. Lo riporta Bloomberg, secondo cui le sue indicazioni includevano suggerimenti su come organizzare una chiamata Trump-Putin prima della visita di Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca e su come utilizzare l'accordo di Gaza come via d'accesso. Secondo una registrazione della conversazione esaminata e trascritta da Bloomberg, Witkoff ha dichiarato alla sua controparte russa di nutrire profondo rispetto per Putin e di aver detto a Trump di credere che Mosca abbia sempre desiderato un accordo di pace. L'inviato statunitense ha menzionato la prossima visita di Zelensky e ha suggerito che Putin potrebbe parlare con Trump prima di quell'incontro. Witkoff ha anche raccomandato a Putin di congratularsi con Trump per l'accordo di pace per Gaza, di dire che la Russia lo ha sostenuto e di rispettare il presidente come uomo di pace.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica