Scorte missilistiche e contrattacco d'Israele: cosa c'è dietro l'attacco (fallito) dell'Iran

L'Iran ha deciso di colpire come ad aprile, ma con maggiore intensità anche se in modo calibrare per provare a gestire l'escalation, ma ora deve capire come reagirà Israele

Scorte missilistiche e contrattacco d'Israele: cosa c'è dietro l'attacco (fallito) dell'Iran
00:00 00:00

L'Iran doveva reagire. La Guida Suprema, Ali Khamenei, l'ayatollah che in poco tempo ha perso Ismail Hanieyh, Ebraihm Raisi e Hassan Nasrallah, non poteva perdere altro tempo. Se ad aprile aveva ordinato il lancio di missili contro Israele per l'attacco al consolato iraniano a Damasco, quello che aveva ucciso alcuni Guardiani della Rivoluzione tra cui il generale Mohamma Reza Zahedi, a maggior ragione adesso non poteva tirarsi indietro. In poche settimane, le Israel defense forces e il Mossad hanno messo a nudo tutte le fragilità dell'Iran e del suo Asse della Resistenza. E Khamenei doveva rendere conto sia ai Pasdaran che a tutte le milizie terrorizzate ma anche in cerca di vendetta.

Il lancio di missili era la soluzione attesa da tutti, in particolare dagli Stati Uniti, che non a caso poche ore prima dell'attacco avevano annunciato che questa mossa era ormai imminente. Ma anche nella "furia" della vendetta, la decisione di Khamenei e dei suoi consiglieri militari è stata studiata a tavolino e in ogni dettaglio. Perché l'Iran sapeva di dovere inviare un segnale, ma sapeva anche perfettamente di dovere rimanere all'interno di alcune linee rosse che dovrebbero evitare un'escalation dai contorni oscuri, in particolare per la capacità di Israele di rispondere.

Un rischio calcolato. E probabilmente l'Iran non avrebbe potuto fare diversamente. La salva di missili balistici è stata comunque pericolosa, al punto che Israele ha dovuto fare necessariamente leva sull'intervento di Stati Uniti e Regno Unito, che ieri sono intervenuti con navi e aerei per fermare l'attacco di Teheran. A conferma che non si è trattato di un semplice "show di forza" privo di potenziali conseguenze. Il regime ha voluto dare sfoggio anche di alcuni suoi "gioielli". La televisione di Stato iraniana e l'agenzia di stampa Tasnim hanno spiegato che l'esercito ha lanciato per la prima volta i missili ipersonici Fattah. E decine di razzi sono stati diretti contro il quartier generale del Mossad, anche se a detta dei media israeliani nessuno è riuscito a centrare l'obiettivo.

Ma Teheran, vuoi per non disperdere il suo arsenale missilistico, vuoi per evitare una rappresaglia ancora più dura dello Stato ebraico, potrebbe avere scelto una mossa in grado di placare la frustrazione delle milizie e dei Pasdaran ma allo stesso tempo evitare che Washington possa dare a Benjamin Netanyahu a una reazione su vasta scala.

Quanto questo sia possibile, però resta un punto interrogativo. Il premier israeliano in questi mesi ha mostrato una certa autonomia rispetto a Joe Biden (oltretutto impegnato con Kamala Harris nella campagna elettorale), se non a volte una vera e propria volontà di muoversi in direzione opposta a quella richiesta dalla Casa Bianca. Inoltre, con l'arsenale di Hamas e di Hezbollah significativamente ridotto dagli attacchi di questi mesi (specialmente in Libano), Netanyahu si sente più sicuro che anche una controreazione iraniana non sarebbe così devastante. Un punto interrogativo che preoccupa gli iraniani, e che ora sanno che non possono che attendere.

La risposta al loro attacco arriverà, ne sono consapevoli. La Repubblica islamica ha dimostrato di potere colpire lo Stato ebraico con un arsenale pericoloso. Ma il livello dell'escalation ora lo deciderà la prossima mossa di Israele.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di basema51 basema51
3 Ott 2024 - 11:04
@unamentelibera

Concordo e condivido il tuo sentimento, purtroppo la stupidita' umana e' piu' forte del sentimento.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di claudioremonti claudioremonti
2 Ott 2024 - 11:26
attacco fallito? Ma dove prendete le notizie? L'iran ha attaccato obiettivi militatri, che sono stati colpiti. L'Irondome ha fallito. La controparte, al solito, ucciderà qualche centinaio di civili e di edifici residenziali come risposta.
Mostra risposte (3)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
2 Ott 2024 - 12:03
@claudioremonti dove le prendi tu le notizie? Perché quanto affermi non trova conferma. E finiscila con la propaganda pro estremesti, israele colpisce chi l ha attaccato
Avatar di Intruder Intruder
2 Ott 2024 - 12:55
@claudioremonti
Ma lei è ironico dai, ci sta prendendo in giro e io che perdo pure tempo a rispondergli.
Avatar di eessest eessest
2 Ott 2024 - 13:30
@claudioremonti col cervello pieno di falci e martelli si puo dire tutto
Avatar di sergion49 sergion49
2 Ott 2024 - 11:29
Solo cancellando l'attuale regime iraniano e dando un territorio ai palestinesi può tornare una convivenza pacifica nei paesi arabi .
Avatar di lynx24 lynx24
2 Ott 2024 - 12:44
@sergion49 due ipotesi politicamente molto poco realistiche e questo non è il luogo migliore per approfondirne i motivi
Avatar di ueogeo35 ueogeo35
2 Ott 2024 - 11:32
Siete proprio sicuri che l'attacco sia fallito le fonti iraniane dicono il contrario ieri sera la rtisposta doveva essere immediata e non c'é stata vedremo nei prossimi giorni
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
2 Ott 2024 - 11:53
@ueogeo35

Ascolta, tu credi al 100% alle fonti iraniane?
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
2 Ott 2024 - 12:04
@ueogeo35 l iran non ha cosi tanta credibilità da fidwrsi delle sue fonti
Avatar di tormalinaner tormalinaner
2 Ott 2024 - 11:42
Il solito attacco di facciata, una prova muscolare ad uso jihad ma sono dei perdenti le prendono sempre.Dovrebbero spendere tutti questi soldi non in armi ma per il proprio popolo, ma sanno che senza violenza e fanatismo Iran, Herzbollah e Hamas perderebbero. Tengono i loro popoli sotto la minaccia delle armi.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
2 Ott 2024 - 12:04
@tormalinaner assolutamente vero purtroppo
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
2 Ott 2024 - 11:42
Speriamo che gli Israeliani attacchino e distruggano l'aviazione Iraniana oltre a colpire tutti i siti dove stanno cercando di arricchire l'uranio per produrre la bomba atomica .

I PRETI=AYATOLLAH MUSULMANI potrebbero veramente scatenare la guerra nucleare se avranno la bomba atomica anche se sanno che Israele ha un potenziale di bombe atomiche tale da distruggere tutto l'IRAN in pochi minuti !!!

I "religiosi" di qualsiasi fede sono PERICOLOSI
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
2 Ott 2024 - 12:05
@Massimocubo53 quelli non sono religiosi, sono dei fanatici che andrebbero fermati il prima possibile e spero che israele lo faccia
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Ott 2024 - 11:52
Dottor Vita, ci sono innumerevoli video, pubblicati sui vari social da cittadini israeliani, in cui si vedono chiaramente gli impatti di molteplici testate. Uno, soprattutto, è molto interessante, quello che alcuni automobilisti hanno ripreso nei pressi della base aerea di Nevatim, evidentemente taggiunta da decine di missili. Allora, prima di scrivere cose di cui non avete contezza sarebbe il caso di imparare a fare i giornalisti. Sarebbe anche il caso di riportare fedelmente ciò che gli USA hanno dichiarato, ovvero che l'Iran ha informato tanto Washington che Tel Aviv dell'attacco. Basta giocare a gare i tifosi, non vi bastano le toppe prese con l'Ucraina?
Mostra risposte (5)
Avatar di serjoe serjoe
2 Ott 2024 - 12:04
@Calmapiatta Concordo, oramai i giornalisti nostrani nel riportare le notizie si ispirano a Netflix. Pensano di assistere ad una partita di calcio e tifano per la propria squadra, e quindi con la verità non quadra
Avatar di cherry68 cherry68
2 Ott 2024 - 12:12
@Calmapiatta

L'Iran ha smentito di aver avvisato gli USA e Israele.
Avatar di Intruder Intruder
2 Ott 2024 - 13:00
@Calmapiatta
si beh di danni ne hanno fatti, ma l'attacco militarmente parlando è fallito miseramente.

Hanno però ucciso, e lei magari si riferisce a questo, un Palestinese, che era lì a farsi gli affari suoi ed è stato ucciso dalla scheggia di un missile iraniano abbattuto del'Iron Dome.

Se Israele mandasse 200 missili in Iran, raderebbe al suolo il paese intero.

Infatti proprio per il fatto che non ha subito danni rilevanti, risponderà solo mirando pare agli stabilimenti nucleari.
Avatar di basema51 basema51
2 Ott 2024 - 13:01
@serjoe

La vostra si!
Avatar di eessest eessest
2 Ott 2024 - 13:31
@Calmapiatta vedi sempre tele teheran. qualche volta bisogna svegliarsi
Avatar di jaguar jaguar
2 Ott 2024 - 11:57
Attacco fallito fino a un certo punto. L'Iran lancia centinaia di missili e droni ben sapendo che la maggioranza verrà abbattuta, per ora si accontentano dei pochi danni fatti da quelli non abbattuti.
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
2 Ott 2024 - 13:35
@jaguar

L'attacco è stato un fallimento : Israele risponderà e farà sicuramente molti più danni di quelli subiti da qualche missile che non è stato intercettato .

Forse Israele si limiterà a fare della GUERRA CYBERNETICA in Iran magari bloccando le turbine delle centrali elettriche o le pompe che estraggono il petrolio o i computer di tutti i servizi pubblici !!!

Io conosco molti Iraniani : a nessuno di loro vanno a genio gli AYATOLLAH (li preferirebbero morti e neppure sepolti) .
Avatar di unamentelibera unamentelibera
2 Ott 2024 - 12:03
Secondo me, so che riceverò molte critiche per ciò che dico (non sono preoccupato, sono mesi che leggo pareri favorevoli all'utilizzo della forza), il vero e proprio "fallimento" sta nell'idea che la guerra, in quella zona, sia la soluzione di tutti i mali. E la responsabilità di questa (sbagliata) idea è, a mio modesto avviso, di tutti gli attori in campo, nessuno escluso.
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
2 Ott 2024 - 13:04
@unamentelibera

Sono 70 anni che non trovano un accordo, di cosa vuoi che si parli, capiscono solo la forza,che forza sia. Peggio per loro.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
2 Ott 2024 - 13:23
@basema51 E' vero, ha ragione; però, io faccio fatica a non pensare ai bambini, ai vecchi, ai cilvili di tutte le popolazioni che si stanno combattendo. Alle madri che non vedranno più i figli, ai genitori che non vedranno crescere i figli ed ai figli che non vedranno più i genitori. E ai tanti "perchè?" senza risposta.
Avatar di basema51 basema51
3 Ott 2024 - 11:04
@unamentelibera

Concordo e condivido il tuo sentimento, purtroppo la stupidita' umana e' piu' forte del sentimento.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
2 Ott 2024 - 12:09
Se l occidente non aiuta israele ad eliminare la dittatura iraniana non ci sarà mai pace in medio oriente. Spero che usa e alleati lo capiscano alla svelta
Mostra risposte (3)
Avatar di Edith Frolla Edith Frolla
2 Ott 2024 - 12:42
@Salvatore2022 stiamo aiutando israele dal 1948 e la pace è sempre più lontana.
Avatar di basema51 basema51
2 Ott 2024 - 14:05
@Edith Frolla

E continueremo nell'aiutarlo, se non si trova una pace giusta per entrambi i contendenti.
Avatar di Edith Frolla Edith Frolla
2 Ott 2024 - 15:50
@basema51 tolga il "se". Meglio aiutare gli italiani che sprecare tempo e soldi per chi non lo è.
Avatar di giolio giolio
2 Ott 2024 - 12:16
Credo che e iniziata la fine del regime degli Ayatollah , Incomincerà quella del terrorismo ancora più brutale . Sarà dura per tutti
Avatar di anfo anfo
2 Ott 2024 - 12:24
Centinaia di missili verso Israele... una vittima palestinese a Gerico!
Avatar di Kappa61 Kappa61
2 Ott 2024 - 12:26
La fine del regime degli Ayatollah in Iran riporterebbe con ogni probabilità la pace in Medio Oriente. Arabia Saudita e paesi del golfo non vedono l'ora di fare la pace con Israele rendendo nuovamente vivibile quell'area del mondo. Forse è il momento di dare la spallata (in accordo, ovviamente, con i paesi sunniti, compresa la Turchia...).
Avatar di Smax Smax
2 Ott 2024 - 12:36
Fallito…dai non rendetevi ridicoli. Ci sono i filmati in rete fatti da cittadini israeliani, intercettano un missile su 20 gli altri arrivano tutti a bersaglio. Se il fallimento è non aver ucciso civili sono daccordo.
Avatar di cherry68 cherry68
2 Ott 2024 - 12:54
@Smax

Iron dome non interviene se la traiettoria del missile non è diretta su una zona abitata o simili.
Avatar di roberto leone roberto leone
2 Ott 2024 - 12:37
Nell'articolo si dice che "Netanyahu ha mostrato una certa autonomia rispetto a Biden" In effetti si è reso conto che il suo margine di manovra è condizionato dal vero burattinaio Obama, che dopo aver combinato guai con la sua politica durante i due mandati presidenziali ha continuato per interposta persona nei quattro anni di presidenza Biden e intende continuare con la ancora più manovrabile Kamala Harris. Netanyahu lo sa e cerca di approfittarne co fin che gli è possibile.
Avatar di fritz1996 fritz1996
2 Ott 2024 - 12:49
Visto l'eclissi degli Usa, che di fatto vanno a rimorchio del loro piccolo alleato, sarà Netanyahu a decidere la portata della risposta israeliana. Agli Usa rimarrà solo la scelta se prendervi parte o meno, tenuto conto che lo stato ebraico è forte ma, al di là delle spacconate del primo ministro, tutt'altro che onnipotente e che ieri l'assistenza americana è stata essenziale per limitare i danni. Ma passare da un aiuto difensivo ad uno offensivo non è un'opzione scontata.
Avatar di basema51 basema51
2 Ott 2024 - 13:07
@fritz1996

E' scontata, per il semplice fatto, che e' la piu' conveniente.
Avatar di Mona Mona
2 Ott 2024 - 14:33
Vorrei fare presente a tutti i spiriti belligeranti che desiderano ardentemente una guerra totale, che solo l'inizio di una guerra in quella parte del mondo farebbe salire il prezzo del petrolio,( già in rialzo di quasi 6% in tre giorni, ad oltre $100 al barile... se non più. Questo ci darebbe uno sbalzo in costo energetico che nessun governo EUROPEO potrebbe sostenere. Piedi su terra ! Invece di aizzare gli animi, pensiamo alla realtà e a come smorzare i spiriti belligeranti. Sperare che scatti una guerra contro l'Iran è volere un'EUROPA economicamente appiattita al livello di paese di terzo mondo e una distruzione della presenza Americana nel Medio Oriente.
Avatar di CM975 CM975
2 Ott 2024 - 14:43
Se anche il Corriere dice che Israele ammette i danni alle basi militari e l'Iron Dome ha fallito direi che non ci sono dubbi...
Avatar di HARIES HARIES
2 Ott 2024 - 16:52
La maggioranza dei commenti di questo articolo sono del tipo: "Fallito? Ma IL GIORNALE dove prende le notizie". E tutte le contro risposte ribattono, genericamente: "E a te chi le passa le notizie? L'Iran?". Ma se andiamo ad informarci su gran parte dei social mondiali sul web, la realtà sembra abbastanza diversa da quella che i nostri media blasonati ci propongono. Media che sono sicuramente pro Israele (meglio specificare: esaltano l'operato del governo israeliano). Sta di fatto che Israele rischia sempre più di essere isolata dal mondo se non ci sarà il cessate il fuoco immediato. Situazione che gli USA sono lungi ad imporre!
Accedi