La resistenza "inutile"

Il conflitto in Ucraina terminerà solo quando lo decideranno gli ucraini che, dopo tanta sofferenza e qualche centinaio di migliaia di morti, non credo siano disposti a chiuderla lì tanto per chiuderla

La resistenza "inutile"
00:00 00:00

A tre anni dall'inizio dell'invasione russa, l'Ucraina ovviamente mostra sintomi di stanchezza e difficoltà. Putin gongola, dimenticando che aveva annunciato al suo popolo che si sarebbe trattato di una «operazione di polizia», che in poche settimane l'Ucraina sarebbe stata nelle sue mani. Non è andata così e non andrà così, neppure se l'esercito russo dovesse sfondare le linee nemiche. I commentatori filo russi, che abbondano anche in Italia, gongolano e già puntano il dito contro l'Occidente che con il suo aiuto ha consentito a Kiev di resistere così a lungo e ha impedito allo Zar di mantenere la sua promessa. È un dibattito per certi versi surreale, ruota attorno ai protagonisti della vicenda Putin, Zelensky, Biden, l'Europa, la Meloni ed esclude l'attore principale: il popolo ucraino. Già, perché prima di Biden e di Zelensky, a volere resistere e combattere è stata la maggior parte degli ucraini, senza il cui consenso la politica avrebbe potuto ben poco. Non so come si sarebbe dipanata la storia se i popoli avessero scelto se combattere per la loro libertà solo in base alla probabilità di vincere. Per esempio, chissà cosa sarebbe stato della Grecia, e quindi dell'Europa, se nel 480 a.C. Leonida, re degli spartani, non avesse deciso di resistere alle Termopili, con soli trecento uomini, all'invasore persiano, forte di un esercito di centomila soldati. Furono distrutti, certo, ma grazie a quell'eroismo, pochi anni dopo i greci ebbero la loro definitiva rivincita. Sì, la storia è piena di battaglie perse ma che valeva la pena combattere, sono le guerre che hanno permesso a chi oggi pontifica «sull'inutilità della resistenza ucraina» di vivere in luoghi mediamente liberi e civili.

Il conflitto in Ucraina terminerà solo quando lo decideranno gli ucraini che, dopo tanta sofferenza e qualche centinaio di migliaia di morti, non credo siano disposti a chiuderla lì tanto per chiuderla, per accontentare le richieste di tromboni occidentali che pontificano, loro sì, certamente super protetti dagli scudi dei missili Nato forniti per la maggior parte dall'odiata America. Non si può difendere la libertà solo a metà, la tua metà, e calpestare quella degli altri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di magnagatti magnagatti
24 Dic 2024 - 10:21
in ucraina qualche centinaia di migliaia di morti?

ma non erano 40.000 soldati ukraini uccisi e oltre 700.000 tra i russi? forse state sbagliando o confondendo i numeri. LOL ROLOL
Mostra tutti i commenti (122)
Avatar di lomi lomi
20 Dic 2024 - 10:26
In effetti i cittadini del Dombass la pensano proprio così...
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
20 Dic 2024 - 12:35
@lomi

E gli altri come la pensano?
Avatar di Citydweeler Citydweeler
20 Dic 2024 - 14:32
@basema51 la pensano anche come il Donbass
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
20 Dic 2024 - 15:50
@Citydweeler E pure no.
Avatar di Dariouk Dariouk
20 Dic 2024 - 10:27
Ancora un bel articolo di propaganda. La povera ucraina vittima di una aggressione. La pace giusta. Gli ucraini che a sentire lei non smetterebbero la guerra a qualunque siano le condizioni perche vogliono continuare a perdere ancora più vite e territori. È una SPECIAL MILITARY OPERATION NON un Operazione di Polizia. La ragione che per i russi non è una guerra è che se la Russia fosse stata on guerra avrebbe gatto come ISRAELE. un missile 50 Morti non 200 missili 4 morti. Dunque continuate pure a dirci che Putin è terrorista e spara sugli ospedali ma la realtà è

che a gravi costi la Russia non cerca la distruzione degli Ucraini.
Mostra risposte (6)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
20 Dic 2024 - 11:06
@Dariouk Concordo, chi cerca la distruzione degli ucraini è la stessa dirigenza ucraina. Gli ucraini, caro Sallusti, sono stati derubati della loro autonomia con un colpo di stato USA, le elezioni sono state rifatte sino a quando non hanno vinto "loro", il popolo è stato ingannato dicendo che sarebbero entrati subito in UE e nella Nato (sebbene il 50% fosse contrario all'ingresso nella Nato), in campagna elettorale Zelenski aveva detto di fare pace con la Russia, questo articolo suo, Sallusti, è uno stravolgimento dei fatti. Senza parlare di cosa hanno fatto poi con i partiti che non erano loro graditi, e poi Lei se avessa un figlio 18enne in Ucraina ora sarebbe di altro avviso, saluti.
Avatar di ryan1 ryan1
20 Dic 2024 - 12:35
@Dariouk

concordo
Avatar di sisisi sisisi
20 Dic 2024 - 14:08
@Dariouk reso conto perfetto :)
Avatar di onurb onurb
20 Dic 2024 - 14:09
@Dariouk. Ma lei crede a ciò che dice? Ho visto cosa i sovietici hanno fatto ai partigiani dei paesi baltici all'interno delle sedi del KGB, prima ancora che fosse costituita la NATO. Non dimentico che Putin viene da quell'ambiente.
Avatar di rosa49 rosa49
20 Dic 2024 - 15:57
@Aiutosempre24 perfettamente d'accordo e non dimentichiamo mai che Zelensky è stato votato SOLO dal 26% degli aventi diritto, la maggioranza non ha votato per lui
Avatar di Rabinki Rabinki
20 Dic 2024 - 18:22
@rosa49 Legge porcata anche in Ucraina?
Avatar di jaguar jaguar
20 Dic 2024 - 10:32
L'Ucraina mostra segni di stanchezza e difficoltà ma anche i russi non sono da meno, sennò non avrebbero chiesto aiuto alla Corea del Nord e ad altre nazioni per l'invio di truppe e armi.
Avatar di Masermax Masermax
20 Dic 2024 - 10:36
Ora anche questo incensa di gloria il popolo ucraino non conoscendo nulla di questo popolo....sono stanchi e zelensky e diventato un problema per loro...questo e vietato dirlo ma e la realtà...e lo vogliono abbattere...anche senza la russia
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
20 Dic 2024 - 11:20
@Masermax Concordo, nonostante il terrore che hanno, la resistenza interna ucraina si fa sentire, ad esempio hanno interrotto l'elettricità con sabotaggi per ben due volte agli stabilimenti di armi e ai militari che combattono contro i russi (fonte, Times of India).
Avatar di emiliot emiliot
20 Dic 2024 - 10:37
Questo articolo di Sallusti mi lascia abbastanza perplesso. E' sicuramente doveroso rendere onore all'eroico popolo ucraino che ha combattuto per la difesa della propria nazione. E questi due e mezzo lunghi anni resteranno sempre nella storia dell'Ucraina e della sua gente. Però bisogna avere anche il coraggio di ammettere che la guerra si sta avviando verso la sconfitta sia dell'Ucraina che dell'Occidente che l'ha sostenuta. E la storia ci ha sempre insegnato che la ragione è sempre di chi vince la guerra, anche se questo non ci piace, anche se possiamo pensare da subito ad una rivincita. Ed una guerra persa deve far riflettere sull'opportunità di aver sacrificato tante vite umane.
Mostra risposte (5)
Avatar di GionBironghi GionBironghi
20 Dic 2024 - 10:47
@emiliot Concordo.
Avatar di baio57 baio57
20 Dic 2024 - 11:39
@emiliot Questo ???'
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
20 Dic 2024 - 12:38
@emiliot mi scusi, quindi?

Dovrebbero accettare una resa incondizionata del proprio paese che significherebbe la fine dello stesso in senso occidentale del termine?

Putin è stato più volte chiaro definendosi disposto ad iniziare trattative (chissà poi su cosa) solo dopo che gli ucraini si saranno ritirati da tutti i territori che la federazione Russa rivendica ancorché non ancora invasi, che avranno accettato la non adesione alla NATO, la denazificazione e il disarmo.
Avatar di Apex Apex
20 Dic 2024 - 13:43
@emiliot Non parlerei proprio di sconfitta dell'Occidente. A parte che non è ancora finita e quindi è prematuro tirare le somme, in ogni caso ha perso sopratutto putin perché non è mai riuscito a fare esattamente quello che voleva (rovesciare il governo Ucraino e sostituirlo con uno fantoccio come in bielorussia), ma anche perché ha perso reputazioni e affari con il mondo occidentale.
Avatar di onurb onurb
20 Dic 2024 - 14:18
@emiliot. Toccante. Resta il fatto che la guerra l'ha scatenata la Russia, non l'Ucraina. Nei secoli migliaia di guerre hanno visto gli aggrediti combattere valorosamente per difendere il proprio paese. Fortunatamente non esistevano ancora giornali e chat a rompere i cabasisi a coloro che rischiavano la vita per la patria.
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 10:39
A sentire il popolo ucraino... quale popolo ucraino?
Mostra risposte (9)
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 11:31
@cgf adesso neghiamo anche l'esistenza dei popoli. Non si tratta di essere dei beceri "populisti", ma di promuovere l'esistenza e gli aneliti delle singole persone che li compongono! I
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 12:15
@anna.53 lasci perdere le frasi fatte e gli slogan, si attenga ai fatti!

La guerra in Ucraina è presente dal 2014 [veramente anche prima, ma limitiamoci a quando IL POPOLO UCRAINO VENIVA BOMBARDATO], non dia la colpa ad altri se si è svegliata ora e dare ad altri ciò che appartiene a lei.
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 12:20
@anna.53 lasci perdere le frasi fatte e gli slogan, si attenga ai fatti o almeno a quanto scritto, dove nego l'esistenza di un popolo ucraino, semmai faccio intendere che sono più di uno, compreso quello che sin dal 2014 veniva bombardato e quello che è scappato all'estero per non sostenere l'attuale regime, si regime che ancora prima del 2022 ha soppresso l'opposizione e lo svolgimento democratico nel Paese.
Avatar di mina2612 mina2612
20 Dic 2024 - 15:06
@cgf esatto. Non bisogna essere di parte (qualsiasi essa sia) per saoer leggere, vedere e raccontare la Storia.

È dalla fine dell'URSS che la Nato ha mire bellicose, infide, nei confronti della Russia attraverso i suoi ex Stati satelliti al fine di accerchiarla... e chi se non meglio dei fascisti ucraini sostenuti dagli Usa che sono sndati avanti con bombardamenti quotidiani nei confronti della popolazione russofona da sempre? E come si possono ora accusare i russi se due anni e più fa volevano ripristinare l'ordine in Crimea e nel Donbass? Se non si fossero messi di mezzo gli Usa, la Nato e la Ue, questa guerra non sarebbe mai iniziata e anche noi saremmo più ricchi e con nuove strutture
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 15:18
@cgf le rispondo che il futuro dell'Ucraina lo deve scegliere con regolari elezioni l'Ucraina.

Fuoriusciti compresi. Si tratta naturalmente di popolazioni rimaste sotto il giogo sovietico per lunghi anni, non mi illudo che dopo guerre di questo genere il quadro siricomponga tanto facilmente. Quanto alla sua frase che ha suscitato il mio commento, ne ha chiarito il senso solo successivamente, da un punto di vista diverso dal mio, cosa per altro che non la deve scandalizzare più che tanto.
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
20 Dic 2024 - 17:35
@cgf già forse quello che è in vacanza in Italia ? (visti io in Alto Adige ).
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 18:00
@anna.53 ha scritto bene ed approvo 100%,. il futuro dell'Ucraina lo deve scegliere con regolari elezioni l'Ucraina.
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 18:45
@anna.53 il futuro dell'Ucraina lo deve scegliere con regolari elezioni l'Ucraina approvato al 100%, peccato che troveranno il modo perché non avvenga.
Avatar di mina2612 mina2612
21 Dic 2024 - 11:26
@cgf

Il modo affinchè le regolari elezioni non avvengano, lo ha già trovato Zelensky, oramai decaduto. Da furbastro le ha vietate: che abbia la coda di paglia?
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
20 Dic 2024 - 10:39
Ferite come quella che Putin ha inferto al popolo ucraino non saranno dimenticate facilmente.

Probabilmente le prossime generazioni ne pagheranno ancora le conseguenze.
Mostra risposte (5)
Avatar di nico_pallo nico_pallo
20 Dic 2024 - 11:11
@Trefebbraio russi, polacchi e ucraini sono come cani e gatti da SECOLI non da febbraio 2022
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 13:34
@Trefebbraio guardi che ve ne una grave (non sto disquisendo se più o meno) avvenuta pre e durante la seconda guerra mondiale, se le cose fossero andate diversamente, è opinione comune che sul lato orientale la guerra poteva quanto meno finire prima con molti meno MILIONI di morti.

OK, anche Stalin non si comportò benissimo con gli ucraini... come le hanno già fatto notare non è nato tutto nel 2022 o nel 2014 quando si bombardavano gli stessi ucraini bombardavano gli ucraini a est perché filorussi.
Avatar di mvasconi mvasconi
20 Dic 2024 - 18:09
@cgf peccato che Stalin fosse georgiano, non russo
Avatar di cgf cgf
21 Dic 2024 - 11:07
@mvasconi il vero SpReccato è l'acume di cui non ha mancato di mostrarne il livello.

Le ricordo che governò l'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin come segretario generale del PCUS, per 3 dediche fece il bello e cattivo tempo nell'URSS della quale facevano parte sia Georgia che Ucraina. Holodomor dice nulla? Anche allora vi furono INUTILI morti, così come in tutti quei 30 anni, si calcola molti più che durante la WWII e si era in tempo di pace.

Non aggiungo altro.
Avatar di cgf cgf
21 Dic 2024 - 12:03
@mvasconi Le ricordo che governò l'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin come segretario generale del PCUS, per 3 decadi facendo il bello e cattivo tempo nell'URSS della quale facevano parte sia Georgia che Ucraina. A dire il vero anche fuori dall'URSS, ma restiamo a tema, Holodomor dice nulla? Anche allora vi furono INUTILI morti, così come in tutti quei 30 anni, si calcola molti più che durante la WWII e si era in tempo di pace.

Non aggiungo altro, lei continui a disprezzare la Storia, ma la storia serve a comprendere il presente, a capire chi siamo e a progettare il futuro.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
20 Dic 2024 - 10:41
Magari quello che pensano e vogliono gli ucraini sarebbe bello chiederglielo in una situazione dove tutta l'opposizione al regime non fosse stata eliminata; qualcuno ha già scritto che Usa e occidente combatteranno la Russia fino all'ultimo ucraino e giusto oggi è venuto alla luce un rapporto parlamentare USA dove il Pentagono ammette di aver mentito al Congresso sul numero di soldati USA presenti in Siria negli ultimi mesi e così si spiegano tante cose
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 10:45
Egregio Direttore, i "tromboni" di ogni risma ed epoca furono sconfitti, a caro prezzo umano e di disgrazie materiali, da popoli gagliardi. Ma a tutto purtroppo c'è un limite. L'attuale capo del Cremlino ha chiari disegni espansionistici e repressivo, e purtroppo non conta come il due di picche. A leggere senza fette di salame sugli occhi come ha preso e tiene il potere sarebbe da piangere prima di tutto. Ma alle sofferenze dei popoli, russo e ucraino, va posto un limite. Sperando che non sia a costo della Libertà, un vero Bene che in ogni caso va tenuto sempre in primo piano.
Mostra risposte (2)
Avatar di rosa49 rosa49
20 Dic 2024 - 16:01
@anna.53 libertà, quale libertà certamente non quella europea considerando che siamo una colonia americana e eseguiamo gli ordini che ci vengono imposti
Avatar di Petrus59 Petrus59
20 Dic 2024 - 16:02
@anna.53 il posto non l'ha preso, è stato nominato da Eltsin. E pur non essendo la Russia una democrazia in senso occidentale, attualmente (ma non solo da ora) ha molto più consenso vero (basta vedere le percentuali di affluenza al voto) di quanto non ne abbia qualunque dei capi di Stato occidentali. Dove poi lei veda "disegni espansionistici" proprio non saprei: pensa che alla Nazione più grande del mondo serva qualche km quadrato in più? Nemmeno di fronte alla "confessione" di BoJo che ha apertamente ammesso che questa è una guerra per procura riesce a togliersi il salame dagli occhi?
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 10:45
Direttore, non occorre scomodar le Termopili a 400 anni prima di Cristo, basta guardare all'Afghanista qualche anno fa, dove la grande armata Nato ha dovuto scappare da Kabul dove ha speso un sacco.

In quanto al popolo se ne son fregati, come degli accordi firmati ed ignorati.

Zelensky ha stancato tutti in occidente ed oriente ed ha capito tutto la gente.
Avatar di Veloce Veloce
20 Dic 2024 - 12:24
@serjoe Zelensky ha stancato, giustamente, tutti tranne Meloni ...
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
20 Dic 2024 - 10:46
la chiuderanno li invece altrimenti saranno eliminati , c´me´poco da dire gli idealismi sono fuori luogo
Mostra risposte (2)
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
20 Dic 2024 - 12:40
@ulissesecondo tanto sarebbero eliminati comunque come popolo...poco cambierebbe...
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 13:40
@ulissesecondo a mio avviso per non essere eliminati dovranno andare avanti. L'unico caso che potrebbe farli desistere, tanto per cambiare, tanti soldi e salvacondotto da qualche parte per non sentir più parlar di loro. In tal caso nemmeno se verranno uccisi e mi creda non sto pensando ai russi.
Avatar di emiliot emiliot
20 Dic 2024 - 10:48
Inoltre non bisogna dimenticare, al di là della retorica sulla gloria dei soldati ucraini, che la gente comune nella propria vita ambisce ad avere un lavoro, alla propria salute, al benessere della propria famiglia. L'ambizione alla gloria non appartiene alla gente comune, ma ai politici, ai giornalisti, a chi non mette gli scarponi nel fango, a chi alla sera, tronfio dei propri ideali, torna a casa al caldo con la propria famiglia. Mentre il popolo piange lutti
Mostra risposte (4)
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 11:14
@emiliot Bravissimo, una risposta elegante a Sallusti che vorrebbe averla vinta a scapito dei soldati che perdono la vita.
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 11:34
@emiliot Certo, vada a raccontare queste cose a quei testoni dell'Anpi ma soprattutto a coloro che ancora danno un valore alla democrazia
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
20 Dic 2024 - 12:45
@emiliot concordo
Avatar di Petrus59 Petrus59
20 Dic 2024 - 16:05
@anna.53 quelli dell'ANPI senza Americani non avrebbero ottenuto niente. E l'ANPI odierno è anacronistico, pieno di gente che quel periodo non l'hanno nemmeno conosciuto.

Sul discorso democrazia ci sarebbe molto da discutere dalle nostre parti ... forse una volta c'era.
Avatar di Christy Christy
20 Dic 2024 - 10:51
L'Ucraina fin da subito non aveva possibilità di resistere: il comico si fosse arreso subito avrebbe risparmiato la catastrofe al suo popolo. Basta propaganda ucraina, basta soldi e armi a Kiev. P.s. l'invasione russa è imperdonabile ma cerchiamo di non arrivare all'irreparabile.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
20 Dic 2024 - 12:43
@Christy forse non le è chiaro che dove è arrivata la Russia l'Ucraina non esiste più...
Avatar di a-tifoso a-tifoso
20 Dic 2024 - 10:52
Non decide il poplo ucraniano. La democrazia occidentale e' un modello imperfetto, anche se pare non ci sia di meglio. Tra le imperfezioni c'e' che in 1936 al potere in Germania ando' un estremista (pare sia vietato nominarlo). Pare che pure le ulime elezioni in Romania siano "imperfette"...

Zelenski non ha dato elezioni ad aprile e i russi lo avrebbero permesso con un cessate il fuoco temporaneo. Le decisioni di questo conflitto sono in USA. Aspettiamo Trump e preghiamo che Zelenski non faccia qualcosa x impedirlo, ha i mezzi credo, purtroppo.
Mostra risposte (3)
Avatar di Veloce Veloce
20 Dic 2024 - 12:27
@a-tifoso cessate il fuoco temporaneo NON è quello che cerca la Russia.

Accordi certi da subito.

(Resta il problema di Zelensky che NON è riconosciuto come guida Ucraina...).
Avatar di Petrus59 Petrus59
20 Dic 2024 - 16:08
@a-tifoso più che Sniffolo è il Dipartimento di Stato USA ad avere i mezzi ...
Avatar di pinco pallino pinco pallino
23 Dic 2024 - 16:35
@a-tifoso per fortuna io dico
Avatar di JAccuse JAccuse
20 Dic 2024 - 10:57
Con buona pace di putiniani, no-vax, sciachimicari ecc. gli ucraini si faranno ammazzare tutti piuttosto che cadere nelle grinfie dei russi, che ne massacrarono 4-5 milioni, con un piano studiato a tavolino, creando e sfruttando la carestia dell' "Holodomor". La resistenza ucraina non depose le armi ed impegnò nella parte occidentale del paese l'Armata Rossa fino alla meta' degli anni '50. E qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai in remotissime citta' dell'estremo oriente siberiano, un tempo costellato dai GULAG (Magadan, Anadyr, Petropavlosk-Kamchatski ecc.), il 10-15 per cento degli abitanti si definiscono ucraini. Chissa' come mai sono arrivati laggiu'. Vacanze intelligenti?
Mostra risposte (6)
Avatar di nico_pallo nico_pallo
20 Dic 2024 - 11:13
@JAccuse sì sì, si faranno ammazzare per te...

Nel frattempo evitano anche di arruolarsi. Accendete gli occhi poi se volete il cervello
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 12:29
@nico_pallo il cervello conduce a leggere la storia tutta intera e non "a frammenti" di comodo
Avatar di JAccuse JAccuse
20 Dic 2024 - 12:43
@nico_pallo finisci di raccontare palle. Sallusti ha ragione da vendere, e la difesa dell'Ucraina con le unghie e' con i denti e' l'unica cosa buona che ha fatto Biden. Trump non abbandonerà l'Ucraina ma semplicemente costringerà (giustamente) gli alleati a metter mano al portafoglio, perché la sicurezza dell'Europa se la deve pagare il contribuente italiano o tedesco, e non quello del Minnesota o dell'Oregon. Putin e' un vecchio pazzo: se cade l'Ucraina seguono Moldavia e Georgia, se cadono Moldavia e Georgia seguono stati baltici e Finlandia (stati NATO): a quel punto sarebbe la guerra mondiale, e la cartolina rosa insieme all'atomica sulla testa arriverebbe anche a te.
Avatar di basema51 basema51
20 Dic 2024 - 12:47
@nico_pallo

Che evitano di arruolarsi, puo essere anche se non tutti,pero' sicuramente andranno in altri paesi nel loro sotto Putin non ci ritornano di sicuro.
Avatar di mvasconi mvasconi
20 Dic 2024 - 18:15
@JAccuse primo, Stalin era georgiano; secondo Moldavia e Georgia hanno il diritto di votare chi desiderano, non chi desidera EURSS, NATO e sinceramente democratici USA; terzo, per quale motivo dovrebbero cadere gli stati baltici e Romania?
Avatar di mvasconi mvasconi
20 Dic 2024 - 18:16
@basema51 molti, neppure sotto Zelensky
Avatar di steluc steluc
20 Dic 2024 - 10:58
Se ai capintesta fregasse qualcosa dei popoli non ci sarebbe mai stata nessuna guerra. Vale anche in questo caso. Finirà quando gli ucraini avranno finito le armi e i soldati, O Putin finita la pazienza.
Avatar di sera1957 sera1957
20 Dic 2024 - 11:01
Un vecchio detto dei pellirossa(se ricordo bene)"quando sono arrivati loro avevano un Libro e noi le terre,ci dissero:leggete il libro.Il giorno dopo noi avevamo il loro libro,loro le nostre terre"Purtroppo non sempre il sapere e la superiorita 'nella scienza e nel progresso vanno a braccetto con la bonta' e con l'altruismo
Mostra risposte (2)
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 11:17
@sera1957 Bel detto, purtroppo pochi han questo concetto.
Avatar di basema51 basema51
20 Dic 2024 - 12:48
@serjoe

Infatti e' quello che stanno facendo i russi, si prendono le terre non loro.
Avatar di Smax Smax
20 Dic 2024 - 11:06
Quando perdi una guerra ti arrendi. Perché ormai l’hanno persa. Vi piaccia o no. Ogni giorno che passa perdono territori, più resistono più ne perdono. Se non fossero manipolati dagli anglosassoni la chiuderebbero qui. Invece i russi si prenderanno pure il resto a prezzo di centinaia di migliaia di morti.
Mostra risposte (2)
Avatar di ryan1 ryan1
20 Dic 2024 - 12:37
@Smax

esatto
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
20 Dic 2024 - 12:47
@Smax veda, ciò che hanno perso fino ad oggi è solo una parte dei territori che Putin prende gli ucraini abbandonino per iniziare le trattative di pace.
Avatar di SirGawain SirGawain
20 Dic 2024 - 11:06
Ma cosa mi tocca leggere. L'arte del negare l'evidenza, questo è divenuto il giornalismo italiano. Il popolo ucraino non credo la pensi diversamente dal popolo russo, personalmente faccio parte del popolo italiano.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
20 Dic 2024 - 11:09
I nazionalisti dell'ovest hanno combattuto per aree che di filoucraino avevano poco. Il popolo ucraino subisce questa guerra decisa altrove. Il paragone con Leonida c'entra veramente poco.
Avatar di nico_pallo nico_pallo
20 Dic 2024 - 11:10
Lascia stare Dott sallusti, non c'avete preso nemmeno per sbaglio, le ricordo dopo pochi giorni avete detto che avrebbero vinto, poi la controffensiva di primavera passata all'estate e non si ancora vista.

