“Bomba nel pacco regalo”. Attentato nel giorno del compleanno per il consigliere dell’esercito ucraino

Gennadiy Chastiakov aveva 39 anni ed è morto nel giorno del suo compleanno a causa dell'esplosione di una granata in un pacco regalo

“Bomba nel pacco regalo”. Attentato nel giorno del compleanno per il consigliere dell’esercito ucraino
00:00 00:00

Attentato esplosivo ai danni di Gennadiy Chastiakov, maggiore dell'esercito ucraino, consigliere del generale Valery Zaluzhny, comandante in capo dell'esercito di Volodymyr Zelensky. Ed è lo stesso generale a riferire quanto accaduto, rendendo note anche le modalità con le quali Chastiakov è stato ucciso: "In circostanze tragiche, il mio assistente e caro amico, il maggiore Gennadiy Chastiakov, è stato ucciso nel giorno del suo compleanno. Un ordigno sconosciuto è esploso in uno dei suoi regali".

La notizia era inizialmente circolata tramite la testata Ukrainska Pravda, che citava una fonte interna alle forze di sicurezza ucraine. Un portavoce del ministero dell'Interno, Maryana Reva aveva riferito al quotidiano ucraino che nel villaggio di Chaiky, un soldato di 39 anni era stato ucciso nella sua casa a causa di una manipolazione negligente delle munizioni. Solo successivamente si sono avute maggiori informazioni e sono stati forniti i dettagli di quello che ha tutto l'aspetto di un attentato. Ma il militare non è l'unica vittima, anche se è l'unico ad aver perso la vita. Il figlio 13enne, infatti, è rimasto gravemente ferito nell'esplosione e si trova ora ricoverato in ospedale. Illese, invece, la moglie e la figlia del maggiore. Sul caso sta indagando la polizia ucraina.

La moglie di Chastiakov ha successivamente spiegato che la granata esplosa si trovava in un pacco regalo portato a casa direttamente dal marito ma ancora non è chiaro se lo stesso sia stato recapitato a mano al maggiore o se sia arrivato mediante la posta. Al suo interno, spiega la donna, si trovava una bottiglia di liquore con dei bicchierini a forma di granata. Nel momento in cui il militare ha aperto il pacco ha innescato la bomba, che è esplosa.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in una intervista a Die Welt, rilanciata da Ukrainska Pravda ha messo in guardia i suoi connazionali: "Ci stiamo preparando al peggior inverno della storia. Quindi potremo chiudere un occhio se non riceveremo i Taurus ma arriveranno sistemi di difesa aerea".

Kuleba ha ribadito che dallo scoppio della guerra tra Israele e Palestina, il suo Paese si sente abbandonato ma non si arrende al nemico: "I russi stanno imparando. Testeranno ancora una volta la nostra resistenza con i loro missili".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica