Il "mistero" di Houdini, show dell'illusionista Merlini all'Auditorium di Expo

Ultimo grande spettacolo all'Esposizione Universale in occasione della settimana dell'Ungheria venerdì 29 alle 21. L'escapologo si confronterà con i numeri del suo grande predecessore, a partire dalla spettacolare "tortura cinese dell’acqua" e con numeri in prima assoluta

Il "mistero" di Houdini, show dell'illusionista Merlini all'Auditorium di Expo

E' dedicato alla magia, e al "mago dei maghi" Houdini l'ultimo grande show di Expo Milano 2015 che corona sei mesi di spettacoli coinvolgenti come lo show AllaVita! del Cirque du Soleil e i concerti di Elisa, Bennato, Mario Biondi, Roberto Cacciapaglia, Francesco De Gregori Elisa, Inti-Illimani e l'Igor Moseyev Ballet. Protagonista di una spettacolare performance in prima mondiale è David Merlini che va in scena venerdì 29 alle ore 21 all'Auditorium di Expo con Houdini a Milano (prenotazioni su http://houdinihousebudapest.com/the-grand-event-book-tickets-now/).

Lo spettacolo chiude la settimana dell'Ungheria ed è uno degli eventi organizzati dal Paese magiaro che vuole celebrare così l'escapologo Harry Houdini cent'anni dopo, a due giorni dalla sua morte avvenuta avvenuta il 31 ottobre 1926.

Così Merlini, illusionista si confronterà con i numeri del suo grande predecessore su un palcoscenico che farà perdere al pubblico la percezione del tempo e della realtà con uno spettacolo che sorprende e illude gli spettatori lascindoli davvero senza fiato mentre cercherà di liberarsi da ogni tipo di costrizione in un tempo brevissimo. Show scritto e interpretato da Merlini, che uno dei uno dei "grandi" di “Masters of Magic”, la multinazionale dell’illusionismo, communication partner dell’evento, fondata e diretta dal mago torinese Walter Rolfo. "Sento sulla mia pelle il tema della protezione dell'habitat - spiega l'escapologo ungherese - che coincide con il tema di Expo Milano 2015. Con la mia arte sono continuamente a contatto con gli elementi naturali, come l'acqua".

Merlini è oggi l’unico in grado di ripetere, rendendole ancora più incredibili pericolose, le straordinarie performance del suo e predecessore e lo spettacolo è un viaggio di novanta minuti nella vita e negli spettacoli di Houdini, tra passato e presente, tra le incredibili performance e il ricordo del suo maestro. Aggiunge infatti Merlini: "Tra noi c'è una connessione particolare, che mi riporta sempre sulla stessa strada già percorsa da Houdini, nonostante io cerchi di deviare o di allontanarmi. Ho provato a smettere con l'escapologia. È scomoda, fredda, inquietante, difficile, pericolosa, mortale. Ma ogni volta, sono stato costretto a ripartire da dove mi ero fermato, con una nuova performance. E, nonostante io sia abile nel controllare emozioni e subconscio, c'è un dato, un fatto, che non riesco mai a togliermi dalla mente. Harry Houdini, è nato a Budapest nel 1874 e ha vissuto 52 anni. Esattamente 52 anni dopo, nel 1978, io sono nato a Budapest. Solo coincidenza?".

Merlini ripeterà, in particolare, aggiornato e reso ancora più difficoltoso e pericoloso da alcune novità mai sperimentate in pubblico prima, il numero della tortura cinese dell’acqua. In apnea, sarà chiuso in una camicia di forza e immerso a testa in giù in una vasca d’acciaio, dalle pareti di cristallo, ermeticamente chiusa dall’esterno. Avrà quindi solo pochissimo tempo a disposizione per sopravvivere alla tortura, liberarsi e riprendere a respirare.

Fino a domani al Padiglione Ungheria è anche aperta al pubblico una mostra con immagini d’epoca che ricostruiscono la carriera di Houdini e arredi di scena originali del recente serial statunitense sull’escapologo magiaro interpretato dal premio Oscar Adrien Brody e trasmesso lo scorso inverno anche sugli schemi tv italiani. Il pubblico può anche tentare di svelare un "mistero" e viene premiato chi scopre il segreto della sicurezza con cui Houdini affrontava i suoi esperimenti.

David Merlini, 36 anni, è l’escapologo più conosciuto e apprezzato a livello mondiale. Nel 1995, si fa legare a una corda posta a 30 metri di altezza e a cui è appiccato fuoco: riesce a liberarsi in meno di 100 secondi. L’anno successivo, è incatenato e chiuso con un lucchetto di acciaio in una scatola metallica immersa nel Danubio e in 3 minuti esce dalla trappola. Nel 1997 è ammanettato e posto in una gabbia metallica ermeticamente sigillata. La gabbia viene poi collocata in un serbatoio trasparente colmo d’acqua e bloccata da un pesante ripiano di cristallo. Si fa poi ammanettare al volante di un auto dalle porte saldate e data poi alle fiamme o rinchiudere in una camicia di forza e sollevare a testa in giù da un elicottero, fino a 300 metri d’altezza. Nel 2000, ammanettato alle caviglie e immerso in una vasca in compagnia di 6 squali tigre. Passa 33 ore in una vasca d’acqua posta in una cella frigorifera a -18° C. ed è estratto illeso dal contenitore ghiacciato grazie a una fiamma ossidrica. Nel 2007 è stato premiato come "Migliore Artista Escapologo" ai Magic Awards (premio mondiale dell’illusionismo), dopo essere stato congelato con più di 300 litri di azoto liquido.

Nel 2013 ha realizzato un nuovo format Tv dal titolo inevitabile, viste le sue incredibili capacità: Can you kill Merlini?.

Commenti