
A tre anni dall'inizio dell'invasione russa, l'Ucraina ovviamente mostra sintomi di stanchezza e difficoltà. Putin gongola, dimenticando che aveva annunciato al suo popolo che si sarebbe trattato di una «operazione di polizia», che in poche settimane l'Ucraina sarebbe stata nelle sue mani. Non è andata così e non andrà così, neppure se l'esercito russo dovesse sfondare le linee nemiche. I commentatori filo russi, che abbondano anche in Italia, gongolano e già puntano il dito contro l'Occidente che con il suo aiuto ha consentito a Kiev di resistere così a lungo e ha impedito allo Zar di mantenere la sua promessa. È un dibattito per certi versi surreale, ruota attorno ai protagonisti della vicenda Putin, Zelensky, Biden, l'Europa, la Meloni ed esclude l'attore principale: il popolo ucraino. Già, perché prima di Biden e di Zelensky, a volere resistere e combattere è stata la maggior parte degli ucraini, senza il cui consenso la politica avrebbe potuto ben poco. Non so come si sarebbe dipanata la storia se i popoli avessero scelto se combattere per la loro libertà solo in base alla probabilità di vincere. Per esempio, chissà cosa sarebbe stato della Grecia, e quindi dell'Europa, se nel 480 a.C. Leonida, re degli spartani, non avesse deciso di resistere alle Termopili, con soli trecento uomini, all'invasore persiano, forte di un esercito di centomila soldati. Furono distrutti, certo, ma grazie a quell'eroismo, pochi anni dopo i greci ebbero la loro definitiva rivincita. Sì, la storia è piena di battaglie perse ma che valeva la pena combattere, sono le guerre che hanno permesso a chi oggi pontifica «sull'inutilità della resistenza ucraina» di vivere in luoghi mediamente liberi e civili.
Il conflitto in Ucraina terminerà solo quando lo decideranno gli ucraini che, dopo tanta sofferenza e qualche centinaio di migliaia di morti, non credo siano disposti a chiuderla lì tanto per chiuderla, per accontentare le richieste di tromboni occidentali che pontificano, loro sì, certamente super protetti dagli scudi dei missili Nato forniti per la maggior parte dall'odiata America. Non si può difendere la libertà solo a metà, la tua metà, e calpestare quella degli altri.
ma non erano 40.000 soldati ukraini uccisi e oltre 700.000 tra i russi? forse state sbagliando o confondendo i numeri. LOL ROLOL
E gli altri come la pensano?
che a gravi costi la Russia non cerca la distruzione degli Ucraini.
concordo
Dovrebbero accettare una resa incondizionata del proprio paese che significherebbe la fine dello stesso in senso occidentale del termine?
Putin è stato più volte chiaro definendosi disposto ad iniziare trattative (chissà poi su cosa) solo dopo che gli ucraini si saranno ritirati da tutti i territori che la federazione Russa rivendica ancorché non ancora invasi, che avranno accettato la non adesione alla NATO, la denazificazione e il disarmo.
La guerra in Ucraina è presente dal 2014 [veramente anche prima, ma limitiamoci a quando IL POPOLO UCRAINO VENIVA BOMBARDATO], non dia la colpa ad altri se si è svegliata ora e dare ad altri ciò che appartiene a lei.
È dalla fine dell'URSS che la Nato ha mire bellicose, infide, nei confronti della Russia attraverso i suoi ex Stati satelliti al fine di accerchiarla... e chi se non meglio dei fascisti ucraini sostenuti dagli Usa che sono sndati avanti con bombardamenti quotidiani nei confronti della popolazione russofona da sempre? E come si possono ora accusare i russi se due anni e più fa volevano ripristinare l'ordine in Crimea e nel Donbass? Se non si fossero messi di mezzo gli Usa, la Nato e la Ue, questa guerra non sarebbe mai iniziata e anche noi saremmo più ricchi e con nuove strutture
Fuoriusciti compresi. Si tratta naturalmente di popolazioni rimaste sotto il giogo sovietico per lunghi anni, non mi illudo che dopo guerre di questo genere il quadro siricomponga tanto facilmente. Quanto alla sua frase che ha suscitato il mio commento, ne ha chiarito il senso solo successivamente, da un punto di vista diverso dal mio, cosa per altro che non la deve scandalizzare più che tanto.
Il modo affinchè le regolari elezioni non avvengano, lo ha già trovato Zelensky, oramai decaduto. Da furbastro le ha vietate: che abbia la coda di paglia?
Probabilmente le prossime generazioni ne pagheranno ancora le conseguenze.
OK, anche Stalin non si comportò benissimo con gli ucraini... come le hanno già fatto notare non è nato tutto nel 2022 o nel 2014 quando si bombardavano gli stessi ucraini bombardavano gli ucraini a est perché filorussi.
Le ricordo che governò l'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin come segretario generale del PCUS, per 3 dediche fece il bello e cattivo tempo nell'URSS della quale facevano parte sia Georgia che Ucraina. Holodomor dice nulla? Anche allora vi furono INUTILI morti, così come in tutti quei 30 anni, si calcola molti più che durante la WWII e si era in tempo di pace.
Non aggiungo altro.
Non aggiungo altro, lei continui a disprezzare la Storia, ma la storia serve a comprendere il presente, a capire chi siamo e a progettare il futuro.
In quanto al popolo se ne son fregati, come degli accordi firmati ed ignorati.
Zelensky ha stancato tutti in occidente ed oriente ed ha capito tutto la gente.
Sul discorso democrazia ci sarebbe molto da discutere dalle nostre parti ... forse una volta c'era.
Zelenski non ha dato elezioni ad aprile e i russi lo avrebbero permesso con un cessate il fuoco temporaneo. Le decisioni di questo conflitto sono in USA. Aspettiamo Trump e preghiamo che Zelenski non faccia qualcosa x impedirlo, ha i mezzi credo, purtroppo.
Accordi certi da subito.
(Resta il problema di Zelensky che NON è riconosciuto come guida Ucraina...).
Nel frattempo evitano anche di arruolarsi. Accendete gli occhi poi se volete il cervello
Che evitano di arruolarsi, puo essere anche se non tutti,pero' sicuramente andranno in altri paesi nel loro sotto Putin non ci ritornano di sicuro.
Infatti e' quello che stanno facendo i russi, si prendono le terre non loro.
esatto
Le mille malattie di Putin che mandava in giro dei sosia, ogni settimana avete spacciato sconfitte sul campo per vittorie definitive, ci avete spacciato milioni di morti russi (dove sono sepolti), avete censurato Orsini e pure il vostro Toni Capuozzo non avete mai smesso di vergognarvi della F.News spacciate per notizie, sarebbe bastato fare della semplice cronaca spicciola.
giusto ma i paesi atlantisti si sono bevuti il cervello
già, siamo nelle mani di folli guerrafondai che sperperano miliardi della gente, che non ne può più, per armare un folle comico
dove le hai lette ste cavolate. ei uno che crede a tutte le zelenskate che ti raccontano .
Prima di cominciare Putin chiese
1) La Crimea era russa e lo sarebbe restata
2) Autonomia per le regioni russe
3) niente Nato ai confini russi
Lo ignorarono.
mi pare che qui si "riciccia" la retorica del partigiano. Per nascondere responsabilità di vertici e dello stesso popolo lo si "vernicia" di nuovo usando l'esaltazione della "resistenza". Che lei che ha smascherato questo trucchetto usato in Italia mezzo secolo fa, lo usi oggi, mi fa un po' sorridere.
Gli Ukraini della Crimea si definiscono Russi ed altrettanto quelli del Donbass.
Tutto é stato costruito dagli Usa, compreso l'attuale presidente ukraino, per interessi nascosti su cui Biden ci ha messo la grazia.
Questo é il mio pensiero.
E'anche il mio.
Rispetto ai territori Polacchi e Rumeni già stanno avanzando richieste, se ne era accorto.
Nemmeno gli USA accettano che la Cina e la Russia siano diventate alleate dopo, si può parlare di decine di secoli, che sono sempre state antagoniste, però a farli unire sono stati proprio loro. Ora cosa fanno invadono tutta la Cina e tutta la Russia? 11 fusi orari da punto a punto.
Defenestrare il mendicante. Ma gli è stato impossibile, perché non hanno mai avuto i mezzi per poterlo fare, in quanto il governo era sostenuto appositamente per combattere, da forze esterne al paese, che avevano molti interessi per restare. A buon intenditore, poche parole.
E' chiaro che la vita degli altri conta zero, per i "democratici" come john bidet e per i loro servi...
ma non erano 40.000 soldati ukraini uccisi e oltre 700.000 tra i russi? forse state sbagliando o confondendo i numeri. LOL ROLOL