Guerra in Ucraina, Trump vuole incontrare Putin e Zelensky

A quanto riporta il New York Times, il presidente statunitense Trump avrebbe detto ai leader europei che la prossima settimana vorrebbe incontrare sia Putin sia Zelensky. Mosca valuta una tregua aerea da proporre agli Usa

Guerra in Ucraina, Trump vuole incontrare Putin e Zelensky
00:00 00:00

Ore febbrili tra Mosca e Washington. L’inviato speciale Usa Steve Witkoff è a Mosca per colloqui con i vertici russi, incluso Putin, a tre giorni dalla scadenza dell’ultimatum lanciato da Trump: cessate il fuoco in Ucraina o nuove sanzioni.

Sul tavolo, secondo Bloomberg, anche una possibile tregua aerea proposta da Mosca. Zelensky rivendica raid ucraini nel territorio russo, mentre nella notte Mosca annuncia l’abbattimento di 51 droni. Nuove vittime civili a Zaporizhzhia

Casa Bianca conferma, Trump pronto a incontrare Putin e Zelensky

"Il presidente Trump è disponibile a incontrare sia il presidente Putin che il presidente Zelensky". Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, confermando le indiscrezioni del New York Times. Durante l'incontro con l'inviato Usa Steve Witkoff, riferisce il giornalista di Axios Barak Ravid, sarebbe stato il leader russo a proporre un incontro con Trump.

New York Times: “Trump vuole incontrare Putin e Zelensky”

A quanto riporta il New York Times, il presidente statunitense Trump avrebbe detto ai leader europei che la prossima settimana vorrebbe incontrare sia Putin sia Zelensky. Secondo due persone a conoscenza del piano, il presidente Trump intende incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin già la prossima settimana e, poco dopo, ha in programma di organizzare un incontro tra lui, Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky; lo scrive il New York Times. Trump ha rivelato i suoi piani oggi in una chiamata con i leader europei, secondo quanto riferito dalle fonti. Gli incontri includerebbero solo quei tre uomini e non includerebbero alcuna controparte europea. I leader europei, che hanno cercato di svolgere un ruolo di coordinamento negli incontri per porre fine alla violenza tra Russia e Ucraina, sostenendo al contempo il loro vicino europeo, sembrano aver accettato le parole di Trump, ha affermato una delle persone a conoscenza della chiamata.

Zelensky: "Sentito Trump, leader europei hanno partecipato"

"Proprio mentre tornavo dalle nostre brigate qui nella regione di Sumy, ho parlato con il presidente Trump. La conversazione è avvenuta dopo la visita a Mosca dell'inviato, Steve Witkoff". Lo conferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che «leader europei erano presenti alla chiamata e sono grato a ciascuno di loro per il loro sostegno», senza tuttavia precisare quali. «Abbiamo discusso di quanto è stato definito a Mosca. La nostra posizione comune con i nostri partner è assolutamente chiara: la guerra deve finire», ha aggiunto.

Il segretario di Stato americano Rubio: "Spero nelle sanzioni contro la Russia"

Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, spera che nel corso della giornata possa arrivare l'annuncio di potenziali sanzioni contro la Russia Rubio, riferisce il Guardian, ha detto di aver parlato con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, di rientro dal viaggio in Russia dove ha incontrato Vladimir Putin, anticipando ulteriori colloqui nel corso della giornata. "Avremo altro da dire più tardi in giornata", ha detto il segretario quando gli è stato chiesto se le sanzioni contro la Russia entreranno in vigore in settimana. 

È in corso il colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader ucraino Zelensky

È in corso il colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce su X il giornalista di Axios Barak Ravid.

Mosca potrebbe proporre agli Usa una tregua aerea

Il Cremlino starebbe valutando la possibilità di offrire agli Stati Uniti concessioni che potrebbero includere una tregua aerea con l'Ucraina. Lo scrive Bloomberg citando fonti vicine a Mosca.

Trump valuta sanzioni a flotta ombra petroliere russe

L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla 'flotta ombrà di petroliere russe se il presidente Vladimir Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita due fonti a conoscenza della situazione. L'inserimento delle navi della flotta nella lista nera segnerebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Mosca da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, commenta il giornale.

