Trumo festeggia gli 80 anni e si "regala" l'intesa con l'Iran. Ma Teheran gioca sporco e vuole ancora rimandare la firma, prevista per oggi. Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) ha smentito che il documento che pone fine alla guerra verrà siglato oggi ed ha criticato "l’insolita insistenza" del presidente Usa nel voler stabilire e annunciare una data esatta. Teheran sostiene che il memorandum non è stato ancora finalizzato e che "la firma (oggi, ndr) certamente non avverrà".
Le Guardie Rivoluzionarie hanno anche insinuato che Trump volesse a tutti i costi far coincidere la firma con il proprio compleanno, che ricorre proprio oggi, 14 giugno: "Alcuni osservatori ritengono che questa insistenza possa essere motivata
dalla volontà di attribuire all’evento un valore simbolico e trasformarlo in un’occasione di promozione personale". Avanza dunque il sospetto che far saltare la firma equivalga al "regalo" che Teheran intende fare a Trump.
Trump assicura agli avversari: state per essere "disorientati"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un'immagine elaborata con l'IA su Truth promettendo di "disorientare" i suoi avversari. "State per essere disorientati", si legge nell'immagine. Trump è raffigurato in piedi, presumibilmente su una portaerei, mentre osserva con un binocolo navi che sventolano la bandiera a stelle e strisce e aerei da combattimento.
Firma digitale, cosa c'è dietro
Citando alcuni funzionari ben informati, la Cnn riporta che i piani per una firma virtuale del memorandum d'intesa fra Usa e Iran hanno preso forma nell'ultima giornata per consolidare rapidamente l'accordo ed evitare eventuali intoppi dell'ultimo minuto, nonostante la scorsa settimana il presidente Usa Donald Trump avesse dichiarato di aspettarsi che la firma avvenisse di persona in Europa, con la partecipazione del vicepresidente JD Vance. Secondo la Cnn, ciò è dovuto in parte a complicazioni relative al calendario visto che il presidente e il vice presidente non viaggiano all'estero contemporaneamente per motivi di sicurezza e continuità, e Trump dovrebbe partire lunedì mattina presto per il vertice del G7 in Francia. Far arrivare e tornare Vance da un evento di firma in Europa in tempo per la partenza di Trump sarebbe stato difficile, riferisce l'emittente. Per questa è stata in alternativa proposta una firma elettronica per finalizzare l'accordo
I Pasdaran vogliono rovinare la festa a Trump
Le Guardie Rivoluzionarie Islamiche hanno smentito che la firma dell'accordo con gli Stati Uniti avverrà oggi. Parlano apertamente di "insolita insistenza" di Trump e sottolineano che il memorandum non è stato ancora (del tutto) finalizzato. Insinuano poi anche un'altra cosa: Trump vorrebbe far coincidere la firma con il proprio compleanno, che ricorre proprio oggi, domenica 14 giugno. A Teheran, intanto, c'è chi protesta apertamente contro il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, che in un'intervista in tv ha parlato della firma. Un video pubblicato dall’agenzia di stampa Fars mostra alcune decine di manifestanti gridare "morte al disonorevole Araghchi, l’infiltrato".