Le mille malattie di Putin che mandava in giro dei sosia, ogni settimana avete spacciato sconfitte sul campo per vittorie definitive, ci avete spacciato milioni di morti russi (dove sono sepolti), avete censurato Orsini e pure il vostro Toni Capuozzo non avete mai smesso di vergognarvi della F.News spacciate per notizie, sarebbe bastato fare della semplice cronaca spicciola.
Mostra risposte (2)
Avatar di Apex Apex
20 Dic 2024 - 13:36
@nico_pallo la cronaca spicciola, caro, la vedevi ogni giorno in tv, con civili ammazzati per strada e case distrutte, tanto per fare un esempio. Ma la verità è scomoda per te, vero?
Avatar di onurb onurb
20 Dic 2024 - 14:41
@Apex. Purtroppo questo forum è frequentato da troppi strateghi: loro sanno tutto e possono permettersi di istruirci.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
20 Dic 2024 - 11:11
Caro direttore perché chi cerca di ragionare viene tacciato di essere pro Putin?... Ad aprile 2022 si stava prospettando un accordo che poi, GB in primis ha fatto saltare.. ora dopo quasi 3 anni di guerra e diverse centinaia di migliaia di morti, cosa hanno ottenuto? Valeva la pena distruggere e uccidere sperperare soldi (i nostri) per arrivare a patteggiare condizioni peggiori rispetto al 2022? Non bisogna essere pro Putin per fare queste banalissime considerazioni.
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpestre Alpestre
20 Dic 2024 - 12:19
@Pocoapoco Lasci perdere, svicolano sempre su questo argomento, meglio tirar fuori la retorica delle Termopili.
Avatar di ryan1 ryan1
20 Dic 2024 - 12:39
@Pocoapoco

giusto ma i paesi atlantisti si sono bevuti il cervello
Avatar di pinco pallino pinco pallino
23 Dic 2024 - 16:46
@Pocoapoco io non venderei la pelle dell orso ( non è quello russo ) prima di averlo ucciso e non crederei troppo alle storielle su Trump amicone di Putin
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
20 Dic 2024 - 11:12
Caro Sallusti, noi non siamo "commentatori filorussi" come Lei ci definisce in modo poco gentile, potremmo dire che Lei è un giornalista filo-USA. No, non lo diciamo e non lo diremo mai, ma diciamo che Lei è costretto a scrivere certe cose, possiamo dirlo?
Avatar di Veloce Veloce
23 Dic 2024 - 17:42
@Aiutosempre24 non lo diciamo ma lo pensiamo !
Avatar di Zork123 Zork123
20 Dic 2024 - 11:16
Io non ci capisco, però se il capitano, mio capitano, mi dicesse che lottare è inutile tanto non ce la facciamo a riprendere i territori, si può sapere perché devo mettere in gioco la mia vita? Io però non ne capisco.
Avatar di Apex Apex
20 Dic 2024 - 11:24
Condivido le parole del Direttore, troppa gente si dimentica da dove vengono e chi ringraziare per le tradizioni, le libertà e i privilegi di cui godiamo adesso, e non parlo solo della storia recente.
Mostra risposte (2)
Avatar di Aless3660 Aless3660
20 Dic 2024 - 11:57
@Apex non dobbiamo ringraziare proprio nessuno, questa retorica spiccia ha stancato tutti, e Sallusti si ostina a non voler leggere la realtà che a lui non piace.
Avatar di onurb onurb
20 Dic 2024 - 14:58
@Aless3660. Esistono opinioni differenti sui fatti che avvengono intorno a noi: credere che la propria opinione sia quella corretta è da arroganti e presuntuosi.
Avatar di Trentasei Trentasei
20 Dic 2024 - 11:25
I Russi volevano soltanto riprendersi la parte di Ucraina abitata da russi. Sarebbe finito tutto in poche settimane. Poi sono stati gli USA e la Nato a mandare armi e miliardi e continuano anche adesso. L'Ucraina tutta è un pozzo senza fondo dove finiscono purtroppo montagne di cadaveri, armi e denaro.
Mostra risposte (4)
Avatar di ryan1 ryan1
20 Dic 2024 - 12:42
@Trentasei

già, siamo nelle mani di folli guerrafondai che sperperano miliardi della gente, che non ne può più, per armare un folle comico
Avatar di Apex Apex
20 Dic 2024 - 13:29
@Trentasei Ma che cavolo dici? Ma che film hai visto? Ti ricordo che a febbraio 2022 le truppe russe attaccavano KIEV (non il Donbass), per destituire il governo e metterne uno che piaceva a putin! Ma come le sogni 'ste cose?
Avatar di Apex Apex
20 Dic 2024 - 13:30
@ryan1 Guarda che il guerrafondaio è putin, è lui che ha invaso un altro paese, mi dispiace che dopo quasi tre anni ancora non hai capito.
Avatar di Trentasei Trentasei
20 Dic 2024 - 13:54
@Apex

dove le hai lette ste cavolate. ei uno che crede a tutte le zelenskate che ti raccontano .

Prima di cominciare Putin chiese

1) La Crimea era russa e lo sarebbe restata

2) Autonomia per le regioni russe

3) niente Nato ai confini russi

Lo ignorarono.
Avatar di Colleoni Colleoni
20 Dic 2024 - 11:38
Sarà L'Ucraina a decidere quando terminare la guerra, ma non per i motivi addotti da Sallusti. Non si tratta di essere dalla parte dei "buoni" o dei "cattivi" ma dall'avere sangue nelle vene o benzina nel serbatoio. Finite le sacche di sangue -loro- e finiti i fusti di benzina -nostri-, la macchina si fermerà da sola.
Avatar di fritz1996 fritz1996
20 Dic 2024 - 11:49
Sallusti, ma lei ha mai parlato con un ucraino (uno qualsiasi, non un funzionaruo del governo Zelensky)? Ha idea dello stato rovinoso in cui è ridotta buona parte del paese? Lo sa che diversi milioni di persone, giovani e meno giovani, sono fuggiti all'estero? Le hanno raccontato delle retate per strada per rastrellare gente a casaccio e spedirla al fronte, a combattere e morire? Qualcuno l'ha informata dello spaventoso livello di corruzione che imperversa dappertutto, forze armate comprese? Credo di no, altrimenti non oserebbe parlare di "chiudela lì tanto per chiuderla", come se si trattasse di una partita a carte.
Mostra risposte (4)
Avatar di GianniBene GianniBene
20 Dic 2024 - 12:02
@fritz1996 E quindi dovevano arrendersi subito, questa è la sua tesi... (Sua per modo di dire: è la tesi di Putin e Kim Jong Un, bella compagnia)
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 12:32
Il papa l'aveva detto tempo fa:" è il momento di alzare bandiera bianca " evitando guai più seri ma i genialoni guerrafondai strillavano :"arrendersi mai", seduti al caldo sui soffici divani.
Avatar di anna.53 anna.53
20 Dic 2024 - 12:33
@GianniBene sembra appunto che molti commentatori di questo articolo preferiscano i due da lei citati, fulgido esempio di come vorrebbero il mondo.
Avatar di medicig medicig
20 Dic 2024 - 19:06
@fritz1996 ....lo sa..lo sa...fa finta di non sapere per ingraziarsi gli americani e la meloni
Avatar di Aless3660 Aless3660
20 Dic 2024 - 11:55
Sallusti ci regala anche oggi l'ennesimo articolo di propaganda confezionato ad hoc, ne ho piene le tasche dei "giornalisti di mestiere" come lui.
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 12:02
Sallusti, le rammento che i "tromboni filorussi" hanno indovinato come andrà a finire, ma la vostra arroganza continuate a non tradire.
Avatar di MarzoCarlo MarzoCarlo
20 Dic 2024 - 12:12
Caro Sallusti,

mi pare che qui si "riciccia" la retorica del partigiano. Per nascondere responsabilità di vertici e dello stesso popolo lo si "vernicia" di nuovo usando l'esaltazione della "resistenza". Che lei che ha smascherato questo trucchetto usato in Italia mezzo secolo fa, lo usi oggi, mi fa un po' sorridere.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
20 Dic 2024 - 12:23
Un articolo pieno di bugie ed ipocrisia... tutto questo solo per coprire le scellerate scelte del governo Meloni...una vergogna assoluta e senza pari ..
Avatar di accanove accanove
20 Dic 2024 - 12:58
e non mi tolgo dalla testa che tutto è cominciato con l'opportunità sostenuta a cuor leggero dalla UE di integrare l Ucraina nella Nato contrariamente agli accordi stipulati con l'allora unione sovietica , disattesi sistematicamente con tutte le nazioni integrate che confinano con lla russia, non è un caso che tra le condizioni di Putin vi sia una Ucraina non nella Nato..... l'abbiamo cercata questa guerra non rispettando le condizioni o l'ha voluta il dittatore Putin?
Avatar di df69 df69
20 Dic 2024 - 13:07
Direttore, i buoni non stanno tutti di qui, e i cattivi di là. La stessa genesi di questa guerra vede responsabilità del valoroso comico ucraino, che bombardava i suoi concittadini russofoni in Ucraina. Le previsioni sbagliate di Putin fanno il paio con quelle ancora più sbagliate dell'improvvisato e mai votato statista Draghi. L'odiata America, come la chiama lei, ha spinto per una guerra sbagliata sotto Biden, e la chiuderà sotto Trump. In mezzo ci stanno nani e ballerine europei che si sono fatti servi del progressista Biden, contro gli interessi nazionali dei propri paesi.
Avatar di luciano365 luciano365
20 Dic 2024 - 13:19
Penso che la firma dell'articolo sia apocrifa o che Sallustia sia stato costretto, pistola alla tempia, a scrivere un simile obbrobrio.

Gli Ukraini della Crimea si definiscono Russi ed altrettanto quelli del Donbass.

Tutto é stato costruito dagli Usa, compreso l'attuale presidente ukraino, per interessi nascosti su cui Biden ci ha messo la grazia.

