Testa mozzata e conficcata su un palo: l'orrore dell'esercito russo contro i soldati di Kiev

L'episodio è stato testimoniato da un video apparso in rete e risalente probabilmente al 12 agosto, su cui sono in corso delle indagini da parte delle autorità ucraine e internazionali

Testa mozzata e conficcata su un palo: l'orrore dell'esercito russo contro i soldati di Kiev
00:00 00:00

La testimonianza di un nuovo orrore è arrivata dalla prima linea del conflitto tra Russia e Ucraina. Sui social network è stato diffuso un video in cui pare che un soldato di Mosca mostri la testa di un militare di Kiev decapitata e conficcata su un palo di legno alle sue spalle. Non è ancora chiaro se le immagini siano autentiche, ma il responsabile per i diritti umani del parlamento del Paese invaso Dmytro Lubinets si è rivolto all’Onu e alla Croce Rossa per far luce sull’accaduto.

La Russia usa questi video per intimidire e demoralizzare gli ucraini. Tuttavia, questo non fa che rafforzare il nostro desiderio di consegnare alla giustizia chiunque commetta tali atrocità disumane”, ha scritto Lubinets su X, definendo l’episodio come “un’altra violazione del diritto umano internazionale da parte della Russia”.

Come riportato da Ukrainska Pravda, che ha citato una fonte informata, anche il procuratore generale dell’Ucraina sta analizzando il filmato. Il media ha anche affermato di aver ricevuto un’intercettazione audio in cui un soldato russo ordina la decapitazione di quattro militari di Kiev morti, ma non l’ha pubblicata. Secondo DeepState UA, il video sarebbe stato girato nel posto di blocco di frontiera di Kolotilovka, nell’oblast’ di Belgorod, in seguito a un fallito attacco ucraino del 12 agosto. La città si trova a circa 80 chilometri di distanza dalla capitale della regione russa. Tre militari ucraini avevano detto al Washington Post di aver incontrato una forte resistenza da parte dell’esercito di Mosca in quell’area. Pare, inoltre, che gli autori del filmato siano soldati della 155esima brigata di fanteria navale della Federazione, che ha subito gravi perdite nel corso del conflitto e ha dovuto rimpinguare i propri ranghi con coscritti mobilitati. Anche in questo caso, le informazioni rese pubbliche da DeepState non sono verificabili con certezza e in modo indipendente.

Il Kyiv Independent ha ricordato che un episodio simile si era verificato nel giugno scorso, quando era emerso in rete un video di quella che sembrava essere la testa di un soldato ucraino esposta su un veicolo blindato.

Al tempo, il procuratore generale di Kiev Andrii Kostin aveva dichiarato di aver ricevuto informazioni secondo cui i comandanti dell’esercito del Cremlino avevano ordinato di non catturare i militari nemici, “ma invece di ucciderli con crudeltà disumana, con la decapitazione”. Anche nel 2023 erano apparsi sui social filmati di quelli che si ritengono essere soldati ucraini con le teste mozzate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Nonnagab Nonnagab
19 Ago 2024 - 16:01
Francamente penso di inviare a questo autore Filipo Jacopo Carpani tutti i video le foto e tanto altro, ma non i link che di sicuro sono stati eliminati i files sul tema orrore. Magari potrebbe farsi un bell'archivio "onesto" e non di parte. Fra 30 anni si scriverà la storia, questa storia. Spero che gli scienziati storici saranno imparziali, e accederanno a documenti veri! e non a pagine di gossip bellico.
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di Smax Smax
18 Ago 2024 - 16:11
Penso sia vera l’ho vista su canali indipendenti. L’Onu indaga anche sugli ucraini che uccidono i prigionieri a terra, alla ragazza incinta crivellata a bruciapelo o sono reati a senso unico?
Avatar di Flex Flex
18 Ago 2024 - 16:26
Adesso mi aspetto repliche scandalizzate da tutta la stampa di sinistra e magari manifestazioni di piazza contro i crimini della Russia o no....
Avatar di frabelli1 frabelli1
18 Ago 2024 - 16:34
Orami da difensori dall'invasore russo gli ucraini sono diventati loro stessi invasori.

Questo è un aspetto capovolge la situazione.
Avatar di zeneize zeneize
18 Ago 2024 - 16:56
La NATO non dovrebbe parlare di diritti umani, è una cosa tragicomica e sommamente ipocrita.
Avatar di Teocriziano Teocriziano
18 Ago 2024 - 17:00
fossero solo questi gli orrori della guerra, sicuramente ne saranno molti di più ed ancora più efferati .

Bisogna smetterla , la guerra abbrutisce l'umanità, le consente un ulteriore passo verso la barbarie, disumanizza gli uomini regredendoli a livello delle bestie Possiamo capire quali e quanti siano gli interessi che spingano gli uomini ad ammazzarsi, ci rivolgiamo a coloro che ancora sentono di possedere un'intelligenza che opera in un corpo umano>: basta , le guerra non hanno mai determinato un vincitore, ma solo e sempre sconfitti.
Avatar di SirGawain SirGawain
18 Ago 2024 - 17:07
Se non è la solita fake news Non vorrei essere nei panni di quel soldato russo o quei soldati russi che hanno fatto quella cosa. Si tratta di un esercito serio come anche il nostro e come molti eserciti in questo pianeta, non certo quello di cui arrestano il comandante di un sommergibile nucleare perché gira video porno all'interno del sommergibile della Marina inglese, la notizia la trovate in rete.
Avatar di Nonnagab Nonnagab
19 Ago 2024 - 15:47
@SirGawain figurati, come diciamo noi mettigli il sale sulla coda.. pan per focaccia.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Ago 2024 - 17:39
Purtroppo questa è la guerra,dove si sfrenano i più bassi istinti degli uomini.

Nessuna guerra ne è stata esente.

Salud
Avatar di saragone saragone
19 Ago 2024 - 12:20
capirai lo spavento, la misera testa di un morto ... queste sono cose che poi si riflettono sui compagni (di chi le commette) che vengono catturati ...
Avatar di Nonnagab Nonnagab
19 Ago 2024 - 16:01
Francamente penso di inviare a questo autore Filipo Jacopo Carpani tutti i video le foto e tanto altro, ma non i link che di sicuro sono stati eliminati i files sul tema orrore. Magari potrebbe farsi un bell'archivio "onesto" e non di parte. Fra 30 anni si scriverà la storia, questa storia. Spero che gli scienziati storici saranno imparziali, e accederanno a documenti veri! e non a pagine di gossip bellico.
Accedi