Zelensky, da oltre un anno impegnati in operazioni su suolo russo

"Da oltre un anno l'Ucraina sta conducendo operazioni attive sul territorio russo, nelle regioni di Kursk e Belgorod. Ancora una volta gli ucraini sono riusciti a dimostrare al mondo che è assolutamente possibile rimettere la Russia al suo posto e rispondere con dignità ai suoi attacchi". È quanto scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sostenendo che l'operazione nel Kursk sia stata "davvero eccezionale". "I servizi segreti mondiali non l'avevano prevista. I russi non se l'aspettavano. In un momento in cui molti nel mondo credevano che la situazione fosse giunta a un punto morto, gli ucraini hanno dimostrato che avrebbero continuato a difendere la loro indipendenza e a costringere la Russia a porre fine alla guerra", ha scritto Zelensky che ha poi ringraziato "ogni soldato, sergente e ufficiale" e "tutti coloro che hanno partecipato allo svolgimento dei compiti nella regione del Kursk" e "tutti coloro che hanno impedito un'altra offensiva russa su vasta scala verso le nostre regioni di Sumy e Kharkiv".

Putin riceve Witkoff al Cremlino

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, arrivato questa mattina a Mosca. L'incontro si sta svolgendo al Cremlino, ha riferito l'ufficio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Tass.

Witkoff passeggia a Mosca con Dmitriev

L'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e Kirill Dmitriev, capo del Fondo russo per gli investimenti diretti e rappresentante speciale di Vladimir Putin per la cooperazione economica con i paesi esteri, hanno fatto una passeggiata nel parco Zaryadye di Mosca, a poca distanza dalla Piazza Rossa. Lo riporta l'agenzia Tass. In precedenza, Dmitriev ha accolto Whitkoff all'aeroporto di Vnukovo.

 

Attacco russo su Zaporizhzhia, 2 morti e 12 feriti

Due persone sono state uccise e altre 12, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite questa mattina in un attacco aereo russo che ha colpito il distretto di Zaporizhzhia, nell'omonima regione sud-orientale ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riportano i media locali. "Stamattina i russi hanno colpito il distretto di Zaporizhzhia. Due persone sono state uccise e dieci sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini", ha affermato Fedorov.

Trump: "Abbiamo un incontro con la Russia, vediamo cosa accadrà"

Donald Trump aspetta l'esito degli incontri del suo inviato a Mosca per decidere sull'imposizione di nuove sanzioni alla Russia. "Abbiamo un incontro con la Russia domani. Vediamo cosa accadrà. Prenderemo allora questa decisione", ha affermato in nottata parlando dalla Casa Bianca.

Mosca, nella notte abbattuti 51 droni di Kiev in territorio russo

I sistemi di difesa aerea delle forze di Mosca hanno distrutto e intercettato 51 droni ucraini in volo sulle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass, spiegando che 16 sono stati abbattuti sul territorio della regione di Rostov, 16 sul territorio della regione di Bryansk, 12 sul territorio della Repubblica di Crimea, 4 sul territorio della regione di Voronezh e 3 sul territorio della regione di Oryol.

Inviato speciale Usa Witkoff è arrivato a Mosca

L'aereo dell'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff è arrivato a Mosca. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, spiegando che Wittkoff è stato accolto all'aeroporto di Vnukovo dal rappresentante speciale del presidente Putin, Kirill Dmitriev. L'inviato Usa si è recato a Mosca l'ultima volta per colloqui il 25 aprile, e prima ancora a San Pietroburgo l'11 aprile. In entrambe le occasioni, Putin lo ha incontrato. Questa è la quinta visita di Witkoff in Russia dall'inizio dell'anno.

Witkoff "è stato accolto dal rappresentante speciale del presidente russo Kirill Dmitriev" all'aeroporto di Vnukovo, afferma la Tass. L'inviato Usa incontrerà i leader russi, pochi giorni prima della scadenza dell'ultimatum data da Trump a Mosca di interrompere l'offensiva in Ucraina. Braccio destro del presidente americano per le 'missioni di pacè, Witkoff ha già visto Vladimir Putin diverse volte ma nessuno di questi incontri ha portato il presidente russo a cambiare rotta sulla guerra con Kiev. Le relazioni tra Mosca e Washington hanno visto un improvviso picco di tensione dalla scorsa settimana, con l'invio di due sottomarini nucleari da parte di Trump in seguito a un battibecco online con l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. La scorsa settimana il leader statunitense ha concesso alla Russia 10 giorni, fino a venerdì, per interrompere l'offensiva in Ucraina, pena nuove sanzioni. Trump ha in particolare minacciato di imporre "dazi secondari" ai paesi che continuano a commerciare con Mosca, come Cina e India. "Domani abbiamo un incontro con la Russia: vedremo cosa succede, prenderemo quella decisione allora", ha dichiarato ieri il presidente Usa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica