Cronache

I botti dell'ultimo dell'anno? Gli animali non fanno festa: ne muoiono più di 5mila

L'Aidaa lancia un appello: evitare di sparare i fuochi d'artificio durante la notte di Capodanno. Ogni anno a causa dei botti muoiono 5 mila animali. Pochi consigli per aiutare gli amici a quattro zampe

I botti dell'ultimo dell'anno? Gli animali non fanno festa: ne muoiono più di 5mila

Arriva Capodanno e anche i fuochi d'artificio. Ma gli animalisti mettono alla gogna tutti i botti della notte di San Silvestro. Sembra che fuochi d’artificio e petardi siano micidiali per gli animali, un vero e proprio incubo per gli amici a quattro zampe che possono avere reazioni istintive e incontrollate, provocate dai forti rumori.

Ogni anno, infatti, sono circa 5mila gli animali domestici che, a causa del frastuono dei petardi, fuggono e non riescono più a ritrovare la via di casa, che vengono feriti o che, nel peggiore dei casi, muoiono. L’Aidaa, associazione italiana difesa animali ed ambiente, lancia un appello a sindaci e prefetti affinché in queste ore emettano ordinanze che vietino l’uso dei botti durante la notte di San Silvestro, e che poi si organizzino per fare in modo che queste ordinanze vengano effettivamente rispettate, attraverso il capillare controllo del territorio affidato alla polizia locale.

Per cui i primi a doversi sensibilizzare dovrebbero essere proprio i proprietari di animali, che dovrebbero poi aiutare a diffondere l'appello dell'Aidaa.

Le raccomandazioni sono semplici: non lasciare soli in casa gli animali che abitualmente si spaventano per i botti, e nel caso non sia possibile sarebbe bene assicurarsi sempre che abbiano uno spazio dove potersi nascondere, come una cuccia, una scatola, oppure sotto il letto.

Commenti