Questo é il mio pensiero.
Avatar di Trentasei Trentasei
20 Dic 2024 - 14:02
@luciano365

E'anche il mio.
Avatar di JagaBaba JagaBaba
20 Dic 2024 - 13:57
Riassumiamo: a seguito di proteste fomentate da paesi esteri, un comico viene eletto presidente dell Ucraina con il 75% del 25% degli aventi diritto al voto (meno di 1 voto su 5). Si ritiene nondimeno perfettamente legittimato per rifiutare il negoziato e azzerare l'opposizione interna: passa a questuare armi e soldi agli alleati, vanneggia di condizioni impossibili (ingresso in UE, ingresso immediato nella NATO), licenzia i generali ragionevoli (dall'alto della sua grande esperienza con Call Of Duty) e manda al massacro centinaia di migliaia di giovani ucraini, non si sa se per sentirsi un eroe o se in cambio delle armi e soldi ricevuti. Manca qualcosa?
Avatar di impiegati impiegati
20 Dic 2024 - 14:22
In realtà gli ucraini sono costretti con la forza ad andare al fronte, non possono votare e non possono esprimere alcuna opinione contraria pena l'accusa di tradimento...
Avatar di faman faman
20 Dic 2024 - 15:17
@impiegati - i soldati russi sono tutti volontari? chiedo.
Avatar di Citydweeler Citydweeler
20 Dic 2024 - 14:31
Come dice il titolo..resistenza inutile..se ne facciano una ragione. La russia non accettera mai l'entrata dell'ucraina nella Nato
Mostra risposte (5)
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
20 Dic 2024 - 15:00
@Citydweeler e la Russia si rassegni perché non occuperà mai tutta l’ucraina
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 15:43
@PhilNorthEast Non mi pare che @Citydweeler abbia parlato di tutta l'Ucraina invasa, ben diverso che accettare o meno la NATO sotto casa.

Rispetto ai territori Polacchi e Rumeni già stanno avanzando richieste, se ne era accorto.

Nemmeno gli USA accettano che la Cina e la Russia siano diventate alleate dopo, si può parlare di decine di secoli, che sono sempre state antagoniste, però a farli unire sono stati proprio loro. Ora cosa fanno invadono tutta la Cina e tutta la Russia? 11 fusi orari da punto a punto.
Avatar di Citydweeler Citydweeler
20 Dic 2024 - 15:47
@PhilNorthEast la russia non occupera tutta l'ucraina, ma se l'ucraina continuera a resistere allora si, perdera tutto il suo territorio. Se ne faccia pure lei una ragione
Avatar di Petrus59 Petrus59
20 Dic 2024 - 17:37
@PhilNorthEast e dove l'ha mai letta che la Russia vorrebbe occupare tutta l'Ucraina?
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 18:08
@Citydweeler Dubito, Putin non è stupido, non arriverà a Kiev, piuttosto Odessa perché gli basterebbe togliere lo sbocco al mare.
Avatar di stef1600 stef1600
20 Dic 2024 - 14:40
Alla fine la Russia avrà più di quello di cui si sarebbe accontentata prima della guerra. La minaccia di farla diventare un paria mondiale l'avrebbe ridotta a miti consigli evitando 1 milione di morti a dir poco, che non è cosa trascurabile. Comunque i Greci alla fine vinsero, il sacrificio di Leonida non fu inutile. L'Ucraina purtroppo non vincerà e lo si doveva capire subito.
Avatar di Sinai Sinai
20 Dic 2024 - 14:59
Credo che gli ucraini avessero deciso sin da subito, contrariamente a quanto osanna il titolo:

Defenestrare il mendicante. Ma gli è stato impossibile, perché non hanno mai avuto i mezzi per poterlo fare, in quanto il governo era sostenuto appositamente per combattere, da forze esterne al paese, che avevano molti interessi per restare. A buon intenditore, poche parole.
Avatar di darien1960 darien1960
20 Dic 2024 - 16:19
Termina quando lo decideranno Donald Trump e Putin, tutti gli altri si devono adeguare, salve le chiacchiere
Avatar di Citydweeler Citydweeler
20 Dic 2024 - 19:40
@darien1960 i problemi sono solo due: zelensky e la germania. Se Merz diventera cancelliere, l'ucraina ricevera i missili tedeschi simili agli atacms, e se succedera e se li useranno, la russia bombardera kiev in modo drammatico. Poi la Nato reaggira e sara l'inizio della fine vera per l'europa. Trump vuole solo vendere gas e petrolio all'europa, che se non accettera dovra pagare i dazi americani per 4 anni, e che saranno danni per tutti noi con il crash finanziario simile al 1929
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
20 Dic 2024 - 17:32
Non sono d'accordo con Sallusti. Il buffone di corte deve smetterla di giocare alla guerra e trovare la via della pace, non ha lui stesso ammesso che bisogna lasciare alcuni territori alla Russia ? E così sia.
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 17:43
Sono confortato dai tanti commenti degli italiani orgogliosi, che non soggiaciono alla propaganda dei perdenti filoNato, disperati come mai in passato che non sanno come giustificare il loro fallimento che purtroppo si ripercuote sulla vita di tutti noi creando un'inutile tormento.
Avatar di Gwynplaine Gwynplaine
20 Dic 2024 - 18:02
Bravo, sallusti: armiamoci e partite!

E' chiaro che la vita degli altri conta zero, per i "democratici" come john bidet e per i loro servi...
Avatar di pinco pallino pinco pallino
23 Dic 2024 - 16:51
Sono assolutamente d accordo con il senso di questo articolo è non credo che Trump sarà così amicone di Putin da regalargli l ucraina contro il popolo ucraino e contro gli europei.
Avatar di magnagatti magnagatti
24 Dic 2024 - 10:21
in ucraina qualche centinaia di migliaia di morti?

ma non erano 40.000 soldati ukraini uccisi e oltre 700.000 tra i russi? forse state sbagliando o confondendo i numeri. LOL ROLOL
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi