LivignoPorsche fa scuola e non solo sul versante prodotto. La casa tedesca ha convocato i giornalisti a Livigno per un corso di guida sicura su neve e ghiaccio curato dagli istruttori della Porsche Sport Driving School. Diverse le novità, a cominciare dalla presenza della nuova 911 Carrera Gts. Per una giornata e mezzo il Ghiacciodromo livignasco si è trasformato in una palestra a cielo aperto. Obiettivo delle esercitazioni è stato quello di insegnare quali manovre compiere e quali invece evitare in caso di problemi nel controllo del mezzo, come quando, a esempio, il fondo stradale toglie allo stesso aderenza e manovrabilità.
In particolar modo ci si è soffermati sui principi del «controsterzo»: un colpetto deciso di gas, per generare una sbandata controllata, e il volante che intanto si muove velocemente nella direzione opposta generando quello che è definito «effetto pendolo». In sostanza, lesatto contrario di quello che comunemente saremmo portati a fare.
Scegliendo Livigno per ambientare il suo corso, Porsche ha voluto ribadire la propria sensibilità «eco». La casa di Zuffenhausen ha annunciato un investimento complessivo di 150 milioni per la realizzazione, a Weissach (distretto di Stoccarda), di una galleria del vento avveniristica da abbinarsi a un nuovo centro design e a un edificio riservato allelettronica del veicolo. Il tutto in vista di modelli sempre più efficienti sul piano energetico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.